Jump to content

130 Polini


Quattromarce
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,vi presento il mio nuovo motore per quest anno si tratta del classico ghisone polini un pelino rivisto per dargli un pò di brio in piu.

130 polini con testa r  

Albero vesparacing corsa 51 biella 97

27/69 con pignone da 26 Benelli

Frizione polini doppia molla rivista

Cluster Benelli 10 14 18 20

Crocera Benelli

Parastrappi del Riz (rollarizla e g bruno)

24 phbl 

Siluro Sbindola

Acc parmakit 1.5 kg

Allora per semplificarmi la vita,ho acquistato da Md racing la basetta da 1,5 con travasi allargati,ho spianato sopra e raccordato tutto al carter con fasi di 184 122.

Pistone vertex,essendo più basso del polini ho dovuto dare una pelata allo scarico per farlo arrivare a 184.

Cestello bilanciato con 4 fori,due da 8 e due da 10

La fase d'aspirazione è di 125/60 con valvola allargata a 14 mm e allungata verso il basso di 1mm su con consiglio di vesparacing...non molto invasivo visto che la utilizzerò per andare a lavoro e per i vari raduni.

Per sabato penso di accenderla e vi dirò come va :)

A voi le critiche e commenti e buona giornata a tutti:D

IMG_20161126_091309.jpg

IMG_20161128_190141.jpg

IMG_20161128_190114.jpg

IMG_20161130_190743.jpg

IMG_20161210_153240.jpg

IMG_20161223_202720.jpg

IMG_20161219_211252.jpg

IMG_20170128_135542.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra un pocortina con il pighone da 26 .

Anche la fase con la siluro mi sembra un po oltre .

Hai già il cambio che accorcia , io terrei il pignone da 27 .

Per il resto hai usato componenti che sono anche superiori a quello che serve questo non è un male , piu in avanti forse hai intenzione di cambiare qualche componente ?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io la penso come muttley...

Avrei provato un po' di cose prima... tipo averlo con fase di scarico massima di 180° e magari un po' larghetto... proprio per il tipo di marmitta che monti... poi ci sono state diverse smentite nel tempo, alcuni con la proma e fasi molto alte si trovano bene con il motore che mura egualmente, ma che non ha perso molto in basso... insomma sarà da vedere come va

Credo che per il momento sarà corta.... che gomma monti? Il pignone da 27 sarà di certo da provare ;)

 

Poi come detto da muttley sei ben pronto per una bella espansioncina!

Link to comment
Share on other sites

:DGrazie delle critiche costruttive,allora Sbindi mi ha detto che la silura andava bene dai 180 max 184 se non erro,quindi ho tenuti buoni i suoi dati.

dite che sará corta corta?la provo nel caso pignone da 27 :)

Mc gomma 90/90

Muttley ho preso questi ricambi per chiuderlo e non pensarci piu....si spera ahahahah :)

Comunque Mc niente espansione ho gia laltra che fa casòt :))) ahaha

Link to comment
Share on other sites

Ok ragazzi grazie per le dritte,proverò sicuramente il pignone da 27.

Abito in pianura Mattia zona bassa bergamasca,lunghi rettineii e basta...io avendo una 27 69 sul l56 pensavo fossi lungo come primaria sul polini,di fatti pensavo di accorciare sul l con un 26 o addirittura 25 :D

Lo provo e vi dico come va tra sabato e domenica :) grazie a tutti 

Link to comment
Share on other sites

Ciao , per le prove che ho fatto io la proma va bene dai 174' ai 177' con il carburatore piccolo , con un carburatore più grande " a mio avviso " ti servirà anche il collettore maggiorato , naturalmente a discapito dei bassi, ora è da vedere cosa vuoi ottenere.

Credo che voler far fare alla proma un lavoro non da proma sia controproducente,  ma io ho le mie teorie del cavolo😅😅.

Uno Step medio che in passato si è rivelato veramente interessante era mettere il polini  a 180' giusti e usare la zirri silent con la 27/69 tira anche la 22 46 ( naturalmente con un 21 46 o 22 48 sarebbe meglio)

Usciva un bel motore.

Scusami se tu ho confuso le idee😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Come ti han detto tutti... forse la fase di scarico è un po' altina... ma esperimenti di verie persone dicono che in effetti poi con uno scarico che non è un'espansione funziona egualmente.... insomma è un po' tutto da provare...

Come ti dicevo per il cambio è ben rapportato anche se un motore così in genere non ha alcun problema col cambo originale... però appunto visto la rapportature viene un filo corto e quindi fai in modo di accertarti di poter cambiare agevolmente il pignone per delle prove (quasi senza dubbio meglio partire col 27)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,primo giretto con la vespa oggi,dopo che ieri il buon riz mi ha regolato l'anticipo con la strobo della parma :)

Allora mi piace molto come va,sempre pronta anche nel sottocoppia grazie anche al cluster 18 20,riguardo al pignone avevate ragione è un  pò cortina,proverò di sicuro il pignone da 27.

Ho notato che se alla siluro tolgo la mitraglia la vespa cambia dalgiorno alla notte...mi fa da strozzo per intenderci...si pianta a 60 in quarta e non prende giri,senza lastoria cambia notevolmente.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Fai la modifica....

Puoi farti un collettore di tubo con interno da 30mm o anche 32mm, ti fai tagliare le flange e volendo magari fai due boccole che si infilano con un OR che tenga il calore e tieni il tutto con una molla esterna...

Per la mitraglia smonti la originale e la fai maggiorata, se noti bene hai due apratie interne alla mitraglia e vanno rispettate ovvero fai tre pezzi di tubo (imbocco+parte lunga+parte corta) e tappi la parte corta dai due lati prima di saldarla al resto....

Cerca di farla con diametro interno di 16mm abbondanti e rifai i fori nella mitraglia come in origine (per la posizione) da 6mm almeno...

Devi fare in modo che entri nell'alloggiamento originale attraverso le due paratie che ha internamente :)

 

Poi ti sei fatto la tua siluro modificata che dovrebbe andare alla grande e non fare solo rumore come quando si gira senza mitraglia

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, rollarizla1987 dice:

Domani facciamo un po di foto e misure, la provo pure io e vi diciamo ^_^

Quattromarce ha fatto prove, con mitraglia non va, senza va, e sul montaggio e il settaggio che ha fatto mi fido, secondo me la mitraglia gli fa da strozzo¬¬

La mitraglia di sbindi è maggiorata confronto l originale e se non ricordo male ha 2 brugole che la tengono ferma, cmq se hai una siluro originale controlla che le mitraglietta non siano uguali....

Scusa se non riesco a darti foto o misure ma sono fuori casa.....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information