Jump to content

Carburazione


Germano
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho messo il 28 al mio 130 ma non riesco a a carburarlo per bene. 130 polini, 27/69, marmitta egig mamba, 28 phbh con 100 max, 50 min, spillo in 2 posizione a partire dall'alto. Il problema è che non riesco a farla scendere di giri, ho provato anche a giocare con la vite della miscela e devo dire che svitandola migliora ma di poco, inoltre ho provato anche con l'aria tirata e anche li migliora di poco. Sapete dirmi cosa è meglio fare?

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, TheROS94 dice:

Ciao! Hai il filtro? Se si quale?

Alza pure il minimo a 54 e aumenta il massimo di 20 25 punti. Spillo x2? Polverizzatore av264?

Il filtro non ce l'ho. Ho provato ad alzare il minimo a 56 e il massimo a 110 ma la situazione non è cambiata

Link to comment
Share on other sites

Controlla bene che la ghigliottina chiuda sempre e che il cavo del gas sia fluido e non dia problemi... se è tutto ok svitando la vite del minimo deve chiudere talmente tanto che te la spegne.

 

Poi appunto se hai aumentato sia massimo che minimo ed ha avuto un miglioramento solo minimo vai a ritroso e cerca dove può aspiare aria

In genere per vedere le cose semplici si guarda prima il gommotto e le guarnizioni sulle giunzioni del collettore, poi il paraolio lato volano e in fine base e testa del cilindro dove un po' di sigillante non fa mai male!

 

Prenditi un po' di tempo e ricontrolla tutto vedrai che poi si risolve

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, McKenzie dice:

Controlla bene che la ghigliottina chiuda sempre e che il cavo del gas sia fluido e non dia problemi... se è tutto ok svitando la vite del minimo deve chiudere talmente tanto che te la spegne.

 

Poi appunto se hai aumentato sia massimo che minimo ed ha avuto un miglioramento solo minimo vai a ritroso e cerca dove può aspiare aria

In genere per vedere le cose semplici si guarda prima il gommotto e le guarnizioni sulle giunzioni del collettore, poi il paraolio lato volano e in fine base e testa del cilindro dove un po' di sigillante non fa mai male!

 

Prenditi un po' di tempo e ricontrolla tutto vedrai che poi si risolve

Oggi do un'accurato controllo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, il problema alla fine era una guarnizione del collettore che era da buttare, il problema ora è che se tiro tutte le marce tra il salto da 2 a 3 e da 3 a 4 mi fa come dei vuoti, lascio il gas e poi se lo riprendo va normalmente. Non so veramente qual è il problema, io avevo pensato a rapporti lunghi ho una 27/69, ho da parte un pignone più piccolo ma non se risolvo. Qualche aiuto?

Link to comment
Share on other sites

Il punto è che se non sappiamo cosa monti di spillo e polverizzatore non possiamo fare quasi nulla.

Non sappiamo se il cilindro è stato lavorato, se è a valvola o lamellare, che fasi di valvola ha etc....

Comunque un phbh28 che gira con 100 di max o il motore richiede così poca benzina(che non è un buon segno) oppure sei magro.

Di minimo 50 su un 28 è piccolo soprattutto se sei lamellare.

La vite miscela/aria mettila a 3 giri da tutta chiusa(più allenti è più ingrassi, più tiri è più smagrisci).

Poi l’accoppiata av264 e x2 al 70% va bene sui motori.....quindi ti direi parti da lì.

 

Buona carburazione

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Turbo99 dice:

Il punto è che se non sappiamo cosa monti di spillo e polverizzatore non possiamo fare quasi nulla.

Non sappiamo se il cilindro è stato lavorato, se è a valvola o lamellare, che fasi di valvola ha etc....

Comunque un phbh28 che gira con 100 di max o il motore richiede così poca benzina(che non è un buon segno) oppure sei magro.

Di minimo 50 su un 28 è piccolo soprattutto se sei lamellare.

La vite miscela/aria mettila a 3 giri da tutta chiusa(più allenti è più ingrassi, più tiri è più smagrisci).

Poi l’accoppiata av264 e x2 al 70% va bene sui motori.....quindi ti direi parti da lì.

