Jump to content

Collegamento Completo Accensione VMC su Vespa 50 HP


raggio79
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti.....

Chiedo a voi amici del gruppo come collegare un'accensione VMC anticipo Variabile su Vespa 50 HP???

Per  "Collegamento"  Intendo che le utenze elettriche siano tutte funzionanti, (luci frecce clacson stop posteriore e livello benzina).

Da come mi è stato detto bisogna portare tutto l'impianto in Corrente Continua.

Premetto che questo tipo di vespa oltre ad avere Regolatore di Tensione e Batteria, ha un impianto  Telaio di 5 fili (Rosso, grigio, nero, giallo, verde).

Attualmente sono stati collegati solo i fili che vanno alla Bobina.

Non essendo pratico di impianti e collegamenti elettrici chiedo a voi una grossa mano.

Grazie a tutti in anticipo

Link to comment
Share on other sites

@McKenzie 

per essere più chiaro ad oggi l'impianto è originale, ma avendo cambiato tipo di accensione con VMC anticipo variabile non so proprio come collegarla....

Mi è stato consigliato di portare tutto in Continua visto che la vespa hp  ha solo le luci in ALTERNATA! 

Le altre utenze funzionano tutte con la Batteria (frecce, Clacson, livello Benzina, Stop)

Link to comment
Share on other sites

Adesso, McKenzie ha scritto:

Ottimo con quel regolatore dovrebbe andare...

Il fatto è che secondo me non riesci ad avere abbastanza corrente in continua, per cui lascerei le luci in alternata e farei solo i collegamenti giusti.

Domani riguardo lo schema e ti dico

 

Grazie Mille @McKenzieper me va benissimo.... potrei lasciare tutto com'è e fare i giusti collegamenti giusti.

Vorrei farti una domanda:

- essendo il regolatore originale a 5 Pin come si potrebbe collegare con quello Polini a 4 pin??IMG_2325.jpg.25b2c914e777ed06cfec191258299b4a.jpgIMG_2351.jpg.07a766dfb4329dbe01d46305f0733e09.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Domani ti spiego... L'impianto hp per la continua usa il filo giallo e quello rosso e 2 bobine dello statore e poi ha un collegamento con la batteria poco intuitivo

Grazie Mille @McKenzienon so come ringraziarti!!!!! 

Attendo tue notizie!!!

A domani

Grazie Ancora! 

Edited by raggio79
Link to comment
Share on other sites

Io farei in questo modo:

 

COLLEGAMENTO STATORE VMC

  • Filo BIANCO isolato
  • Filo ROSSO/NERO collegato al faston grosso della bobina di accensione ed al filo VERDE dell'impianto elettrico della vespa che andava al vecchio statore ed alla vecchia centralina (che è a massa quando la chiave è in posizione di OFF e fa da spegnimento)
  • Filo BLU al faston piccolo della bobina di accensione
  • Filo GIALLO collegato al filo GRIGIO dell'impianto originale

PONTE DI COLLEGAMENTO SULLO SPINOTTO DELL'IMPIANTO ORIGIALE - modifica aggiuntiva

 

Colleghi insieme il filo ROSSO e quello GIALLO dell'impianto originale e questo sarà il tuo positivo in corrente continua

 

COLLEGAMENTO REGOLATORE POLINI

 

444982317_COLLEGAMENTOREGOLATOREPOLINIMISTO.png.85de59f68c110acfa10b1178e34d8e01.png

 

I pratica al primo pin hai il filo nero che fa da massa di tutto il regolatore e se puoi lo colleghi alla vite che tiene il regolatore in posizione in modo che sia bene a massa tutta la parte metallica.

Poi il pin inferiore lo colleghi ad uno dei due grigi ed il secondo grigio al pin che si trova sulla diagonale ma sopra questi faranno la parte in alternata ed uno è collegato all'impianto mentre l'altro al giallo dello statore, è importante che siano collegati tutti e 2 i pin per abilitare la parte di carica del regolatore.

Poi al pin restante hai la carica della batteria con la tua uscita in corrente continua... in questo caso si collegano ad esso i fili bianchi dell'impianto originale ed il filo giallo che adesso hai messo a ponte con il rosso e tramite il fusibile arriva alla batteria ed al resto delle utenze in continua.

 

Questo credo sia il modo più semplice senza complicarsi la vita ad aggiungere fili.

