Jump to content

Bicilindrico STF


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, oramai direi 2 anni fa mi è venuto a trovare Federico il titolare di Scooter The Fero con un'idea in testa, già ben definita, di costruirsi un bicilindrico che fosse economicamente  abbastanza alla portata di molti.

 

Insomma mi ha chiesto se gli facevo i prototipi delle espansioni.

Era già avanti con il progetto ed aveva già un manichino semicompleto montato su un telaio laboratorio.

 

Così da una loro espansione per lambretta già esistente, ho copiato le misure e fatto in modo ce ne stessero due con un silenziatore per lato e che si potesse curvare senza che toccassero in terra.

 

Ho così avuto la possibilità di vedere il progetto e pure provarlo.

 

Vi metto alcune foto delle marmitte che ho realizzato 

 

20210823_160046 (2).jpg

 

20210823_160030 (1) (1).jpg

 

20210823_155949 (2).jpg

 

IMG_20210824_134924_200 (2).jpg

 

20210819_151828 (2).jpg

 

20210820_204713 (2).jpg

 

20210819_151847 (1).jpg

 

 

  • Mi Piace 6
  • Grazie 3
Link to comment
Share on other sites

Raccontando come è fatto il motore:

hanno costruito un carter centrale che si adatta sia alla chiocciola che al lato catena di entrambi i modelli con prigionieri 125-150 e prigionieri 200.

 

Il prototipo era 200 e montava 2 kit 225 lamellari con 2 carburatori da 30mm.

 

Questo dà infinite possibilità e lascia liberi di montare qualsiasi cilindro lambretta da 2 125 o 150 originali o lavorati a tutti i kit normalmente in commercio.

Per dire, se uno vuole potrebbe montare 2 RB, ma poi non ho idea di cosa succeda al resto della meccanica...

 

So che hanno fatto anche uno scarico 2 in 1 (perché no, io la vedo come una buona soluzione).

A fine lavoro credo che le marmitte ad espansione le abbiano dovute modificare in quanto quando io feci i prototipi non vi era la cuffia e lo spazio e diciamo che quasi non c'è.

 

Per poi fare la produzione ho declinato, purtroppo mi stanco facilmente nei lavori ripetitivi e non mi piacciono oltre al fatto che non sarei neanche attrezzato per dare un prodotto competitivo nel prezzo.

 

La lambretta l'ho provata... Non si direbbe, nel senso che dai video non rende l'idea e diciamo pure che non sono stati fatti dei video apposta per esaltare il progetto, sono quasi tutti nell'ultima marcia credo, ma vi assicuro che o si ha una sella con molto grip o bisogna stingerla con le gambe perché la lambretta ti scivola via da sotto.

 

IMG-20231020-WA0007.jpg

 

IMG-20231020-WA0012.jpg

 

IMG-20231020-WA0014.jpg

 

IMG-20231020-WA0003.jpg

 

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, FedeBO ha scritto:

Che fine ha fatto poi quel progetto ? 

 

È in vendita.

 

Devo dire che mi ha messo voglia di averne uno, ma ho troppe cose e progetti da portare avanti che son fermi da anni.

 

Credo la lambretta si presti bene al bicilindrico e dovrebbe anche diminuire le vibrazioni in quanto è un 180° di manovellismo.

 

Ecco, per come la penso io, anche rimanere bassi di cilindrata con 250-300cc credo sia abbondantemente sufficente anche la marmitta scatola 2 in 1 lasciandolo girare anche "altino" in modo che abbia la coppia ripartita su più giri da risultare più "leggera" per la meccanica che quella di un 450cc, anche se magari fa poco più di 50cv questi li ha a 7000g... Ovvero spinge di brutto anche sotto i 7000.

 

 

 

IMG-20231020-WA0026.jpg

 

IMG-20231020-WA0038.jpg

 

IMG-20231020-WA0009.jpg

IMG-20231020-WA0031.jpg

 

IMG-20231020-WA0033.jpg

  • Mi Piace 6
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Officina muttley ha scritto:

 

È in vendita.

