Jump to content

consigli su motore Parmakit 177


Gian
 Share

Recommended Posts

Piccoli aggiornamenti:

sistemato collettore saldando a TIG dove trafilava. 

Rimontato il tutto con stessa configurazione per vedere se si notavano differenze, ma non si è notato cambiamenti. (probabilmente il trafilaggio era minino) 

 

Provato marmitta da BGM touring a megadella V4CL3 per vedere se il muro ad alto regime si notava lo stesso,notato un incremento di giri, ma arrivato ad un certo regime il solito muro.

Rimontato BGM. 

Abbassato getto del massimo da 125 a 120 e il regime agli alti si è pulito (con meno giri ma piu bassi per il cambio di marmitta) 

Non vorrei fosse uno sbalzo eccessivo di 5 punti e provare qualcosa nel mezzo. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Gian.

Anni fa avevo lo stesso tuo problema con il mio motore precedente, era un polini 208.

Avevo la stessa differenza di gradi tra travasi e scarico che hai tu, 48° ed il motore a 7200 giri si piantava con qualunque marmitta/carburatore/anticipo ecc ecc... In condizioni particolari ho visto i 7400, ma mai oltre.

Sono impazzito 1 anno a cercare di capire cosa fosse, poi preso dalla "disperazione" ho deciso di ribaltare il motore step by step e per prima cosa ho alzato solamente lo scarico con il fresino di 7/8°, ed ecco che il motore finalmente girava libero in alto.

Una differenza così piccola di fasi tra travasi e scarico ti porta ad avere un motore MOLTO pieno in mezzo con un'ottimo tiro, ma sostanzialmente senza allungo.

 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Dany86 dice:

Ciao Gian.

Anni fa avevo lo stesso tuo problema con il mio motore precedente, era un polini 208.

Avevo la stessa differenza di gradi tra travasi e scarico che hai tu, 48° ed il motore a 7200 giri si piantava con qualunque marmitta/carburatore/anticipo ecc ecc... In condizioni particolari ho visto i 7400, ma mai oltre.

Sono impazzito 1 anno a cercare di capire cosa fosse, poi preso dalla "disperazione" ho deciso di ribaltare il motore step by step e per prima cosa ho alzato solamente lo scarico con il fresino di 7/8°, ed ecco che il motore finalmente girava libero in alto.

Una differenza così piccola di fasi tra travasi e scarico ti porta ad avere un motore MOLTO pieno in mezzo con un'ottimo tiro, ma sostanzialmente senza allungo.

 

Ciao Dany, 

esattamente come dici tu cercavo un motore che avesse tiro in basso. 

Come primo step infatti ho mantenuto il cilindro originale, 1 guarnizione di rame sotto al cilindro e 5 (o 6 non ricordo) sotto la testa per far risultare la fasatura attuale e squish da 1.6mm

Infatti aumentando le guarnizioni sotto al cilindro per alzare le fasi diminuirebbe ulteriormente il differenziale aggravando la situazione. 

Lo step successivo in caso sarebbe alzare leggermente lo scarico come hai fatto tu. 

Ma prima voglio mantenere questo settaggio e trovare la giusta carburazione, infatti la prova che avevo fatto abbassando il getto MAX da 125 a 120 ha portato dei miglioramenti ad alti giri,  in 1° e 2°marcia annullando quasi quel sintomo da battito del 4 tempi data da una carburazione grassa. 

Proverò con un 122 per vedere se il miglioramento rimane senza rischiare di smagrire troppo.

ricordo che il PHBH è montato senza filtro, solo con il soffietto originale Piaggio. 

Edited by Gian
Link to comment
Share on other sites

Allora,

abbassato getto max da 125 a 122,e ho migliorato quel sintomo da 4 tempi che sentivo ad alti giri... ora leggermente in 1 prima si sente.
Questo motorello cosi com'è  è bello coppioso (non da ruota alzata) e in pianura salita non è male con rapportatura (23/64) senza buchi.
La questione è questa, provando con GPS in pianura sono arrivato a 105 kmh, il sintomo era che in 4 a regime alto si è fermato senza sintomi 4 tempi o cosa, devo capire se è un discorso di fasatura bassa/marmitta touring o rapporti lunghi. 

Consigli? 

Link to comment
Share on other sites

Il 27/9/2017 at 00:29, 500turbo dice:

A me la bgm touring taglia a 8000 giri. Ad un mio amico con cilindro bgm 177 taglia a 8500. Forse sei solo grasso di max. 

allora ho provato con un contagiri a verificare la 3 °marcia a pieno regime con queste fasature e bgm touring ed è arrivato a 6990 RPM.

La verifica era per lo piu mirata per verificare se in 4°marcia raggiungevo poco meno i giri in 3° e 

dunque confermare il rapporto 23/64 idoneo o carburazione grassa. (cosa che devo fare) 

Come scritto in precedenza però prima di installare il contagiri ho riscontrato una velocità massima in pianura di 105kmh con GPS. 

Confrontando il calcolatore  vedo che i 105 kmh sono circa a 6400 giri,  quindi poco meno dei giri massimi con questa configurazione  attuale e questa marmitta,  che taglia presto come nel confronto sotto di marmitte. 

proverò cmq ora in 4°a vedere quanti giri realmente riesco a prendere e poi magari cercare qualche miglioria. 

 

il risultato sembra u  motorello con elasticità che riprende dal basso senza problemi, In pratica come un 200 piaggio ottimizzato ma con un po di più accelerazione. 

 

una cosa che mi da noia sono dei sborbotti che sento in rilascio.. 

 

Screenshot_20171011-181401.png

Screenshot_20171011-215328.png

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information