 

Fammi sapere se tutto funziona per il meglio.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Io farei in questo modo:

 

COLLEGAMENTO STATORE VMC

  • Filo BIANCO isolato
  • Filo ROSSO/NERO collegato al faston grosso della bobina di accensione ed al filo VERDE dell'impianto elettrico della vespa che andava al vecchio statore ed alla vecchia centralina (che è a massa quando la chiave è in posizione di OFF e fa da spegnimento)
  • Filo BLU al faston piccolo della bobina di accensione
  • Filo GIALLO collegato al filo GRIGIO dell'impianto originale

PONTE DI COLLEGAMENTO SULLO SPINOTTO DELL'IMPIANTO ORIGIALE - modifica aggiuntiva

 

Colleghi insieme il filo ROSSO e quello GIALLO dell'impianto originale e questo sarà il tuo positivo in corrente continua

 

COLLEGAMENTO REGOLATORE POLINI

 

444982317_COLLEGAMENTOREGOLATOREPOLINIMISTO.png.85de59f68c110acfa10b1178e34d8e01.png

 

I pratica al primo pin hai il filo nero che fa da massa di tutto il regolatore e se puoi lo colleghi alla vite che tiene il regolatore in posizione in modo che sia bene a massa tutta la parte metallica.

Poi il pin inferiore lo colleghi ad uno dei due grigi ed il secondo grigio al pin che si trova sulla diagonale ma sopra questi faranno la parte in alternata ed uno è collegato all'impianto mentre l'altro al giallo dello statore, è importante che siano collegati tutti e 2 i pin per abilitare la parte di carica del regolatore.

Poi al pin restante hai la carica della batteria con la tua uscita in corrente continua... in questo caso si collegano ad esso i fili bianchi dell'impianto originale ed il filo giallo che adesso hai messo a ponte con il rosso e tramite il fusibile arriva alla batteria ed al resto delle utenze in continua.

 

Questo credo sia il modo più semplice senza complicarsi la vita ad aggiungere fili.

 

Fammi sapere se tutto funziona per il meglio.

 

 

 

Grazie @McKenzie

Grazie di vero cuore!!!!..... vorrei chiederti se possibile delle delucitazioni a riguardo:

 

* Quando ti riferisci al Filo Rosso/Nero della Bobina intendi di Portare il Nero della Bobina fino al Verde dell'impianto e collegarlo??

* Quando dici  (PONTE DI COLLEGAMENTO SULLO SPINOTTO DELL'IMPIANTO ORIGIALE - modifica aggiuntiva)  di collegare il Giallo ed il Rosso insieme intendi sul             nasello  oppure dimmi tu dove??

 

Scusa tanto le mie domande, siccome dovrei riferire tutto al mio meccanico vorrei spiegargli esattamente.

 

Comunque Grazie Mille 6 stato gentilissimo!!!

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, raggio79 ha scritto:

Grazie @McKenzie

* Quando ti riferisci al Filo Rosso/Nero della Bobina intendi di Portare il Nero della Bobina fino al Verde dell'impianto e collegarlo??

Esatto vanno insieme ed in teoria il verde lo trovi sullo spinotto motore o sul cablaggio che andava alla vecchia centralina

 

15 ore fa, raggio79 ha scritto:

* Quando dici  (PONTE DI COLLEGAMENTO SULLO SPINOTTO DELL'IMPIANTO ORIGIALE - modifica aggiuntiva)  di collegare il Giallo ed il Rosso insieme intendi sul             nasello  oppure dimmi tu dove??

Intendo lo spinotto del motore originale 

 

15 ore fa, raggio79 ha scritto:

Scusa tanto le mie domande, siccome dovrei riferire tutto al mio meccanico vorrei spiegargli esattamente.

 

Comunque Grazie Mille 6 stato gentilissimo!!!

 

Di nulla

Link to comment
Share on other sites

Ciao @McKenzie

 

Proprio ieri insieme al meccanico abbiamo iniziato i collegamenti.....

Come prima prova Abbiamo lasciato il Regolatore originale, infatti tutte le utenze che vanno con la batteria funzionano. (frecce clacson, stop e livello Benzina)

Abbiamo collegato il filo nero bobina al verde dell'impianto e la vespa con la chiave si spegne.

 

Ora mi resterebbe collegare:

* il Giallo Statore vmc al Grigio impianto vespa. (Dovrebbero essere le luci)??

