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112 Malossi aspirato al cilindro


ilovespecial
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Buon giorno, oggi mi è arrivato questo bel gt che avevo ordinato da un privato... 

Il tizio mi aveva garantito che era nuovo mai usato, ma in verità non è così...

Il cilindro è usato e presenta una scaldata e per di più c è un pistone nuovo che non è nemmeno il suo, ma è della serie 112 con aspirazione standard (forato)... 

Lui insiste con il dire che è nuovo e non è come dico io... ma alla fine ogni tanto qualche piccola cantonata sul web si può beccare, e in fin dei conti l'ho pagato poco per fortuna... 

E poi per una grandissima botta di culo un mio amico si trovava la sua condotta originale nuova in garage, che mi ha regalato.

 

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Che dire è un bel cilindro, e per come lo vedo io sta bene in c47 con un bello spalle piene, carter bello compresso (come un piston ported richiede), espansione e 24 TM mikuni... 

Però prima di fare progetti, sapete dove potrei trovare un pistone per questo gt o qualcosa che ci si possa adattare?

 

Comunque sia che mi dite di questo gt? Qualcuno che l'ha provato?

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Il pistone ch ti ha dato è fuori tolleranza? Non si può adattare in qualche modo?

 

Se hai un blocco da dedicarci potrebbe essere un cilindro su cui sperimentare a mio avviso.... tipo facendo un piccolo collettore lamellare...

Tirar fuori una luce di scarico magari coi booster se ci stanno, visto che è decisamente piccola e magari qualcosa ci si riesce ad inventare...

 

 

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Gisuto per avere degli esempi da cui prendere spunto... ma è da vedere se c'è un minimo di materiale che in gnere i corsa corta non hanno perchè vi è lo spazio per i dadi ed i prigionieri bassi... quindi collegare i travasi laterali all'aspirazione del cilindro è una cosa quasi impossibile

 

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Allora partendo dal presupposto che non è un motore che farò da subito, ma è solo in concezione al momento, visto che ancora ho da finire un bel po' di motori... Ma è in programma di iniziare a lavorarci entro giugno/luglio, quando ho meno lavoro e più tempo da dedicare ai motori....

 

Il pistone che mi ha dato è in tolleranza o almeno sembra così, sarebbe meglio farlo controllare da un centro rettifica.. il problema è che il pistone ha la luce per alimentare il terzo travaso, cosa che un pistone per aspirazione piston ported non dovrebbe avere. 

 

Foto del pistone originale:

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Foto del pistone che ho io:

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La mia idea era quella di lasciare l'aspirazione piston port e tirare fuori il massimo senza stravolgere troppo la termica, visto che è un gt abbastanza raro da quello che ho capito. 

I motori piston port da competizione tipo i vecchi kart junior, vedo che hanno carter pompa minuscoli, quindi lavorano con poco volume e molta pressione... Da questo mi è venuta l'idea che potesse starci bene un c47 a spalle piene.

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Vedo che ti stai interessando alla tipologia di motore... io terrei il pistone e appronterei un lamellare così che non vai incontro ai vari problemi che si hanno coi piston port...

 

Intanto puoi misurarlo per bene in modo da farti un'idea di come e cosa... se hai un blocco qualunque dove fare un falso montaggio sei già a buon punto

 

 

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Si qualche blocco dove fare un falso montaggio in c43 c'è, ma il gioco vale la candela? Un lamellare adatto a questo scopo non è molto facile trovarlo secondo me... E poi un lamellare al cilindro si può costruire anche partendo da un aspirato al carter, anche se certo che qui un bel po' di lavoro è facilitato.

 

Questa è l'aspirazione:

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Edited by ilovespecial
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Ho visto questo, quindi per quanto riguarda il lamellare si può fare, il pacco poi sembra uguale a quello am6 quindi qualcosa di buono potrebbe uscire fuori.

Sinceramentearrivato a sto punto mi son pentito di fare l'altro 115 in c51, se mi fosse capitato per le mani prima, avrei fatto senza dubbio questo... 

Come travasi in canna questo corsa corta è uno dei migliori che abbia mai avuto in mano, ha una bella travaseria e lavorandoci per bene dovrebbe uscire un bel mostriciattolo.

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  • 4 weeks later...

Non so ancora nulla è deciso... Io sinceramente vorrei vedere se trovo anche un pistone chiuso, così da avere la possibilità di poterlo fare in entrambi i modi...

A me i piston port mi sono sempre piaciuti, ho un kart junior 100cc proprio piston port (trasformato in presa diretta), ho ritoccato fasi, scarico e rdc ed è diventato un aereo... È praticamente on-off, molto scorbutico, ma appena ci prendi la mano e lo capisci è una goduria.

Ovviamente non dico che su carter vespa sia la stessa cosa, perché sono motori totalmente differenti, ma provarlo non mi dispiacerebbe... Vedremo.

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