Jump to content

Sbindola su ECV


Bianchi2469
 Share

Recommended Posts

Come indicato da MC apro discussione per eventuale acquisto sbindola sul gruppo GDA.

Posto la configurazione futura ( non quella attuale ).

130 ECV parmakit raccordato(attuale)

Pbhl 24( dovrò lavorare sulla raccordatura , quindi futura )

4 corta

27/69 ( qui proverò ad allungare un pochino perchè per i miei gusti è corta)

albero ets anticipato e imbiellato by Grey

Accensione VMC

Mc indica la mia come una configurazione "strana", quindi la domanda è:

La sbindola potrebbe essere una marmitta che può fare al caso mio oppure no?

Perchè la ritiene strana?

Grazie Maurizio

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao

La tua configurazione attuale come ti dicevo non è delle migliori, cioè mi spiego meglio, hai pensato un motore ma poi hai cambiato le carte in tavola senza ottenere dei veri benefici.

Io ti consiglio di misurare le fasi del cilindro e le fasi valvola così hai una base di partenza.

Se non vorrai l'espa in futuro ti basta la quarta z21, se invece monterai un espa ma sempre contenuta ti serve la z20. 

L'accensione è troppo leggera e l'albero idem.. dovresti avere almeno 1.6 kg con quel' albero e su questa tipologia di motore.

Che frizione hai?? Una hp rivista sarebbe perfetta, poca spesa tanta resa.

 

La siluro lavora bene con fasi di scarico sui 180 182, quindi tieniti basso e allarga bene lo scarico. Per la fase valvola dovrà essere contenuta, ma aspetta gli esperti, a me piace vincere facile e la elimino o tappo😂

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, TheROS94 dice:

Ciao

La tua configurazione attuale come ti dicevo non è delle migliori, cioè mi spiego meglio, hai pensato un motore ma poi hai cambiato le carte in tavola senza ottenere dei veri benefici.

Io ti consiglio di misurare le fasi del cilindro e le fasi valvola così hai una base di partenza.

Se non vorrai l'espa in futuro ti basta la quarta z21, se invece monterai un espa ma sempre contenuta ti serve la z20. 

L'accensione è troppo leggera e l'albero idem.. dovresti avere almeno 1.6 kg con quel' albero e su questa tipologia di motore.

Che frizione hai?? Una hp rivista sarebbe perfetta, poca spesa tanta resa.

 

La siluro lavora bene con fasi di scarico sui 180 182, quindi tieniti basso e allarga bene lo scarico. Per la fase valvola dovrà essere contenuta, ma aspetta gli esperti, a me piace vincere facile e la elimino o tappo😂

Ciao e grazie per il tuo intervento e aiuto.

Per quanto riguarda la frizione ho quella di Vesparacing con carter Hp, quindi li dovrei essere a posto.

Tutto il resto lo rivedrò dopo l'estate quando smonterò tutto per riverniciare, quindi da li in poi cercherò di seguire le vostre info e suggerimenti del caso.

Per quanto riguarda l'accensione qualcuno ha un modo per appesantire un pochino per fare delle prove o al momento della revisione meglio sostitutire l'albero direttamente?

So che molti hanno avuto problemi, ma per adesso la mia sembra fungere. 

 

Link to comment
Share on other sites

Personalmente cambierei accensione per evitare rotture e problemi. Perché se non è strutturata per essere appesantita è facile che si rompa o esplode come successo. 

Evita pure le pinasco, in compagnia abbiamo avuto brutte sorprese...E non siamo gli unici

Edited by TheROS94
Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, TheROS94 dice:

Personalmente cambierei accensione per evitare rotture e problemi. Perché se non è strutturata per essere appesantita è facile che si rompa o esplode come successo. 

Evita pure le pinasco, in compagnia abbiamo avuto brutte sorprese...E non siamo gli unici

Ciao Ros, Ma la vMC se la prendi con ventola dal pieno arrivi a 1500 gr dici che è poco?

Link to comment
Share on other sites

Come consigliato da ros conviene stare intorno agli 1,5kg. puoi valutare il fatto di poter prendere anche 1,4Kg per poi appensantire con una ventola falc e simili che contribuiscono di circa 200g. Potrebbe essere una buona soluzione qualora tu volessi salire di potenza senza ritrovarti un volano troppo pesante. In ogni caso ecv, m1d60 e simili configurati in questo modo sono votati alla coppia per via della cubatura e fasi un po piu alte senza essere troppo esasperate. Sotto gli 1,4 kg di volano è facile che potresti non trovarti bene.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Pondera la scelta in base all albero che utilizzerai, piu hai un albero pesante e piu conviene stare leggeri con il volano. In genere i soliti anticipati prediligono  volani appunto da 1,4-1,6 kg. Sul tuo motore (che da come ho capito si evince una configurazione da coppia per viaggiare) hai gia due punti fissi : 24 e siluro by sbindola. Controlla peso dell albero e se vuoi farlo a valvola conviene stare sulle canoniche fasi 125-128 e ritardo non sotto i 60 ma nemmeno sopra i 65. Poi se vuoi farlo lamellare hai risolto il problema delle fasi

Link to comment
Share on other sites

Il 10/6/2017 at 18:34, Bianchi2469 dice:

Come indicato da MC apro discussione per eventuale acquisto sbindola sul gruppo GDA.

Posto la configurazione futura ( non quella attuale ).

130 ECV parmakit raccordato(attuale)

Pbhl 24( dovrò lavorare sulla raccordatura , quindi futura )

4 corta

27/69 ( qui proverò ad allungare un pochino perchè per i miei gusti è corta)

albero ets anticipato e imbiellato by Grey

Accensione VMC

Mc indica la mia come una configurazione "strana", quindi la domanda è:

La sbindola potrebbe essere una marmitta che può fare al caso mio oppure no?

Perchè la ritiene strana?

Grazie Maurizio

 

Allora... secondo me è strana come configurazione perchè non è la solita cosa che si fa, e questo non è che sia un male... anzi ci si possono scambiare idee.

 

Da quello che ho capito è una configurazione a valvola abbastanza semplice, ma con cilindro in alluminio.

 

Sarebbe da capire cosa vorresti ottenere da questo motore e cosa realmente non ti pice, che utilizzo principale ne fai... insomma le informazioni che potrebbero indirizzare verso le scelte migliori.

 

Quindi partiamo da una descrizione dell'attuale in tutte le sue componenti e cosa non ti piace di come funziona.

 

Da quello che ho capito hai:

 

130 ECV... sarebbe da capire quale testa hai se quella puffo o se tradizionale e magari misurarlo un pochino, sia per fasi che rapporto di compressione giusto per capire un po'...

Poi dovresti montare un 24... cosa hai ora? L'albero io lo terrei se è a posto si vede che fase ha e se la valvola è ok puoi laciarlo come è

L'accensione forse è leggera, ma se non da alcun problema anche quella potresti tenerla come sta

Cambio che rapportatura ha?

Che gomme monti che la senti "corta"?

E soprattutto con che marmitta stai girando adesso?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information