Jump to content

Chiarimento su funzionamento impianto elettrico


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, l'impianto elettrico mi sta creando qualche problema, chiedo a voi per chiarimento....

 

Sono incappato in questa discussione:

IMPIANTO ELETTRICO E DEVIO LUCI ET3/PRIMAVERA/LARGE OLD - FUNZIONAMENTO E MODIFICA

 

POSIZIONI ACCESE CON E SENZA LUCE DI STOP

Qui ci sono gli schemi equivalenti delle luci di posizione accese, con e senza luce stop.

Partiamo dal presupposto di usare il secondario di un trasformatore come bobina a 6Vac, nel primo schema (senza pedale stop premuto) io mi ritrovo tutte le lampadine di posizione alimentate a 6Vac, e fin qui è chiaro.

Con il pedale premuto mi ritrovo la luce dello stop in serie al parallelo di tutte le altre luci... in pratica sulle luci di posizione non avrò 6Vac, come non avrò 6Vac sulla luce dello STOP.

L'esatto valore di tensione si trova calcolando le resistenze di tutte le lampadine.. ma non è quello il discorso.

Non capisco che senso abbia: se premo il pedale la luce dovrebbe calare, quindi la bobina dovrebbe darmi più di 6V, ma a questo punto con pedale non premuto dovrei avere una tensione maggiore... che potrebbe compromettere la durata delle lampadine!?!?!?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, DoubleG said:

Secondo me stai facendo confusione tra tensione e corrente... 

In che modo?

 

Se io ho Rl la resistenza equivalente di tutte le lampadine per le luci (cioè il parallelo tra le lampade di illuminazione), e Rs la resistenza della lampada per lo stop, con le sole luci accese ho 6Vac applicati a Rl, se inserisco in serie Rs quando premo il pedale mi ritrovo un partitore di tensione Rs-Rl, quindi sia Rs che Rl avrò meno dei 6 volt, quindi l'intensità luminosa cala (e per una resistenza tensione e corrente sono proporzionali).

 

Link to comment
Share on other sites

Si tratta di un equilibrio precario che in piaggio hanno voluto il tutto funziona correttamente con le resistenze giuste e senza regolatore il carico stesso permette il fatto di regolarizzare la tensione vicino a quella nominale, nonostante sia condizionata dai giri motore e dal fatto che è ben più elevata a vuoto (motivo per cui se elabori il motore facile che brucia le lampadine) 

 

Da notare che il pedale del freno mette a massa la bobina delle luci sul telaio e poi premendo il pedale si apre il contatto e la corrente è costretta a scorrere attraverso la lampadina accendendola.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information