Jump to content

informazione biella 97 105


apetta
 Share

Recommended Posts

Scusatemi ragazzi, lo so che quà siete tutti preparatissimi ma io ho ancora un poco da imparare perciò la mia domanda vi sembrerà alquanto strana.

La domanda che voglio farvi è :

Siccome ho un falc 57x51 al carter e Vorrei prendere un albero a pera fabbri con il solito in biella 97 ma non c' è ne ha fino alla prossima fusione a Gennaio 2018 allora mi ha proposto il biella 105 che giù ce l'ha lì. E non so neanche se è m3eglio con spalle 87 o spalle 83 ( i carter sono già barenati 88 perche avevo sotto uno spalle piene falc )

Io non sò cosa fare però siccome non so che se poi l'albero in 105 lo posso mettere su così normalmente con la sua basettina da 2 mm e guarnizione che ho su adesso oppure; che lavori bisogna farci ancora, se ce ne sono da fare?

Premetto che è un motore lamellare al carter.

Grazie per una spiegazione :-)

ciaoo

 

Edited by apetta
Link to comment
Share on other sites

Io metterei  il suo dedicato o un albero di pari livello, come un Mav in biella 97.

Se proprio devi un fabbri ma che abbia almeno le spalle da 87. Con le spalle da 83 l'albero ti si gira.

Tieni conto che il fabbri è largo come l'originale mentre il falc è più largo, se non erro fa 36, quindi lato volano il Carter è barenato anche in profondità.

Per me monta il falc, lo paghi una volta. Alla peggio monta il fabbri, sempre in 97.

Link to comment
Share on other sites

Il discorso è un po' lungo... e non troverai una risposta a mio avviso valida in assoluto.

 

Che fine ha fatto il tuo albero? Che alla fine credo sia il più consigliabile da rimontare....

 

Per farti un'idea... è una questione di volumi principlamente... se hai barenato il carter avere un buon passaggio di miscela sarebbe una buona cosa... ma lasciare volume nocivo sotto all'albero montando un albero con le spalle da 83 (forse anche poco indicato su un motore come il tuo visto che ha meno materiale attorno allo spinotto) non mi sembra il caso... per cui quello da 87 (che se ne trovano diversi) credo si la soluzione migliore... Poi per quanto riguarda la lavorazione delle spalle per il lamellare al carter a mio avviso quello falc è uno dei meglio fatti.

 

Poi resta il discorso della biella... la teoria vorrebbe che sia circa il doppio della corsa per un a serie di motivi legati alle usure e forze in gioco, ma anche qui torna in gioco il discorso del volume dentro al carter, perchè appunto con una biella più lunga va ad aumentare nella zona dove può servire... ecco a questo punto forse è meglio ragionare a livello di erogazione e capire bene cosa si vuole ottenere oltre a cercare dei confronti realistici...

 

Montare il cilindro con una biella più lunga prevede di rifare la basetta per compensare appunto la maggior lunghezza...

 

Un buon albero può essere appunto anche il MAV, ma non ho idea ne se te lo venda o quanto tempo possa volerci per averlo (e potrebbe essere molto)...

Quindi tanto per curiosità che fine ha fatto il tuo albero?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, McKenzie dice:

 

Un buon albero può essere appunto anche il MAV, ma non ho idea ne se te lo venda o quanto tempo possa volerci per averlo (e potrebbe essere molto)...

Quindi tanto per curiosità che fine ha fatto il tuo albero?

il mio albero ce l'ho ancora edè montato sull' ape, solo che stò preparando un secondo motore per PK e mi manca la biella.

Anche il carter per la pk sarebbe una coppia simile come quello che ho sull' ape.

Il falc spalle piene per lamellare al carter rimane sull' ape.

5a008f65e7973_barenaturacarterperalberoFalccorsa51beilla97.thumb.jpg.2be4a14bc733e34b139e514eeea175de.jpg

Questa è la barenatura fatta su carter ape con falc

Edited by apetta
Link to comment
Share on other sites

premetto che ho qua 2 alberi anticipati mazzuchelli nuovi, ancora nella scatola, ma non mi fido.Sono ancora nella scatola perchè mazzuchelli me li ha dati nuovi dopo che ne ho tranciati due (erano ancora in garanzia).

