Jump to content

falc 57x51 al cilindro con 24


Wolf82
 Share

Recommended Posts

ciao.,ce' un ragazzo che gira ogni tanto col mio gruppo in vespa che monta il falc 57x51 b105 scarico singolo lamellare al cilindro! lo stesso cilindro che aveva urby... poi io.. e ros.. e altri utenti del forum.. per intenderci quello interasse stretto 52mm che va benissimo anche con la classica proma. . questo ragazzo lo monta col 24 phbl ma non riesce a carburarlo alle medie aperture se usa la proma collettore maggiorato o normale.. urby lo usava col 30phbh poi col 30vhsh sempre con la proma... io col 28 vhst ma non era cosi..se monta l'espansione invece non ha problemi di carburazione.. il suo set del 24 e' questo:

 

min 54 (provato anche 58 e 60)

max 105 (provato anche il 100)

ghigliottina 40 (smusso alzato a 50 circa)

valvola benzina 200

spillo d22 1tacca dall'alto(provato anche alla 2 tacca) (provato anche il d29)

polverizzatore aq 264

vite aria sviatta 1.5giri

 

il suo problema sono appunti i medi.. questo cilindro si sa' che un pelino si imbroda se si va piano, ma il suo borbotta proprio un sacco alle medie aperture. piu' sotto del 100 poi inizia a tirare indietro ed e' magro,, se mette il getto minimo a 50 e' magro sotto... avete idee sul perche? altrimenti bisognerebbe provare la ghigliottina da 60.. sinceramente non mi e' mai capitata una cosa del genere.. ha provato un altro 24 e ha gli stessi sintomi.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Avete un filtro o siete senza?

Magari airbox polini per provare...

 

In effetti in genere il 24 non si usa mai alla prima tacca e si vede che cercate di smagrire...

Il problema sembra proprio che non sfoghi e si imbroda il tutto, dimostrazione il fatto che poi se monti un espansione va forte anche con lo stesso carburatore...

Come mai volete usare la proma, avete dei vincoli?

 

Link to comment
Share on other sites

Filtro marchald.. abbiamo provato anche il cornetto malossi con curva a 90 gradi.. proma per il fatto dell antisgamo dato che è un cinquantina nn voleva far troppo nell occhio..quel cilindro con la proma va davvero bene ne avevo parlato anche con lauro.. poi ovvio l espansione è un altra favola..  senza filtro nn abbiamo ancor provato.. si la 1 tacca era solo per prova diciamo. 

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che vi tocca provare senza filtro... e isolando il pozzetto con un po' di spugna.

So di molti che col filtro sul 24 si son trovati male...

 

Recentemente su un 130 col filtro

image.png.a1914c014b856ed1fe8467f6684468b8.png

Lo avevo dagli anni 90 e ho voluto provarlo...

Mi è successo che andasse bene fin che tutto d'un tratto si è ingrassata da paura... togliendo il filtro va benissimo, ovvio non è il vostro caso, ma la prova è da fare... come io dovrei darci un occhio più approfondito perchè qualcosa nel mio caso non torna...

Link to comment
Share on other sites

Domani proviamo senza filtro.. può darsi che la proma col filtro nn van d accordo 😜

 

Grazie per i suggerimenti per ora.. a me era solo venuta l idea di provare con la ghigliottina da 60.. ma spendere 40 euro per una prova gli sa fatica giustamente.. l anticipo è 24gradi a 3500/4000 giri controllato con strobo 

Link to comment
Share on other sites

Prima di spendere 40€ di ghigliottina , provate qualche spillo diverso...ce ne sono di diversi che smagrano alle medie aperture più del d22...magari abbinandoli ad un polverizzatore leggermente più grasso trovate il bilancio ottimale...a memoria ricordo il d29, ma controllate sulle tabelle spilli.

ciao

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Wolf82 dice:

Allora dovete seguire la strada opposta...un polverizzatore più piccolo, ma uno spillo abbastanza grasso da non far mancare benzina al motore..

A meno che, il borbottio che avvertite non sia causato dal solito cambio di anticipo della idm..al quale purtroppo non c'è una soluzione ottimale.

Provate a salire con l'anticipo di un paio di gradi, in modo da avere 26* a 3500 rpm. Altrimenti montate una accensione piaggio a 19* fissi e via andare.

Link to comment
Share on other sites

Parlando per esperienza su un m1 60 e proma con 24 posso dire che il aq264 a me non va. Infatti giro col 262. Anche io d22, giro alla seconda tacca dall'alto. Massimo 101 e minimo 49 (però sono a valvola, quindi ci sta tutta).

 

Quindi ti direi di provare il 262 e vedere ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ah dimenticavo.. unica cosa diversa che abbiam notato é  che dobbiamo lasciare l aria attaccata tipo 15/20 secondi  o partire diretti con l aria tirata altrimenti è magra nei primi secondi.. lo fa anche con un getto del minimo di 65... dopo è perfetta.. 

Ora siamo min 58 Max 102 spillo d22 2tacca fall alto.

Link to comment
Share on other sites

Il 14/7/2018 at 17:57, Wolf82 dice:

Ah dimenticavo.. unica cosa diversa che abbiam notato é  che dobbiamo lasciare l aria attaccata tipo 15/20 secondi  o partire diretti con l aria tirata altrimenti è magra nei primi secondi.. lo fa anche con un getto del minimo di 65... dopo è perfetta.. 

Ora siamo min 58 Max 102 spillo d22 2tacca fall alto.

 

10 ore fa, Urby dice:

Ecco quello lo fa anche a me e non capisco per quale motivo 😅

Perché siete apposto , e così che dovrebbero andare i motori tranquilli  , e per metterli in moto acceleratore al minimo solo aria tirata , sennò non parte .

I motori che partono senza aria sono troopo grassi .

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information