 

Devo dire che mi ha messo voglia di averne uno, ma ho troppe cose e progetti da portare avanti che son fermi da anni.

 

Credo la lambretta si presti bene al bicilindrico e dovrebbe anche diminuire le vibrazioni in quanto è un 180° di manovellismo.

 

Ecco, per come la penso io, anche rimanere bassi di cilindrata con 250-300cc credo sia abbondantemente sufficente anche la marmitta scatola 2 in 1 lasciandolo girare anche "altino" in modo che abbia la coppia ripartita su più giri da risultare più "leggera" per la meccanica che quella di un 450cc, anche se magari fa poco più di 50cv questi li ha a 7000g... Ovvero spinge di brutto anche sotto i 7000.

 

 

 

 

IMG-20231020-WA0026.jpg

 

IMG-20231020-WA0038.jpg

 

IMG-20231020-WA0009.jpg

IMG-20231020-WA0031.jpg

 

IMG-20231020-WA0033.jpg

Sicuramente agli amici in divisa non passa inosservata 😂🚔🚨. Comunque gran bel lavoro 🤩

Link to comment
Share on other sites

Oggi ci sono andato per delle cose... ho sentito il suono che ha quella con lo scarico unico, non quello in foto, sempre un box stratos, ma con i collettori separati fino al box. Beh ha un suono bellissimo esageratamente pronta all'acceleratore, anche se aveva 2 piston Port come cilindri.

 

Una volta chiuso i fianchi, tranne che per l'apertura della ventola sembra una lambretta normale... fin che è spenta.

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Il 20/10/2023 at 21:39, Officina muttley ha scritto:

Raccontando come è fatto il motore:

 

hanno costruito un carter centrale che si adatta sia alla chiocciola che al lato catena di entrambi i modelli con prigionieri 125-150 e prigionieri 200.

 

Il prototipo era 200 e montava 2 kit 225 lamellari con 2 carburatori da 30mm.

 

Questo dà infinite possibilità e lascia liberi di montare qualsiasi cilindro lambretta da 2 125 o 150 originali o lavorati a tutti i kit normalmente in commercio.

Per dire, se uno vuole potrebbe montare 2 RB, ma poi non ho idea di cosa succeda al resto della meccanica...

 

So che hanno fatto anche uno scarico 2 in 1 (perché no, io la vedo come una buona soluzione).

A fine lavoro credo che le marmitte ad espansione le abbiano dovute modificare in quanto quando io feci i prototipi non vi era la cuffia e lo spazio e diciamo che quasi non c'è.

 

Per poi fare la produzione ho declinato, purtroppo mi stanco facilmente nei lavori ripetitivi e non mi piacciono oltre al fatto che non sarei neanche attrezzato per dare un prodotto competitivo nel prezzo.

 

La lambretta l'ho provata... Non si direbbe, nel senso che dai video non rende l'idea e diciamo pure che non sono stati fatti dei video apposta per esaltare il progetto, sono quasi tutti nell'ultima marcia credo, ma vi assicuro che o si ha una sella con molto grip o bisogna stingerla con le gambe perché la lambretta ti scivola via da sotto.

 

IMG-20231020-WA0007.jpg

 

IMG-20231020-WA0012.jpg

 

IMG-20231020-WA0014.jpg

 

IMG-20231020-WA0003.jpg

 

 

Ma il manovellismo ha gli scoppi in contemporanea? Dalle foto non sembrano sfalsati a 180

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Jimmi ha scritto:

Dal video si vede che vibra di brutto anche lo pneumatico 

Si quella che ho sentito ieri era ferma ,non si muoveva neanche la molla dell' amortizatore.

Credo che abbia avuto problemi con gli alberi , e credo io che li avesse messi fuori asse quello del video .

Gli alberi hanno il calettamento centrale con le 2 chiavette , cioè lì sono in contemporanea perché credo appoggiati tanto da fare la foto , basta girarli di 180* e montarli .

1 ora fa, ACE26 ha scritto:

Ma il manovellismo ha gli scoppi in contemporanea? Dalle foto non sembrano sfalsati a 180

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information