Jump to content

Ape 132 malossi al cilindro


Rivv
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

Perché i manicotti standard dentro hanno il bordo in gomma che cade dentro la gola del colettore , se li monti su un tubo liscio come il tuo e normale che non tengano .

 

A me questa configurazione piace, tranne la 24/72 , non che non vada bene , sono io che esagero sempre .

Per il colettore io avrei fatto una piastra  a cuneo in modo da mettere il carburatore orizzontale , e ci avrei avvitato quei collettori corti tipo quelli da kart , così avrebbe solo una curva leggera giusto da portare il carburatore in bolla .

La 24-72 è il compromesso migliore su ape, nelle mie zone e su ghisone.

Non è affatto male come idea, proporrò sicuramente la modifica in futuro, bisogna solo controllare che il carburatore non batta nella cuffia...

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Perché i manicotti standard dentro hanno il bordo in gomma che cade dentro la gola del colettore , se li monti su un tubo liscio come il tuo e normale che non tengano .

 

A me questa configurazione piace, tranne la 24/72 , non che non vada bene , sono io che esagero sempre .

Per il colettore io avrei fatto una piastra  a cuneo in modo da mettere il carburatore orizzontale , e ci avrei avvitato quei collettori corti tipo quelli da kart , così avrebbe solo una curva leggera giusto da portare il carburatore in bolla .

Sarebbe una bella idea, ma non sarebbe bastato. In confronto a una vespa, su ape il cilindro fa un angolo più acuto col terreno e il lamellare è praticamente inclinato a 45 gradi verso l'alto.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Rivv ha scritto:

Sarebbe una bella idea, ma non sarebbe bastato. In confronto a una vespa, su ape il cilindro fa un angolo più acuto col terreno e il lamellare è praticamente inclinato a 45 gradi verso l'alto.

Si esatto credo più o meno il cilindro e a 45* , infatti pensavo appunto che una piastra a cuneo fatta sulla fresa da un pieno di alluminio con i piani aperti di 45* o quel che e , non non so poi se  il carburatore tocca il cilindro o la testa , o ci stia .

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Si esatto credo più o meno il cilindro e a 45* , infatti pensavo appunto che una piastra a cuneo fatta sulla fresa da un pieno di alluminio con i piani aperti di 45* o quel che e , non non so poi se  il carburatore tocca il cilindro o la testa , o ci stia .

Si fa sicuramente prima a prendere un kit marziali o egig, ma quando si tratta di inclinazioni di pochi gradi per raggiungere lo zero è un'ottima soluzione

Link to comment
Share on other sites

Dopo una settimana abbondante, oggi ho provato ad accendere il motore, che è partito quasi subito. Purtroppo è stato acceso molto poco perché non avevo benzina in casa, domani si fa il pieno e si prova per bene. Ho intenzione di fare un pieno di rodaggio, vedere se è tutto ok e restituirlo al proprietario. Appena riesco carico video e taratura carburazione definitiva, per il momento è andato in moto con min55, seeger alla tacca di mezzo e max118.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 20/11/2023 at 18:19, Rivv ha scritto:

Dopo una settimana abbondante, oggi ho provato ad accendere il motore, che è partito quasi subito. Purtroppo è stato acceso molto poco perché non avevo benzina in casa, domani si fa il pieno e si prova per bene. Ho intenzione di fare un pieno di rodaggio, vedere se è tutto ok e restituirlo al proprietario. Appena riesco carico video e taratura carburazione definitiva, per il momento è andato in moto con min55, seeger alla tacca di mezzo e max118.

Ieri sera dopo qualche difficoltà a partire, si è acceso e tiene il minimo perfettamente, credo di averlo quasi azzeccato. Da smagrire tutto il resto dell'arco.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ape in fase di test, ho abbassato di 9 punti il max, ma sembra murare ancora, e non lo fa sempre allo stesso regime... sospetto quindi che sia un problema elettrico. Ieri ho testato la bobina e funziona correttamente, oggi proverò a cambiare la candela sperando che sia lei, per poter finalmente iniziare a carburare per bene

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Prova la candela, se non è prova a misurare i valori dello statore con il tester.

Come sospettavo, la causa dei problemi era la candela. Adesso si cambia manicotto, si ordina il filtro, carburazione conservativa e si va a verificare le velocità 😇

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, McKenzie ha scritto:

Ottima cosa, resto curioso

Già ti dico che non è un razzo, ma ho fatto quello che mi ha chiesto il proprietario:"semplice, senza tanti catsi e che duri", quindi cilindro stock, carter raccordati e proma.

Ha bei bassi e medi chiaramente, ma poi allunga senza particolare cattiveria, come d'altronde è giusto che sia.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, aggiorno la discussione e chiedo consigli. Il motore fatica leggermente ad accendersi a freddo ma quando è caldo tiene tranquillamente un minimo bassissimo. Filtro e gommotto/tubo radiatori sono stati montati e tutto sembra tenere. Nonostante tutto sembra avere poca cattiveria nel tiro dai medi in su, forse perché sono abituato ai miei motori di tutti i giorni non proprio da passeggio, ma forse anche perché lo spillo della proma che monta è stato saldato male. Mi spiego meglio. La proma nasce per vespa, quindi per montarla su ape bisogna tagliare e risaldare lo spillo a favore di marcia, altrimenti la cabina sarebbe piena di fumo. Il vecchio proprietario non tagliò lo spillo proprio a pelo, ma ne lasciò un centimetro e mezzo, risaldando malamente lo spillo creando uno spigolo (proprio a gomito) che secondo me strozza il motore e potrebbe creare problemi di surriscaldamento alla lunga. 

Secondo voi potrebbe essere quella una causa della poca cattiveria di erogazione? 

Premetto che il gt è di scatola con scarico ben sbavato e lucidato e lo squish è alquanto chilometrico (1.6/1.8), ma quello spillo non può non costituire un problema.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Il problema facile che derivi dal valore di squish che di conseguenza porta ad un rapporto di compressione molto basso

Mhhh, allora avrei fino a venerdì per smontare al volo il cilindro e dare una spianata per portare almeno ad 1.2mm.

Vedremo cosa si può fare. La mia domanda principale era, lo spillo saldato in quel modo, potrebbe portare a problemi di surriscaldamento?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao a tutti, l'ape dello zio va bene e il gommotto tiene😂

Oggi abbiamo rimontato la vite carburazione minimo, persa a causa di buche e vibrazioni a detta sua. Secondo me invece si era seccato l'oring e si è svitata, non essendo più tenuta ferma

Ecco un piccolo video a folle, gira bene e pulito, (volano 2.2kg) ma ne prende pochi per i miei standard... ho provato a convincere per uno step con espansione e cambio vespa ma non è interessato purtroppo. Comunque è un mulo

 Ah, non comprate bobine e statori rms, murano.

Dopo il video è stato sistemato il minimo

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information