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Forcella zip vs px/pk biscotto lungo


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Ciao,

Ho fatto la stessa domanda su un altro forum, spero di non violare qualche regola.

 

Sto per avventurarmi nel montaggio del freno a disco sia mia Sprint Veloce. 

Attualmente monto una forcella pk hp (biscotto lungo, come il px) adattata. Mi chiedevo se, a livello di guidabilità la forcella zip fosse molto migliore rispetto alla forcella pk biscotto lungo/px.

Chi le ha provate entrambe, cosa ne pensa?

Per uno uso stradale si sente la differenza?

E in pista?

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47 minuti fa, Patricio ha scritto:

Ciao,

Ho fatto la stessa domanda su un altro forum, spero di non violare qualche regola.

 

Sto per avventurarmi nel montaggio del freno a disco sia mia Sprint Veloce. 

Attualmente monto una forcella pk hp (biscotto lungo, come il px) adattata. Mi chiedevo se, a livello di guidabilità la forcella zip fosse molto migliore rispetto alla forcella pk biscotto lungo/px.

Chi le ha provate entrambe, cosa ne pensa?

Per uno uso stradale si sente la differenza?

E in pista?


Io le ho provate entrambe su smallframe. Su strada oddio, che io ricorda non ho avvertito chissà che differenza, secondo me la zip ammortizza meglio in ogni caso. Su pista beh basta guardare quanti usano la forca pk per girare, credo nessuno, quindi la risposta alla seconda domanda è scontata. 

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Io per mantenere un buon look ti consiglierei di tenere la forcella che hai ora e provare a valutare mozzetto + porta pinza + finto tamburo + tubo in treccia tutto VMC per montare il cerchio originale.

 

Se non la hai già monti la piastrina per spostare l'ammortizzatore e puoi pensare ad una pompa 8.1 al manubrio 

 

Ti trovi con un sistema performante, ma abbastanza in linea con il look originale della vespa, ottimo per andare per strada in tutta sucurezza

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8 ore fa, Saka ha scritto:


Io le ho provate entrambe su smallframe. Su strada oddio, che io ricorda non ho avvertito chissà che differenza, secondo me la zip ammortizza meglio in ogni caso. Su pista beh basta guardare quanti usano la forca pk per girare, credo nessuno, quindi la risposta alla seconda domanda è scontata. 

 

In in pista tutti usano la forcella zip anche per la reperibilità di parti racing.b pensavo che questo fosse il motivo principale

 

 

7 ore fa, McKenzie ha scritto:

Io per mantenere un buon look ti consiglierei di tenere la forcella che hai ora e provare a valutare mozzetto + porta pinza + finto tamburo + tubo in treccia tutto VMC per montare il cerchio originale.

 

Se non la hai già monti la piastrina per spostare l'ammortizzatore e puoi pensare ad una pompa 8.1 al manubrio 

 

Ti trovi con un sistema performante, ma abbastanza in linea con il look originale della vespa, ottimo per andare per strada in tutta sucurezza

 

Sì, ci avevo pensato. Ma non sono sicuro che il parafango non abbia bisogno di modifiche montando il kit VMC. 

Se è necessario modificare il parafango, va quel punto, forcella zip + finto tamburo VMC e cerchi originale hanno li stesso effetto estetico.

L'unica differenza è che, forse, non riesco a montare il contakm originale

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53 minuti fa, Patricio ha scritto:

 

 

In in pista tutti usano la forcella zip anche per la reperibilità di parti racing.b pensavo che questo fosse il motivo principale

 

 

 

Sì, ci avevo pensato. Ma non sono sicuro che il parafango non abbia bisogno di modifiche montando il kit VMC. 

Se è necessario modificare il parafango, va quel punto, forcella zip + finto tamburo VMC e cerchi originale hanno li stesso effetto estetico.

L'unica differenza è che, forse, non riesco a montare il contakm originale

Nono anche il portapinza vmc ha la sede per il rinvio del contachilometri 

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4 minuti fa, Patricio ha scritto:

Mi riferivo alla forcella zip. Non so se riesco ad usare il contakm originale della sprint veloce

Anche per zip ci sono i portapinza con il rinvio per il contachilometri. Però poi non so se il rapporto degli ingranaggi collegati al rinvio andrebbe bene con il contakm originale o ti segnerebbe una velocità sbagliata .

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  • 3 months later...

Aggiornamento.

Ho acquistato una forcella et4 e l'ho modificata per per montarla sulla mia sprint veloce. 

Ho saldato l'inserto Fabbri, dopo averlo tornito a misura (attenzione che se non avete il tornio, non lo montate!), ho accorciato il gambale di 2cm per mantenere la stessa inclinazione del biscotto originale e, prima di avventurarmi nella spesa dell'impianto freno, ho fatto delle prove comparative tra la forcella pk hp modificata e quella et4 modificata. 

 

E meno male che ho fatto la prova! La forcella et4, avendo il biscotto a sinistra, ha una tendenza a ruotare la ruota anteriore a sinistra che, sommata al fatto che il motore nella vespa è a destra, senti la tendenza della vespa a cadere a destra molto più marcata che con la forcella pk hp. Quest'ultima, avendo il biscotto a destra, tende a far ruotare la ruota dalla stessa parte del motore, riducendo un po' la forza che senti sul manubrio.

Anche andando senza mani, con la forcella et4, bisogna inclinarsi maggiormente a sinistra per andare dritto. 

 

Il fenomeno è molto più evidente a bassa velocità, quando vai a passeggio. Di conseguenza risulta essere molto meno confortevole della forcella pk hp. A velocità più sostenuta lo sento meno. 

 

Per la mia prova, su entrambe le forcelle ho usato un ammortizzatore anteriore yss. Per la forcella et4 era perfetto come taratura, né troppo rigido né troppo morbido. Per la pk hp era invece veramente troppo duro, la vespa rimbalzava sulle buche. Problema risolto cambiando la molla. 

 

Probabilmente questa sensazione sulle vespe large è più marcata rispetto alle small perché il motore è più disassato verso l'esterno. 

 

 

 

 

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In pista molti la usano ma su small. Le large, per di più old, in pista non vanno. Quindi di esperienza in tal senso presumo ce ne sia molta meno. 

Su strada, personalmente, non c'è paragone in quanto a comfort ed a piacere di guida dovuti ad una neutralità maggiore.

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