Jump to content

Collegamento Completo Accensione VMC su Vespa 50 HP


raggio79
 Share

Recommended Posts

Ciao @McKenzie

proprio adesso abbiamo collegato ma purtroppo prima di accendere azionando il clacson brucia il fusibile….. quindi nn ho provato ad accendere….

TI Riepilogo il lavoro:

al regolatore, collegato pin 1 nero

poi pin 2 e 3 uniti i 2 grigi in parallelo

Pin 4 uniti ai 2 bianchi il giallo.

 

allo statore vs l’impianto vespa 

tutto come prima,

ho unito solo il giallo e rosso….

 

Ho fatto questa prova:

Staccato solo il giallo del regolatore (che era unito ai 2 bianchi)  e funziona tutto ma penso che la batteria nn si carichi….. quindi sia tutto rimasto come prima!

 

ci sarebbe qualche altra soluzione??

Link to comment
Share on other sites

Da quanto è il fusibile?

 

I fili bianchi uno alimenta il lampeggiatore delle frecce, mentre l'altro alimenta il pedale del freno (con relativa lampadina) e poi arriva al nasello dove si sdoppia ed alimenta il pulsante di avviamento, mentre l'altro ramo is sdoppia nuovamente... uno di questi alimenta il clacson, mentre l'altro prosegue verso il blocchetto chiave e si sdoppia nuovamente, uno dei due va al cruscotto ed alle sue spie, mentre il secondo direttamente al contatto chiave dove (con la chiave su ON) si collega al rosso.

 

Il rosso dalla chiave arriva al fusibile e sul fusibile si sdoppia, un rampo va al motore (dove ti ho detto di fare il ponte con il giallo), mentre l'altro va al relè di accensione e sdoppiandosi al + della batteria.

 

Quindi posso dirti che con la chiave su OFF è alimentato solo il relè, che però non ha il consenso, mentre con la chiave su ON alla fine il rosso ed i fili bianchi vengono in contatto facendo funzionare tutto e ricaricando anche la batteria se la corrente assorbita è minore di quella gnerata

 

Per cui puoi vedere se il voltaggio della batteria a motore acceso sta sufficientemente alto, magari senza usare clacson e frecce e quindi vuol dire che puoi tenere il filo giallo inutilizzato e mi ero sbagliato

Link to comment
Share on other sites

Grazie @McKenzie

il fusibile è da 7,5 come originale


ti chiedo intanto se i collegamenti statore e regolatore sono giusti (quelli fatti da me)??

 

Comunque ti posso dire che il giallo genera sempre corrente e se nn sbaglio quando ho bruciato il primo fusibile la chiave era su off….

non vorrei sbagliarmi ma col giallo collegato ai 2 bianchi ho notato che al relè frecce arriva corrente sia su B che su L….

 

ora come potrei provare??

 

* lasciando tutto così accendere il motore e vedere a quanto arriva la batteria??

 

oppure:

 

* scollegando solo  il giallo (e lasciando tutto come è attualmente collegato) ma accendendo la vespa  vedendo la batteria a che voltaggio si trova?

 

comunque se scollego il giallo funziona tutto perfettamente……

 

ora ti chiedo come posso capire se anche scollegando il giallo la batteria si carica??

 

grazie davvero…. Spero di poter risolvere!! 

 

👍

Edited by raggio79
Link to comment
Share on other sites

Infatti adesso che ho visto come mi ero sbagliato ti confermo che i tuoi collegamenti sono tutti giusti ed il giallo puoi lasciarlo scollegato.

 

Se hai una pinza amperometrica puoi misurare la corrente, se non la hai puoi provare a guardare la tensione anche se non è una cosa indicativa più di tanto... Usi un po' la vespa e vedi se clacson, frecce, spie, freno ed avviamento continuano a funzionare o se la batteria si scarica

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie @McKenzie

domani  faró provare al meccanico …. Andrebbe bene un tester??

 

più o meno che valori dovrei avere??

Il riferimento si fa a vespa accesa sulla batteria??

 

a limite andrei da un elettrauto se il meccanico non dovesse avere attrezzatura idonea!

Comunque ti ringrazio di tutto soprattutto  x la tua pazienza! 👍🏻

Link to comment
Share on other sites

Con un tester in corrente continua tipo 20V punti sul più e sul meno della batteria con tutto spento vedi un valore, se metti su on e usi qualcosa il valore si abbassa un pochino, se accendi il motore ed il valore si alza un po' più che a vuoto va tutto bene.

 

N.b. è ovvio che se usi il motorino di avviamento ogni 5 metri la corrente presa dalla batteria il regolatore non è in grado di ricaricarla tutta a meno che non fai tragitti un po' lunghi, ma questo succede anche con il sistema originale 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno @McKenzie….

stamattina ho effettuato la prova senza giallo….

purtroppo le utenze funzionano ma purtroppo la luce no….

Così ho preferito rimettere tutto com’era col regolatore originale e staccando il giallo e rosso dall’impianto…

alla fine la miglior cosa è quella di non far caricare la batteria ma far funzionare le utenze!

Link to comment
Share on other sites

Ciao @McKenzie

purtroppo ora nn s’accendono anche a motore acceso….

non vorrei che si fosse bruciato il regolatore di tensione

comunque avevo collegato i 2 rossi dell’impianto e funzionavano….

poi oggi collegato tutto perfettamente al regolatore polini 4 pin le luci nn andavano più 

così ho deciso di far rimettere tutto come prima a discapito della batteria che nn carica

 

potrei fare qualche prova per testarlo?

 

…. Spero che rimettendo tutto com’era le luci funzionino….

altrimenti avrei fatto qualche danno?? 😅

Edited by raggio79
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 7 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information