Jump to content

MALOSSI 132 turistico estivo


eltoni
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti , volevo condividere il progetto che sto rifinendo\completando per fare qualche giro in montagna quest'estate:biker: :meaculpa:

 

Avevo in casa un 132 malossi nuovo completo di un amico e con calma con un po' di pezzi recuperati in giro per il garage ho fatto un motorino tranquillo con l'obbiettivo di renderlo abbastanza affidabile, poi con l'occasione di dover sistemare la vespa, mi è toccato cercare di farla il più stock possibile quindi ho dovuto rifare anche un po' della ciclistica.

Ma veniamo al motore , l'ho configurato così

 

132 malossi di scatola aspirato al cilindro con phbh 26

albero mazzu spalle piene 83/87

collettore thr maggiorato con il promino

27 fabbri con cambio originale 

frizione 3 dischi orignale solo con molla rinforzata

con carter pk presi e montati

avevo montato una vespower ma girando si sono mollati i bulloni dello stratore con conseguente disastro :sportschiri:

per questo domani @Dextermi porta una delle loro accensioni , ma qui casca l'asino in quanto dovrò vedere tutti i collegamenti sulla vespa  :icon_rolleyes:

intanto ho iniziato a imbastire l'impianto elettrico che con la malossi non avevo collegato

se qualcuno ha qualche suggerimento sui collegamenti sono ben accetti :meaculpa::sportschiri:

 2010554807_WhatsAppImage2018-07-21at12_43_02.thumb.jpeg.c2dfb8d92f5af8f21084d7c95430c5cd.jpeg753842872_WhatsAppImage2018-07-21at12_45_00.thumb.jpeg.19dc619b6b2bfae23eaed41acb62201f.jpeg

1141922089_WhatsAppImage2018-07-21at12_43_57.thumb.jpeg.9c89e0c2cf06c92dcd020e3453d540d1.jpeg

 

 

mentre a livello di ciclistica sono tornato indietro ad una forcella pks con anti affondo al posto della mia fidata forcella zip sp tornita che non permetteva di montare il parafango anteriore , con l'occasione ho cmabiato gli ammortizzatori con 2 yss per special , e le gomme con 2 3.50 mitas modello mc20 momsuun che a detta di chi fa strada non sono male :biker:

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Eccomi qui ieri alla gara è arrivata l'accensione e questa mattina che avevo 2 minuti ho approfittato per montare e fare i primi collegamenti più basici 

al momento sono così

per prima cosa ho cableto la centralina , e messa a massa la scintilla c'è ed è un bel segnale per me che di elettronica ne capisco na cippa :sportschiri: devo verificare se ho collegato dritti i cavi ma penso non sia un gran problema, il problema viene dopo , 

perchè non ricordo come vada collegato lo spegnimento ed il resto , mi ricordo solo che vanno messi a ponte i fanali e le frecce se non sbaglio per fare andare tutto a 12 volt e non a 6 per prima cosa ho collegato il regolatore con il cavo giallo diciamo di corrente ,  messo a massa e portato verso il telaio il cavo con cui andrà collegato il telaio e li sarà il bello :meaculpa:

1279236234_WhatsAppImage2018-07-23at10_51_26.thumb.jpeg.b395d5308562f528a037fc393a104d15.jpeg

1919826782_WhatsAppImage2018-07-23at10_51_44.thumb.jpeg.2b946aa7ad3c1fe5eb2f1c4a8c0af02c.jpeg

 

Il 21/7/2018 at 22:09, McKenzie dice:

Se vuoi una mano coi fili volentieri... Magari provo a capire cosa vuoi montare e cosa vuoi ottenere intanto

per questo meglio che si una mano ci vuole :Beer:

nel mentre la vespa prende un po' di forma 

 

1461706631_WhatsAppImage2018-07-23at10_45.57(1).thumb.jpeg.600ec941087bf5add23f26220ed91b32.jpeg1383313860_WhatsAppImage2018-07-23at10_45.57(2).thumb.jpeg.1b7233e1f3e91f599ceb8b7fa49b83ae.jpeg

WhatsApp Image 2018-07-23 at 10.45.57.jpeg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Tu hai telaio ed impianto elettrico Pk50s con frecce? Quella che ha questo schema e questi colori?

 

image.thumb.png.bea731c60e8ee46714425797598af1a9.png

esatto solo che il mio pks è differente con lo stesso schema io mi trovo nero blu giallo e bianco sui collegamenti .  

Link to comment
Share on other sites

:Beer: ABEMUS SCHEMA:meaculpa:

dopo un po' di prove dovrebbe essere così lo schema 

 


TELAIO  

BIANCO - ON OFF

NERO - FARI

GIALLO - FRECCE

BLU - MASSA 

da qui ho cannibalizzato un vecchio attacco da uno stratore ape e collegherò tutto nella maniera più pulita possibile , facendo ponte con fari e frecce per far funzionare tutte e due a 12v , la massa la farò direttamente sul motore e da li al telaio .

 

Link to comment
Share on other sites

Puoi fare anche come hai detto... Non so perché nel tuo impianto blu e nero siano scambiati, ma forse non hai staccato le lampadine mentre provavi...

