Jump to content

revisione bitubo


Recommended Posts

Salve a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta, vorrei discutere con voi di questo mistero oscuro di cui nessuno vuole parlare e magari creare una sorta di mini guida per gli altri.

Dopo aver spezzato lo stelo appena sotto il filetto in alto al mio bitubo posteriore ho deciso di smontarlo per vedere come è fatto.

Per prima cosa ho svitato la vitina a brugola sul serbatoio gas e con un ago comune di siringa ho bucato la membrana di tenuta per togliere pressione.

Poi ho rimosso con apposita chiave il tappo dove scorre lo stelo e fatto fuoriscire l olio.

Da un altro ammortizzatore ultravecchio della paioli ho prelevato lo stelo  che fortunatamente era dello stesso diametro, aggiustato al tornio in lunghezza e nei filetti e rimontato stantuffo, lamelle  e spessori seguendo rigorosamente lo stesso ordine.

Ora viene il bello come rimontare tutto? 

Rompendo le scatole a vari amici sono riuscito a sapere che ci va olio per sospensioni grado da 7 a 10.

Quanto olio devo mettere? Ho misurato il vecchio circa 110 gr è un dato attendibile?  E poi a che  pressione va messo e soprattutto come lo rigonfio?

Sembra che chi sà si tiene per se queste info manco fossero il segreto per diventare il nuovo valentino rossi.

Al momento sono in ferie e no  ho foto, appena rientro aggiorno, nel frattempo se qualcuno vuole condividere qualche esperienza in merito magari si riesce a dare qualche info anche ad altri. Io in ogni caso al rientro se non ho altre info proseguo sperimentalmente e condivido i risultati.

 

Edited by mattatore
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io so solo che il tipo di olio fa una grossa differenza...

 

Ho visto rifare diverse sospensioni, ma davvero non ricordo come le si mette in pressione....

Ad esempio su un ammortizzatore Ollè sigillato che ho il sospensionista di qui me lo avrebbe revisionato, ma ha detto che sarebbe stato da modificare con una valvolina e saldando per poterlo ricaricare...

 

Se non ricordo male in genere si riempie di olio quasi del tutto quando si rimonta e si lubrificano bene tutti i tamponi e or e lo si chiude...

Poi si cerca di posizionare il pistoncino olio/azoto a metà circa della corsa possibile che può avere e riaprendo la parte dei registri di compressione si toglie l'olio in eccesso e l'aria che c'è lato olio (ora non chiedermi bene come fare... poi per caricare l'azioto se si ha una valvola di tenuta tipo quelle delle camere d'aria si carica l'azoto con un regolatore di pressione ed un rubinetto... ma non ricordo la pressione purtroppo... inoltre se non sbaglio a qualcosa serve anche una pompettaa del vuoto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information