Jump to content

Cablaggi statore


domenicodl
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

vi volevo chiedere il vostro parere su un collegamento che ho trovato nel mio statore, Vespa 50 R.

C'è un filo che va dalle puntine alla massa della bobina "A.T.", vedete la freccia. In tutto ho 3 fili sulle puntine: 

quello che proviene dal condensatore, quello che va verso la scatola di derivazione posta sul telaio e 

questo bianco, ma a cosa serve? 

Grazie

 

image.png.913fda2f97a9ef558e63b529306a491c.png

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, domenicodl ha scritto:

Ragazzi, un'altra domanda. Mi dicono che la bobina luci sarebbe da cambiare perché manca dei supporti in bachelite. Voi che ne pensate? 

 

4 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Nel mondo elettrico vespa ho imparato una cosa: se hai dubbi ma tutto funziona non toccare assolutamente nulla e dai Gasss😁

☝️

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi, ho preso un tester e ho verificato la situazione. Il cavo che segnalo come anomalo in realtà sono due cavi  distinti che hanno entrambi una guaina bianca isolante. 

Il primo va dalle puntine al cavo rosso della scatoletta di derivazione, il secondo va verso la massa della scatoletta (ed ha un senso di esistere). 

In pratica, non mi chiedete perchè, sulle puntine mi ritrovo due cavi che partono da esse e si collegano in un unico occhiello 

che si aggancia al rosso lato telaio. 

E' un cavo inutile, infatti isolandolo la vespa funziona. 

Ciao e grazie a tutti. 

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma mettendolo a massa fai lo spegnimento.... magari con la bobina esterna lo spegnimento si porta a quella, ma non è sempre detto.

 

Cmq il filo rosso arriva al pulsantino nel devio luci e fa lo spegnimento mettendo a massa condensatore e bobina di accensione che a loro volta sono collegati sulle puntine

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information