Jump to content

Cambio benelli duro px


pella
 Share

Recommended Posts

Cia a tutto, mi ritrovo a scrivere in merito al motore che ho sul px. Ho fatto un vmc244 con carter malossi e cambio benelli. Chiuso il blocco, girando il selettore, le marce entravano senza sforzo. Messo in moto e provato. Ovviamente il cambio era duro e ho pensato fosse perche doveva ancora farsi...all'inizio entravano la 1 e 2 senza problemi, la 3 era proprio dura. 4 ok. Esco di nuovo, il cambio inizia a essere accettabile, un po piu morbido e dico "vabbe tocca fare qualche km prima di vedere quello che dico io". Ora dopo aver fatto un 200km ho problemi perche la prima sforza tantissimo e il piu delle volte non entra e devo partire in 2, il cambio risulta duro se si cambia sottocoppia, ma appena hai qualche giro in piu 2 3 e 4 entrano in maniera facile. Se cambio senza frizione, entrano tutte benissimo.

Ora, i cavi marce sono giusti, il cambio prima di essere montato è stato messo in tolleranza e allineato, qualcuno ha qualche idea sul perche e su come risolvere prima di tirare giu gesù e aprire di nuovo il motore? 

Link to comment
Share on other sites

Ciao. 

A me pare più un problema di frizione che non stacca bene. È regolata correttamente? 

Che olio utilizzi nel cambio, e quanto ne hai messo? Anche il mio px aveva il cambio duro dopo aver cambiato la frizione, ho messo 350 ml di olio (bardahl gear box 10w30) ed ora dopo circa 1000 km si è rodato tutto ed è perfetto. 200 km con tutto di nuovo sono pochi come rodaggio. 

Hai provato a tenere tirata la frizione per almeno un minuto e vedere se poi la 1^ entra? Il fatto che dici che cambiando senza frizione le marce entrano tutte mi fa escludere problemi al cambio. 

Hai cambiato anche il preselettore? Perché so che alcuni aftermarket hanno altezze diverse. 

I cavi marce "giusti" cosa intendi? Deve esserci praticamente quasi gioco zero sul preselettore. 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Eh, il blocco è completamente nuovo. La frizione stacca bene, regolata bene anche lei, olio sempre 80w90 ed è strano perche scaldandosi dovrebbe girare meglio, mentre li, a freddo, va molto meglio..quando l olio è caldo, poi i problemi si sentono in maniera maggiore...proprio non capisco

Link to comment
Share on other sites

Il cambio in se e quasi impossibile che sia lui la causa in quanto e solo una crociera collegata ad un asta ..ameno che questa non scorre libera nell' albero ruota , il problema può essere : cavi , selettore ,  frizione .

Cavi può essere entrata dell' acqua magari dopo un lavaggio accurato con la lancia .

Il selettore con i suoi innumerevoli problemi .. .

La frizione che trascina , basta anche un niente .

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Ma è tutto nuovo e la vespa non la lavo con l idropulitrice...sulla frizione che trascina perche dici cosi? Domani provo a vedere, metto la 1 e sto giu dalla vespa, magari mi scivola...boh

Link to comment
Share on other sites

Come ti è stato detto da @DoubleG e @Officina muttley, la cambiata dura non dipende certo dal cambio Benelli.

 

Anch'io son più propenso a pensare al pacco frizione che non apre bene ( che frizione monti? )

 

In alcuni casi, anche se il cavo sembra regolato bene, l'escursione della frizione non è abbastanza a far aprire i dischi. Io ad esempio ho pure modificato la leva frizione al manubrio per avere più escursione. Purtroppo con i 4 dischi può accadere. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ho avuto la stessa sensazione con una frizione che non staccava bene, basta un niente. Escludo problemi al cambio. Sui fili cambio vanno montati i "fermacavo bassi" altrimenti possono toccare sul coperchietto del selettore e far risultare dura la cambiata. Prova a smontare il coperchietto e facci un giro, poi facci sapere

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora, premesso che ho una 10 molle vmc con rallino crimaz e piattello con cuscinetto sip, vi dico questo: non ho lavato la vespa, ho rifatto la vespa e il problema è sorto successovamente, guaine sempre ingrassate e messo spay al silicone perche scorrono meglio, i capifilo guaine sono tutti giusti e il preselettore ha grasso da vendere. 

Alla fine non avendo risolto ho contattato benelli, il quale, molto disponibile, mi ha consigliato di verificare il preselettore (essendo nuovo gli è capitato che avendo le cave profonde e gli spigoli troppo accentuati, il cambio era tutto duro) quindi ho smussato un pochetto quello, verificato che la leva del pattino che muove il selettore non andasse a battere sul coperchio e che il cilindretto che scorre sui denti sia centrato ( quello non lo era affatto e l ho rimesso come andava ma non è cambiato niente).

Non avendo risolto anche lui mi ha detto che allora è per forza la frizione perxhe capita che magari stacca, ma manca la corsa per farla funzionare al meglio. Quindi ora proverò a tirare amcora un po il cordino e se non dovesse bastare, la spessorerò con un rasamento di 4 5 decimi..proverò cosi appena rientrerò dal lavoro che sono fuori sede..vi aggiorno..

Grazie a tu🙏🏻 

Link to comment
Share on other sites

Si, ok, ma non hai risposto ad una sola delle domande che ti abbiamo fatto... della frizione che monti ne veniamo a conoscenza ora, altro che "premesso"... che hai messo il preselettore nuovo anche, delle prove che ti abbiamo chiesto non ne hai fatta una, a cosa serve allora rivolgersi ad un forum?

Te lo abbiamo detto in 5 che al 99% il problema era la frizione, i sintomi ci sono tutti, doveva dirtelo Benelli per convincerti? Alla faccia della fiducia! 

 

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Si, ok, ma non hai risposto ad una sola delle domande che ti abbiamo fatto... della frizione che monti ne veniamo a conoscenza ora, altro che "premesso"... che hai messo il preselettore nuovo anche, delle prove che ti abbiamo chiesto non ne hai fatta una, a cosa serve allora rivolgersi ad un forum?

Te lo abbiamo detto in 5 che al 99% il problema era la frizione, i sintomi ci sono tutti, doveva dirtelo Benelli per convincerti? Alla faccia della fiducia! 

 

Calma, ha fatto le prove più veloci e facili da fare, per la frizione c'è da smontare qualcosa in più e prima di farlo ha fatto una chiamata al produttore, niente di male su...

  • Mi Piace 2
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Si, ok, ma non hai risposto ad una sola delle domande che ti abbiamo fatto... della frizione che monti ne veniamo a conoscenza ora, altro che "premesso"... che hai messo il preselettore nuovo anche, delle prove che ti abbiamo chiesto non ne hai fatta una, a cosa serve allora rivolgersi ad un forum?

Te lo abbiamo detto in 5 che al 99% il problema era la frizione, i sintomi ci sono tutti, doveva dirtelo Benelli per convincerti? Alla faccia della fiducia! 

 

Ho fatto prima la roba piu veloce. Comunque non serve essere scontroso per niente, nessuno ti ha offeso. 

Link to comment
Share on other sites

Il 7/4/2024 at 21:01, pella ha scritto:

Domani provo a vedere, metto la 1 e sto giu dalla vespa, magari mi scivola...boh

 

Non sono scontroso, mi pare che tu cerchi un risultato senza provare nulla. 

La prova di trascinamento di cui sopra l'hai fatta? Lo hai scritto, ma poi non hai detto più nulla... 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information