Jump to content

M1L 58x54


rollarizla1987
 Share

Recommended Posts

Come al solito a me la bernarda non piace, quindi mi metto a fare altro😂

A casa ho un po di pezzi e cazzate Varie, e mancava solo la termica, recuperata da miticogallo, che mi fornisce anche il pistone. (E che ringrazio)

Il cilindro in questione è un m1L 56 alesato a 58, chiaramente è scromato.

Pacco, collettore non ci sono, ma a casa li ho, la testa è da realizzare, quindi prendo una testa et3, la svuoto, tengo solo il dissipatore e faccio le camere scomponibili.

Tutte le camere sono a sezione tronco conica e ho già le misure quasi definitive per la prima testa.

Manca il quadruplo che vorrei mettere un 10 14 18 20 (ma vorrei sentire pareri)

Primaria 69 con 25 26 27 a discrezione,

Il cambio c 'è tutto (quadruplo a parte ovviamente)

Accensione da 1kg IDM

Albero a pera controllato saldato e ricontrollato corsa 54 biella 105 cono 20

Pacco lamellare originale e 2 condotti, uno D38 e uno da D42

Carburi ho un vhsa 32 trasformato da ibrido a 2t e un khein cinese da 42mm

Marmitta uso quella che avevo sull'R precedente all'ultimo step.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Come al solito...

Si sa che non ti piace...

 

Come rapportatura alla fine di prove ne hai fatte... un cluster col 20 non so se ti piaccia piuttosto trovi un 27+20/49 e monti col pignone da 27 e la gomma da 3.00 come piace attè

 

Vien fuori un porgetto decisamente interessante anche questo :spocht_2:

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Gomma 3.00 bravo👍

Per il cambio ho già provato un 18 20 e non è male, (con la 22 63)

Diciamo non vorrei andare a spendere una cifra per il cambio, e se prendo quello con un centino me la cavo.

 

Aggiungo che vorrei fasarlo 128 188 o max 190 di scarico, ma devo innanzi tutto vedere dove vado a finire coi travasi in C54

Appena ho in mano il cilindro ci dò una bella misurata, freso tutto e mando in cromatura

 

Alla fine della fiera vorrei fare un progetto da poca spesa e tanta resa

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora se cerchi di recuperare cose che hai già forse l'ipotesi cluster singolo non è poi così male....

Anche se i 58x54 in genere sono portati a girare parecchio in alto.

 

Sembra però che fra fasatura umana (sempre che il travaso te lo permetta) e cilindro che appunto non è nato 58... ci può stare che venga fuori qualcosa di diverso dai classici 58 stile falc che secondo me non sono belli da usare per strada...

 

Seguo con interesse, magari fai qualche fotuzza di quando pigli le misure e realizzi la testa o se userai qualche bell'accorgimento, che saranno le cose più interessanti di questo progetto.

 

La testa senza dubbio con l'accoppiamento conico è una buona idea... potresti pensare di farlo anche emisferico se ne hai la possibilità in modo da massimizzare la superficie di scambio e non avere problemi con una forma che potrebbe essere tronco conica... credo che facendo l'inserto non avrai troppi problemi tipo i compromessi che si fanno fra larghezza della banda di squish e volume della camera avendo fissato l'altezza della candela dal cielo pistone, ma qualche conticino per avere il giusto RDC ti tocca farlo...

 

Hai già deciso intorno a che valore vuoi stare? dai 12.5:1 ai 13.5:1 non ti serve una cupola particolarmente capiente... ma forse non vuoi stare molto compresso.

Link to comment
Share on other sites

Testa per forza troncoconica a candela centrale, la macchina non mi permette altro, l'RDC è già studiato per stare su 12.8:1 al massimo vado sui 13, ma non oltre

Appena ho il cilindro a casa e la testa pronta faccio tutte le foto del caso😉

Ora farei solo foto a carter e pezzi interni che alla fine sono sempre le stesse cose😁

Devo anche vedere che pezzi di allu ho in casa per realizzare le cupole

Dovrei anche avere un disegno quotato

IMG-20180817-WA0023.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Curiosità personale: cosa e/o come cambia l'erogazione da testa emisferica a troncoconica? Le ho sempre viste usare solo su scooter automatici e non ho mai capito il motivo, mi sono dato la spiegazione che forse servono a migliorare l'efficienza in un ristretto range di giri data la trasmissione col variatore che permette di avere il motore sempre ai giri giusti ma probabilmente sbaglio 

Link to comment
Share on other sites

Bel lavoro...come sempre.

Però ti dico che non è detto che a fresa tu sia obbligato a fare cupole troncoconiche. Per esperienza personale ti dico che a fresa hai addirittura più versatilità di disegno che al tornio dove il bareno per quanto piccolo non riesce a darti  piena libertà in centro. A meno che tu non faccia un utensile a forma. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Beh con la candela centrale puoi prenderla sul tornio e fare anche a mano con un utensile a smeriglio tipo un trapano col lamellare... Oppure un utensile sagomato come dici te per arrivare a una forma voluta... Oppure ancora un utensile con tagliente tondo...

 

Piuttosto come si fa ad avere una buona superficie di contatto con l'aspettativa ed avere la miglior possibilità che il calore si trasmetta bene alle alette?

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, The Baumer dice:

Bel lavoro...come sempre.

Però ti dico che non è detto che a fresa tu sia obbligato a fare cupole troncoconiche. Per esperienza personale ti dico che a fresa hai addirittura più versatilità di disegno che al tornio dove il bareno per quanto piccolo non riesce a darti  piena libertà in centro. A meno che tu non faccia un utensile a forma. 

vero, ma per fare questa testa ho usato un ciclo fisso già installato a livello software e mi permette di gestire quella forma con la precisione di 0.01 grado di inclinazione, diciamo che in questa maniera è velocissima da programmare😜

purtroppo non ha una cosa simile per fare le semisfere dovrei fare n cave circolari a passo 0.05 per arrivare a fare le sfere😭

 

1 ora fa, McKenzie dice:

Beh con la candela centrale puoi prenderla sul tornio e fare anche a mano con un utensile a smeriglio tipo un trapano col lamellare... Oppure un utensile sagomato come dici te per arrivare a una forma voluta... Oppure ancora un utensile con tagliente tondo...

 

Piuttosto come si fa ad avere una buona superficie di contatto con l'aspettativa ed avere la miglior possibilità che il calore si trasmetta bene alle alette?

Per il discorso dissipazione avevo intenzione di usare la pasta termoconduttrice per accoppiare cupola e dissipatore, magari è una cazzata, ma quella fino a 350° tiene botta, sperem😄

Edited by rollarizla1987
Link to comment
Share on other sites

Ho finito di preparare la travaseria ed è venuto così.

In queste foto mancano 2 ritocchi che ho fatto.

Oggi ho portato il cilindro ad alesare alla quota prestabilita poi lo mando a cromare, il cambio mi arriva in settimana ed ho tutto per chiudere.

Prima però devo fare tutte le misurazioni col pistone polini cosa che devo fare dopo l'alesatura, perché ovviamente il pistone da 58 non entra nella canna a 57.4😂😂

IMG-20180911-WA0008.jpeg

IMG-20180911-WA0012.jpeg

IMG-20180911-WA0006.jpeg

IMG-20180911-WA0010.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information