 

Per mettere a ponte le 2 alimentazioni devi controllare se il devio frecce ha il filo di massa in alto e nel caso ci fosse devi isolarlo in modo che funzioni tutto, altrimenti va a massa tutto lì e non si accende niente

Link to comment
Share on other sites

Il 24/7/2018 at 09:52, McKenzie dice:

Puoi fare anche come hai detto... Non so perché nel tuo impianto blu e nero siano scambiati, ma forse non hai staccato le lampadine mentre provavi...

 

Per mettere a ponte le 2 alimentazioni devi controllare se il devio frecce ha il filo di massa in alto e nel caso ci fosse devi isolarlo in modo che funzioni tutto, altrimenti va a massa tutto lì e non si accende niente

 

Il 25/7/2018 at 10:37, Maverick dice:

E vabbe' se non c;era Carlo qui eri nei guai ...si vede che il resto della ciurma e' come me ..

mi sa che nemmeno Carlo ha fatto il ,miracolo , non riesco a far andare ancora questi maledetti fari :meaculpa:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, eltoni said:

 

mi sa che nemmeno Carlo ha fatto il ,miracolo , non riesco a far andare ancora questi maledetti fari :meaculpa:

 

Mi dispiace , io non ne ho idea purtroppo , posso solo dirti che essendo ignorante su roba elettrica , per esempio ho il tester ma non so usarlo ,  se ho problemi vado a prove finche non risolvo , una volta risolto, se sono fortunato ,lungo la strada avro sicuramente creato altri problemi , oppure risolvo e non so come cavolo ho fatto :meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

A che punto sei arrivato?

 

Hai trovato il perchè BLU e NERO fanno le cose al contrario?

(Staccando tutto)

 

Se al momento hai lo spegnimento e la parte accensione che funziona correttamente sei già a buon punto, nel senso che il motore funiona.

Per quanto riguarda l'alimentazione trovi su quali fili/filo hai tensione e vedi se è da regolarla con un regolatorino semplice e anche lì non dovrebbe essere troppo difficile

 

Da qui si tratta appunto di controllare come funziona l'impianto e vedere se ha delle magagne, modificare il devio frecce, mettere a ponte le alimentazioni e poi provare il funzionamento del tutto

Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, McKenzie dice:

A che punto sei arrivato?

 

Hai trovato il perchè BLU e NERO fanno le cose al contrario?

(Staccando tutto)

 

Se al momento hai lo spegnimento e la parte accensione che funziona correttamente sei già a buon punto, nel senso che il motore funiona.

Per quanto riguarda l'alimentazione trovi su quali fili/filo hai tensione e vedi se è da regolarla con un regolatorino semplice e anche lì non dovrebbe essere troppo difficile

 

Da qui si tratta appunto di controllare come funziona l'impianto e vedere se ha delle magagne, modificare il devio frecce, mettere a ponte le alimentazioni e poi provare il funzionamento del tutto

Per ora ho isolato lo spegnimento facendo prove col filo sul quale spegneva (livello elttrico-10 :meaculpa:)

poi provando a battere il filo dal devio mi trovo che il filo frecce e fanali sembra portino tutti e due corrente al devio :sportschiri: non riesco a capacitarmi della cosa

1 ora fa, Maverick dice:

 

Mi dispiace , io non ne ho idea purtroppo , posso solo dirti che essendo ignorante su roba elettrica , per esempio ho il tester ma non so usarlo ,  se ho problemi vado a prove finche non risolvo , una volta risolto, se sono fortunato ,lungo la strada avro sicuramente creato altri problemi , oppure risolvo e non so come cavolo ho fatto :meaculpa:

ieri sera dopo una settimana di prove ho chiamato il vecchio , a darmi una manina ma quando ha visto come si comportava l'impianto  elettrico ha tirato 3 madonne ed è andato via:Beer::Beer:

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, McKenzie dice:

Non male insomma... Magari ci troviamo uno di questi giorni

Pur di Non vedere Carlo cosa si fa..... :Beer:

 

ABEMUS FANALI 😍

Alla fine con un po' di ingegno ho collegato tutto l'impianto sotto una batteria e smontando la morsettiera anteriore ho ricostruito il giro dei fari , alla fine il nero era la massa ma , blu frecce e giallo fari , non mi capacito delle ore perse su questo malefico impianto :meaculpa:

ho poi sistemato meglio i collegamenti e messo un po' d'ordine nell'impianto , vi allego poi due foto fatte male , ma ci sono , mi manca ancora qualche pezzo tipo nasello e copristerzo che dovevano arrivare 10gg fa e la leva del freno anteriore che ho preso a bracciale avendo segato l'attaco originale 

 

424789634_WhatsAppImage2018-07-30at18_54_47.thumb.jpeg.84125730e31eb6f48bf2e42471255ba4.jpeg

 

 

1219105620_WhatsAppImage2018-07-30at18_54_22.thumb.jpeg.888dcd7c7bfb496e888159c109ae120d.jpeg

 