 

Buona carburazione

Il cilindro è un 130 doppia alimentazione leggermente lavorato, ho modificato il collettore originale del doppia saldando il collettore del 28, attualmente il carburatore monta 106max e 54min, il polverizzatore non lo so perché il vecchio proprietario ha rovinato la testa e non riesco a svitarlo. Inoltre saldando il collettore del 28 la parte finale risulta un pochino impennata quindi anche il carburatore è leggermente impennato e non so se il galleggiante non trovandosi proprio dritto facendo un accelerata magari non fa passare bene la benzina facendo così i vuoti. La mia è soltanto un'idea

Edited by Germano
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Germano dice:

Il cilindro è un 130 doppia alimentazione leggermente lavorato, ho modificato il collettore originale del doppia saldando il collettore del 28, attualmente il carburatore monta 106max e 54min, il polverizzatore non lo so perché il vecchio proprietario ha rovinato la testa e non riesco a svitarlo. Inoltre saldando il collettore del 28 la parte finale risulta un pochino impennata quindi anche il carburatore è leggermente impennato e non so se il galleggiante non trovandosi proprio dritto facendo un accelerata magari non fa passare bene la benzina facendo così i vuoti. La mia è soltanto un'idea


Allora cominciamo così:

1) fai una foto di come sta il carburatore e mettila qui.

2) lasciando tutto come sta ora fai una prova prima con lo spillo tutto abbassato(1tacca) poi con lo spillo tutto alzato(4tacca) e ci dici cosa è cambiato e come va meglio.

3) l’anticipo del l’accensione su questo motore come è stato messo? A caso?

 

Quando riesci fai ste cose e poi dicci

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Turbo99 dice:


Allora cominciamo così:

1) fai una foto di come sta il carburatore e mettila qui.

2) lasciando tutto come sta ora fai una prova prima con lo spillo tutto abbassato(1tacca) poi con lo spillo tutto alzato(4tacca) e ci dici cosa è cambiato e come va meglio.

3) l’anticipo del l’accensione su questo motore come è stato messo? A caso?

 

Quando riesci fai ste cose e poi dicci

1) dalla foto non rende bene, ti posso dire che il coperchio del carburatore ci manca poco che tocca la rientranza della chiappa che ospita il cilindro,

2) cosa mi dovrei aspettare modificando la posizione del seeger?

3) l'accensione è dell polini ed è stata messa secondo le istruzioni della polini

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Germano dice:

Salve a tutti, il problema alla fine era una guarnizione del collettore che era da buttare, il problema ora è che se tiro tutte le marce tra il salto da 2 a 3 e da 3 a 4 mi fa come dei vuoti, lascio il gas e poi se lo riprendo va normalmente. Non so veramente qual è il problema, io avevo pensato a rapporti lunghi ho una 27/69, ho da parte un pignone più piccolo ma non se risolvo. Qualche aiuto?

 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Germano dice:

Ok menomale, domani innanzitutto cambio il pignone con uno più piccolo, e poi faccio le prove che mi hai detto


No il rapporto nn centra nulla, non cambiare pignone e fai le prove che ti ho detto. Prima devi risolvere quello, non puoi “tappare” il problema accorciandola.

 

Suvvia, dai..........che poi al limite per tappare i problemi si usa lo STUCCO.

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Turbo99 dice:


No il rapporto nn centra nulla, non cambiare pignone e fai le prove che ti ho detto. Prima devi risolvere quello, non puoi “tappare” il problema accorciandola.

 

Suvvia, dai..........che poi al limite per tappare i problemi si usa lo STUCCO.

Nono il pignone lo cambio non per la carburazione ma perché capita spesso che sono in 2 e fa un po' fatica 

Edited by Germano
Link to comment
Share on other sites

Il 13/2/2020 at 22:00, Germano dice:

Il getto del massimo agisce a gas completamente aperto non penso che centri tanto con il mio problema dato che mi fa i vuoti appena prendo il gas dopo aver cambiato

Allora! Se fa i vuoti quando acceleri, manca benzina! Aumenta con la tacca di spillo o aumenta il polverizzatore e il getto max

invece se fosse lunga, non fa i vuoti, ma si pianta e ci mette tanto tenpo a salire di giri. 
metti apposto la carburazione e l’anticipo e poi accorci se devi 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information