Jump to content

Consigli blocco AM6

Mv33
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, pitux ha scritto:

e poi la ciclistica (gomme,sospensioni e freni) pecca un pò... gli pneumatici sono dei 90/80-17 ant e 110/80-17 post... cifre che per un gpr lo fanno assomigliare ad un ciao, poi le sospensioni non sono come il gpr nuovo, davanti gli steli sono solo da 35mm e poi i freni, con la nuova rs e il gpr è facile elaborare perchè il disco anteriore è enorme, ma qui il disco anteriore è da 260mm e il posteriore da 220, il problema è che (almeno con le mie ricerche) non si trovano kit di maggiorazione che non richiedono enormi modifiche e costi...)

Quali tipo di problemi hai riscontrato fra gomme, sospensioni, freni?

Allora io a prescindere lo cambierei l’albero non sapendo precisamente da quanto tempo è lì.

Sono motori abbastanza semplici da aprire, basta avere piccole accortezze in fase di smontaggio, in modo da togliere il cambio senza sfilare gli ingranaggi, ma anche se ti dovesse succede, si trovano anche gli esplosi online.

Per quanto riguarda l’elaborazione, cosa fare e con non fare, io la penso così: se non sai bene come modificare qualcosa, non toccarla, mi spiego meglio. Ok aprire un motore per la prima volta, si deve pur iniziare, ma non metterti a smanettare con un dremel sul cilindro se non sei sicuro di quello che fai, potresti peggiorare le cose invece che ottenere benefici. Io ho sempre fatto così, prima di fare qualcosa di importante cerco di imparare, sono su questo forum anche per questo, c’è tantissima gente competente col 2t che sa consigliare.

Mentre per i consumi io non mi preoccuperei, con questo tipo di modifica suppongo andrai a montare massimo un 21, che se lo fa bastare tranquillamente quel serbatoio. Per farti un esempio ho un ktm 300 con serbatoio da 7 litri e carburatore da 38, riesco comunque a fare dei giri discreti, ma ha consumi nettamente più alti.

Quindi tornando all’albero, io ti direi, se spendi 600€ per il resto, meglio spendere 650€ o 700€ ma avere la certezza di un albero affidabile che non ti comprometta l’integrità del motore

Il 02/12/2025 at 16:17, pitux ha scritto:

problemi nessuno tranne il fatto che questo inverno revisiono le forcelle e cambio le gomme, però per un 80cc un pò tirato sono molto sottodimensionate a parere mio...

Le gomme sono giuste secondo me, se fai un confronto con le 125 gp che montavano 90/80 all’anteriore e 120/70 al posteriore su moto con più di 50cv.

Idem per i dischi, il 300 del gpr post 2005 è anche abbastanza esagerato.

Male che vada potresti provare ad adattare un avantreno di un gpr post 2005, così faresti l’upgrade, almeno per le forcelle a stelo rovesciato e la pinza radiale, ma lo farei in futuro nel caso non ti trovassi con il tuo setting attuale 

• Mi Piace 1