843214090_WhatsAppImage2018-07-30at18_54_33.thumb.jpeg.87d55513a0152f92d2dbeeec771f99f2.jpeg

478362433_WhatsAppImage2018-07-30at18_54_39.thumb.jpeg.ec6fdb262a985e6df796db3a72ca4705.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

buongiorno a tutti ,

dopo un estate a scorrazzare su e giù per le strade del nord est ( del veneto :Beer:)  causa taglio di una camera d'aria  da fermo :spocht_2:

mi sono deciso a dare un occhio alla frizione che tendeva a slittare un pelo a pieno gas , ho smontato giù i 3 dischi polini che avevo recuperato in giro nel garage e gli ho cambiati con 4 surflex di quelli "sport" mantendendo però sempre infrachischi da 1.5mm, e con conseguente cambio della gomma ho optato per comprare  un altro  tubeless fa italia da 2.50 , e montare 2 city grip winter per l'inverno ; ma veniamo alla resa dei conti , sinceramente son rimasto stupito di come un motore preso e montato , senza raccordature e cavolate varie, possa essere godibile per fare turismo ( dopo questa considerazione ho comprato un falc 60 al cilindro :sportschiri::meaculpa::meaculpa:) messo giù così si tira tutte le 27 con cambio stock e 3.50 al posteriore senza battere ciglio , velocità medie di crociera sugli 85/90 e consumi ridicoli , il 14 di agosto ho fatto 120 km verso auronzo ( dolomiti ) consumando poco più d 3 litri ad andare e 3 a tornare , il giorno dopo via al mare e così per tutta l'estate , girando belli tranquilli si fanno oltre 30 km\l . 

percui che dire un motorino semplice ma gustoso , non esasperato e bello godibile pure in2 anche se perde un po' di brio una volta messa la 4 in 2 :biker:

sono molto contento !

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, muttley dice:

Ciao , non ho capito se hai montato il falc d60 e sei contento di quello .

O se stai girando con il malossino ed il falc ce l hai nella scatola .

E con le mc 20 come ti sono sembrate a te ?

ciao Muttley sono contentissimo del cilindrello , e di come va un motorino semplice come questo , per caso ho trovato un occasione da Nico l'amico di Ros , ed ho approfittato e preso il suo falc60 per il futuro , vendendo poi con i ragazzi di thr di ricamarci sopra qualcosina di interessate.

le mc20 che ho usato erano reduci da una stagione e mezza di ape cross, ma non essendo calate molto le ho volute provare , rispetto alle maxima sempre in 3.50 le ho trovate più "ciccione" , su asfalto asciutto vanno bene ma non danno la confidenza di un semi-slick , mentre ho avuto la sfortuna di farmi 200 km sotto la pioggia ,e li si hanno dato il meglio di loro , caricando il peso sull'avantreno trovavo una bella confidenza , mi sono fatto da auronzo a casa facendo il fadalto in discesa in modesta scioltezza , sul lungo lago di santacroce ho potuto pure provare qualche "piega" un po' più temeraria e le ritengo delle ottime gomme , non certo delle gomme da pista , ma abbastanza polivalenti , e non ti devi cagare addosso alla vista della pioggia , ora proverò le michelin city grip winter perchè le ho trovate ad un prezzo decente dal gommista sotto casa (40/45 euro montate) senza impazzire in spedizioni e company in tempo zero.

7 ore fa, McKenzie dice:

Sempre detto che è un gran cilindro e vale la spesa specie se non si fanno lavori di contorno per montarlo al meglio come si deve fare con molti altri.

 

confermo preso montato nemmeno guardato il carburatore ( preso usato ) e via macinare km .

 

Per fare un appunto ho notato una cosa , sono passato da forcella zip a forcella pk tipo special con anti affondo e ammo yss , e posso dirvi che non mi ci trovo male , nel senso avendo tolto la leva orginale e usando un bracciale tipo cross , ho trovato la possibilità di regolare la leva e il freno in maniera decente , e anche grazie a quello si sente molto meno il fenomeno dell'affondo e diventa lineare la frenata rispetto ad una leva diciamo normale da vespa , quindi anche da quel lato mi ritengo ben soddisfatto.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Finalmente Arrivate le Michelin montate e tutto , devo ancora provarle perchè ho deciso di passare dal mio fido tamburo special al più performante tamburo pk , ed essendo stato male non sono ancora andato a recuperare il cavo freno ed una guarnizione nuova di ricambio , oltre ad un kit dadi fa che si sfilettano appena si tira un po' di più con l'avvitatore:meaculpa::sportschiri:

 

un peccato il tubeless posteriore tutto segnato :StreamingTears:

2135418435_WhatsAppImage2018-10-08at19_23.58(1).thumb.jpeg.8669d3ae754e3d045dbf40e7cb9286d2.jpeg1367427734_WhatsAppImage2018-10-08at19_23.58(2).thumb.jpeg.acc4243447cc95f959865fa78a57108a.jpeg1552240161_WhatsAppImage2018-10-08at19_23_58.thumb.jpeg.a75885a61e6c3d8e824baa6141ed96c8.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information