Jump to content

Lo specialino per il figliuolo.....


giangievo
 Share

Recommended Posts

Dopo un periodo di gestazione, e di mediazione con moglie e amici fraterni ( Dani, una sorta di pompiere.....) che conoscendomi giocano a limitarmi avrei deliberato per la 50 special per il mio piccolo disgrazia, ragionando col cuore io sarei partito con un 288, ma alla fine sono stato liberamente costretto a propendere per un M200, tenuto volutamente tranquillo, alias quasi di scatola, albero Fabbri, con un 30 di carburatore e la stufa come marmitta, per poi salire in futuro magari proprio col cilindro 250 che appunto BFA fa per quei carter.....

Argomento sul quale ho un pochino di buio, il comparto trasmissione, quale rapporto finale, quale frizione, e quale cambio? Mi affascinano molto i 5 marce, accetto consigli e pareri.......

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Esprimo un mio parere: @Dany86 non ha evidentemente spento abbastanza la tua sete di potenza😬
Se proprio vuoi farlo iniziare con qualcosa che vada forte prendi un falc 57/58 al cilindro scarico singolo e lo condisci per bene non un m200.

Sto studiando (ho 23 anni) ma voglio un attimo spiegarti perché:

- primo si parte su una vespa al massimo con un 130 in ghisa, e chi non lo fa al 99% non saprà portare una vespa con motori più potenti in futuro.

- secondo, visto che se non sbaglio viene da un 50 che almeno almeno farà 11000 giri, dargli un m200 che anche se possiede una valanga di coppia a 10000 giri è bello che finito quindi lui avrebbe la sensazione che in alto non va perché starebbe sempre lì a tirare le marce a palla (e non gli piacerebbe) quando un m200 è bello perché ha corposità a medi regimi.


Se vuoi un consiglio da ragazzino, se scendi da un 50/80 da 11000, vuoi almeno che il prossimo motore ne faccia 12500....sono stato ragazzino anche io e a quegli anni più gira è più ci piace. Quindi pensa anche ad un D57/58 traversinato da far girare veramente alto.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Esprimo un mio parere: @Dany86 non ha evidentemente spento abbastanza la tua sete di potenza😬
Se proprio vuoi farlo iniziare con qualcosa che vada forte prendi un falc 57/58 al cilindro scarico singolo e lo condisci per bene non un m200.

Sto studiando (ho 23 anni) ma voglio un attimo spiegarti perché:

- primo si parte su una vespa al massimo con un 130 in ghisa, e chi non lo fa al 99% non saprà portare una vespa con motori più potenti in futuro.

- secondo, visto che se non sbaglio viene da un 50 che almeno almeno farà 11000 giri, dargli un m200 che anche se possiede una valanga di coppia a 10000 giri è bello che finito quindi lui avrebbe la sensazione che in alto non va perché starebbe sempre lì a tirare le marce a palla (e non gli piacerebbe) quando un m200 è bello perché ha corposità a medi regimi.


Se vuoi un consiglio da ragazzino, se scendi da un 50/80 da 11000, vuoi almeno che il prossimo motore ne faccia 12500....sono stato ragazzino anche io e a quegli anni più gira è più ci piace. Quindi pensa anche ad un D57/58 traversinato da far girare veramente alto.

 

Ciao, e grazie per la dritta, in realtà il motore già ce l'ho, anche se il tuo pensiero non fa una grinza, attualmente il suo Valenti frulla a 13 mila e rotti...... Si è innamorato del mio 244 a valvola, abbiamo pensato che come erogazione il 200 fosse il + simile, sembrerebbe attratto dalla coppia, anche se comprendo che come prima vespina sarà piuttosto impegnativa. In ogni caso per il cambio vale la pena di fare un 5 marce oppure vista la coppia non serve?

Link to comment
Share on other sites

Per me unica nota positiva del 5 marce sul m200 è fare alte velocità a bassi giri così da consumare poco, altre cose positive non ne trovò. Poi il 5 marce è sempre un pelo più debole del 4 marce per via degli ingombri che son sempre quelli.

Se monti la 28/69 e hai la quarta da 22/46 puoi tranquillamente toccare i 150kmh.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information