 

Come Ultimo:

* Mi resta il Bianco dello statore isolato (Come mi hai detto tu).... 

 

Comunque, il Bianco dello Statore dove lo dovrei collegare (per carica Batteria) in modo che la batteria caricasse??

 

è giusto ciò che ho scritto?

 

 

Poi a Livello di Regolatore ti chiedo:

* Facendo solo questi collegamenti senza cambiare il regolatore Originale (Lasciando tutto invariato) avrei le luci in alternata come prima??

Oppure devo mettere e collegare il Regolatore Polini come nelle indicazioni in foto a riguardo?

 

Purtroppo solo passo passo (o meglio indicando il  percorso di ogni singolo filo) potrei riuscire a risolvere!!

 

Grazie @McKenzie

Grazie Mille!!!!!!

 

  

Link to comment
Share on other sites

Ciao... Hai fatto tutto bene ed il filo bianco dello statore puoi lasciarlo sempre isolato.

Il problema è che attualmente non stai caricando la batteria e quindi le luci vanno con lo statore, ma tutta la parte in continua andrà fin che non si scarica.

 

Per caricarla o cambi tipo di regolatore oppure monti quello Polini come ti ho spiegato 

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ciao... Hai fatto tutto bene ed il filo bianco dello statore puoi lasciarlo sempre isolato.

Il problema è che attualmente non stai caricando la batteria e quindi le luci vanno con lo statore, ma tutta la parte in continua andrà fin che non si scarica.

 

Per caricarla o cambi tipo di regolatore oppure monti quello Polini come ti ho spiegato 

@McKenzieti ringrazio.

ma quindi non si può collegare il Bianco a qualche filo x caricare semplicemente la batteria??

 

 

Portando tutto in Continua E sostituendo il Regolatore Originale con quello Polini dovrei:

(Riallego i Collegamenti dell'attuale del Regolatore Originale)

 

* Collegare il Nero al pin 1

* Quando intendi i Grigi in Diagonale (pin 2 e pin 3) Sarebbero i fili Bianchi che sono collegati sul Faston grigio?

* Quando Bisogna fare il Ponte Giallo con il Rosso, vedo che di rossi ne ho 2.... quindi Unisco i 2 Rossi col Giallo??

 

@McKenzieAvrei  detto Bene??

In caso Potresti per favore Spiegarmi questi passaggi da fare col Regolatore?

 

Ti ringrazio e scusa tanto x tutte queste domande!

Regolatore_originale.jpg

Edited by raggio79
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, raggio79 ha scritto:

Portando tutto in Continua E sostituendo il Regolatore Originale con quello Polini

 

Non porti tutto in continua! Resta misto come ora.

 

6 ore fa, raggio79 ha scritto:

* Collegare il Nero al pin 1

 

Ok, ma ho detto anche che se puoi fai un anellino e ti colleghi anche alla vite che fissa il regolatore e di conseguenza alla sua parte metallica.

 

6 ore fa, raggio79 ha scritto:

* Quando intendi i Grigi in Diagonale (pin 2 e pin 3) Sarebbero i fili Bianchi che sono collegati sul Faston grigio?

 

No! Hai 2 fili separati di colore grigio che sono collegati al tuo regolatore attuale nelle prime due posizioni e vanno collegati al 2 e 3 ma anche fra di loro con un ponte, in questo modo funziona la parte in alternata e si "abilita" il PIN 4 in continua

 

6 ore fa, raggio79 ha scritto:

* Quando Bisogna fare il Ponte Giallo con il Rosso, vedo che di rossi ne ho 2.... quindi Unisco i 2 Rossi col Giallo??

 

Non volevo farti tagliare fili per cui avevo deciso di usare il giallo originale (collegato insieme ai 2 fili bianchi al pin 4) per portare corrente allo spinotto motore dove hai il rosso che è inutilizzato e si possono collegare insieme senza problemi.

Se invece vuoi fare un filo in più dal pin 4 devi andare al fusibile che è a sua volta collegato al + della batteria.

 

Guarda bene lo schema e segui i colori

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Prova_Collegamento_Imp..png.13794989edf36fc96b8afc48d0472bfb.pngBuongiorno @McKenzie

Intanto grazie per la tua pazienza e disponibilità.

Purtroppo sono stato impegnato lavorativamente e non ho avuto tempo x dedicarmi alla risoluzione dell'impianto.

