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La cerina per fap, domanda per i chimici o informati


Officina muttley
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Ciao a tutti , ho una domanda da porre in quanto mi è venuta un idea ,e non so quanto sia realmente applicabile , mi spiego un po' :

Oggi ho ricaricato la sacca di cerina della mia auto (fino a poco fa non sapevo nemmeno la avesse ,e cosa fosse ) 1litro di cerina 45€ , ho fatto il lavoro ,staccando i tubi e uscito un cucchiaio di liquido ( sull etichetta lo danno come molto tossico ed avevo i guanti ed occhiali )lo pulito con un pezzo di carta da officina , ed ho rimontato tutto .

a fine lavoro me venuto da provare ad accendere la carta macchiata di cerina , ho visto che non è combustibile ,sembra che quasi rallenti la combustione della carta , insomma non fa chissà quale fiamma e direttamente non si accende ; però la carta dove era intrisa di cerina la cenere e diventata chiara (grigio chiaro il resto della carta bruciata ara nero) e la cenere era impalpabile , logico che anche il resto della carta non è che lasci chissà quale residuo , ma la differenza era evidente ,bastava un soffio per renderla polvere e disperderla .

su internet spiegano che serve per abbassare il punto in cui bruciano i residui carboniosi ,dai classici 600*-650* ai 400*450*

Al che ho pensato ..se me diluissi un po' nella miscela quando mi capitano quei motori totalmente intasati , dove bisogna smontare pulire luce di scarico ecc ( capita spesso nei decespugliatori ,quando qualcuno fa miscela con chissà cosa ) e lo faccessi lavorare per un po' con quella miscela  !!??

ed ecco la domanda .

Chimicamente la cerina per fap può aggredire corrodere le parti del motore , o le parti in gomma ? .

Mi Vine da pensare che potrebbe funzionare per fare una totale pulizia (in funzionamento ) di un 2tempi .

 

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A rigor di logica non dovrebbe far nulla al motore , in quanto viene diluita direttamente al gasolio nel serbatoio , quindi necessariamente passa in tutti i gruppi fini alla camera di combustione . Si usa però sui diesel , quindi ad accensione per compressione e non con le candele , in quel caso non so come si comporta , in termini di efficienza di accensione della miscela allo scoccare della scintilla . Bisognerebbe provare , ma in una quantità davvero infima , se pensi che la tua sacca dura anche 70-80.000 km … se ne fanno parecchi di pieni . Sarebbe da studiare 

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Caspita! Sarebbe veramente una trovata interessante! Come detto le dosi in ballo sono veramente infime, penso che potrebbe bastare una goccia di prodotto a pieno per assurdo! È anche vero che magari un diesel effettivamente fa un tot di fumo e noi con i nostri 2t facciamo più incrostazioni e potrebbe servirne di più! Detto cio, sarebbe da avere un motore sacrificale da aprire e richiedere per vedere l effetto di questo prodotto nella canonica miscela, e sarebbe altrettanto interessante capire se può andare a pulire o mantenere pulito le marmitte anche ( che al netto di tutto possono essere più fredde di altri organi del motore)..

Molto curioso di sta cosa!!

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1 ora fa, therich1990 ha scritto:

hai una macchina francese? o con motore francese?

Una C3 Picasso , con 185.000 km apparsa la vignetta(su quel specie di display che ha) del liquido fap , sennò manco sapevo che avesse questo liquido ;185.000 km vuol dire che l' uso che ne facciamo ed il gasolio che usiamo fan si che debba fare pulizia poche volte .

Ogni modo ho provato a cercare su Google una spiegazione dettagliata del sistema ,ho letto più descrizioni , va per la maggiore che la cerina venga mandata nel serbatoio , non sempre ma quando i sensori pressione sentono un differenziale alto fra monte e valle del fap (sintomo che e ostruito) ma non mi fido troppo di quello che si può leggere in rete ,e non ne sono del tutto sicuro che la invii al serbatoio .

Anche perché su una spiegazione specificano che lo fa a motore in moto ed in temperatura ...  .

Capire dove vanno i tubi e un po' difficile perché c'è tutto di schermato .

 

Io credo che anche abbondare tipo un 5% ( se non è aggressivo ) non credo che possa ridurne l efficacia .

 

Si ci vorrebbe uno di quei motori talmente intasati che non vanno neanche avanti e provare ...

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