Visto la mia scarsa competenza ho rielaborato i tuoi consigli... di seguito ti invio "diciamo" lo schema da me interpretato riguardo il regolatore.

 

Oltre lo schema non capisco al Pin 4 (regolatore Polini) dove prendo i fili bianchi?? quali Sarebbero?

 

Per Ultimare sull'impianto della vespa mi Rimangono:

 

- Rosso e Giallo da collegare insieme, una volta uniti devono essere collegati o rimangono uniti e basta??

 

Scusami tanto delle ripetizioni ma per me è molto difficile interpretare non sapendo nulla di impianti elettrici e non molto di motore.

 

Comunque grazie, qui sotto lo schema.... spero nn sia tutto sbagliato!!

 

 

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, raggio79 ha scritto:

Comunque grazie, qui sotto lo schema.... spero nn sia tutto sbagliato!!

 

Non ci ho capito gran che mica devi collegare un regolatore all'altro... Togli il piaggio e monti il Polini.

 

47 minuti fa, raggio79 ha scritto:

Rosso e Giallo da collegare insieme, una volta uniti devono essere collegati o rimangono uniti e basta??

 

Sullo spinotto che arriva dall'impianto al motore li colleghi uno all'altro ed isoli bene il ponte che hai fatto.

 

49 minuti fa, raggio79 ha scritto:

dove prendo i fili bianchi?? quali Sarebbero?

 

Regolatore_originale.jpg.0388079036725f1d099bdc0dbbad1c64.jpg.67384ce825392eb6a14fdb9974f4a584.jpg

 

Sono collegati al B+ del tuo regolatore... Ma devi fare in modo che si possa collegare il giallo insieme a loro.

 

 

Aggiungo che i 2 grigi altrettanto vanno collegati a 2 PIN ma anche fra di loro 

 

Link to comment
Share on other sites

grazie mille @McKenzie

So che il Regolatore va sostituito!... 👍

Comunque io quando mi riferisco ai colori faccio riferimento a quelli del regolatore ed alle relative spine e sbagliavo... ed invece tu ti riferisci al colore dei fili!!!....

 

Piu tardi faccio una foto al regolatore polini mettendo i collegamenti come detto da te (Tranne i Ponti) e vedremo se ho capito!!! 

L'importante che è giusto il procedimento! 👍

Grazie per la tua Pazienza! 👍

Link to comment
Share on other sites

Ciao @McKenzie

ho fatto una falsa prova, questi sono i collegamenti (anche se mancano i ponti):

 

 

- Naturalmente Unire i 2 Grigi e collegarli così, in Parallelo

 

- Ai 2 Bianchi Così Collegati, Unire il Giallo

 

 

 

Penso che per quanto riguarda il regolatore sia Tutto? Oppure Bisogna fare qualcos'altro??

 

 

 

Per  quanto riguarda l'Impianto Vespa Dovrei  UNIRE  il GIALLO Con il ROSSO ed isolarli?? Giusto?

 

 

Adesso, come Ultima cosa all'impianto vespa, mi rimane il Nero, Lo metto a Massa oppure lo Isolo?

 

 

 Spero di aver ben interpretato i tuoi grandissimi aiuti ed aver collegato nel giusto modo i passaggi da eseguire!!!

 

 

Grazie Mille!!! 👍

 

2034732442_RegolatorePolini2.jpg.b3ead0af276f6d274ef50c49aa1080e4.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, raggio79 ha scritto:

@McKenzie

grazie tante....

rileggendo la discussione, mi consigliasti di allungare il filo nero che sta nella posizione 1 del regolatore con un occhiello fissandolo con una vite x far massa...

è necessario?? 

👍

 

Ni.... La vite è di sicuro a massa, in certi impianti aiuta molto perché la parte in corrente continua del regolatore va a massa sulla sua parte metallica in certi casi, vedi tu come ti viene comodo, sarebbe una cosa in più che c'è anche su certi impianti piaggio 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @McKenzie

domani finalmente andrò dal meccanico a sistemare l’impianto!

Da come ho capito l’impianto rimarrà simil originale ovvero con le luci in alternata… giusto?

Una volta fatti tutti i collegamenti, dovrei fare delle prove con un tester per vedere se tutto apposto??

se si quali??

grazie nuovamente, senza il tuo aiuto sarei ancora con lo statore tra le mani!!! 😂
👍

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information