Ma c'è Vesparacing su Fb che dice che se glieli do sù lui li bilancia e non si torceranno più.....:sconvolto:

In totale: 1. il mazzucca.

2. albero a Pera fabbri che ha molto più flusso in camera di manovella.

Edited by apetta
Link to comment
Share on other sites

Oddio se hai un paio di alberi puoi tenerli per progetti tranquilli... i mazzuca si tranciavano se montati con volani pesanti e non tutti i modelli si tranciavano... Se ti serve solo una biella la trovi...

 

Se ti serve un albero senza smontarlo dall'ape chiami falc e vedi se ne ha...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

:sconvolto::sportschiri::icon_rolleyes::sweatdrop:

 

No... la corsa è determinata dalla posizione dello spinotto rispetto al centro dell'albero e determina quanto il pistone percorre fra PMI e PMS... se si aumenta o diminuisce quest'ultima la misura che si legge poi sul cilindro equivale alla metà perchè appunto i punti sono simmetrici rispetto all'asse dell'albero...

 

La biella invece ha una sua lunghezza e aumenta e diminuisce in maniera riscontrabile anche sul cilindro...

 

Fra una biella da 97 o 105 ci sono 8mm di differenza per cui tutto sarà più in alto di 8mm con la seconda... mentre la corsa resta di 51mm e basta

Se hai fatto confusione trovi spiegazioni sia su youtube che in qualunque libro sui motori

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, McKenzie dice:

:sconvolto::sportschiri::icon_rolleyes::sweatdrop:

 

No... la corsa è determinata dalla posizione dello spinotto rispetto al centro dell'albero e determina quanto il pistone percorre fra PMI e PMS... se si aumenta o diminuisce quest'ultima la misura che si legge poi sul cilindro equivale alla metà perchè appunto i punti sono simmetrici rispetto all'asse dell'albero...

 

La biella invece ha una sua lunghezza e aumenta e diminuisce in maniera riscontrabile anche sul cilindro...

 

Fra una biella da 97 o 105 ci sono 8mm di differenza per cui tutto sarà più in alto di 8mm con la seconda... mentre la corsa resta di 51mm e basta

Se hai fatto confusione trovi spiegazioni sia su youtube che in qualunque libro sui motori

 

Grazie Mc. ma non è che ho fatto conclusione solo che a teoria sono un pò a secco e sarebbe la prima volta che metterei un'albero in 105 di biella.

Una volta c'erano i disassati anche se non è la stessa cosa.

Il pera di Fabbri non mi lascia mettere l'immagine di 32 kb. boh Ma vedrai che è tutta altra cosa .

 

I mazzuchelli potrei montarlo ma loro consigliano un volano di 1000 grammi al massimo e non riesco a trovarne uno per questo volevo un'albero pera perchè tiene volani da 2 kg e passa e fa passare molta più benza nel cilindro.

 

piena_2.thumb.jpg.37e0b04777cfe32768197c987d5e5ebb.jpg

Link to comment
Share on other sites

E' una questione di scelte... l'albero a pera è un tameni fresato e siccome asportando materiale resta aprecchio sbilanciato serve una pastiglia di appesantimento sull'altro lato e sarebbe il caso di metterla in base al motore e pistone che si monta.

Cmq sia resta il fatto che oggi un albero con lo spinotto saldato lo monterei solo se è qualcosa fatto per recuperarne uno... di certo non lo comprerei nuovo.

Poi ovvio è una mia idea e se vuoi prenderlo puoi farlo benissimo

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

E' una questione di scelte... l'albero a pera è un tameni fresato e siccome asportando materiale resta aprecchio sbilanciato serve una pastiglia di appesantimento sull'altro lato e sarebbe il caso di metterla in base al motore e pistone che si monta.

se guardi bene è gia alleggerito e bilanciato con una pastiglia più leggera (non un foro che andrebbe a vanificare tutte le caratteristiche)

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Turbo99 dice:

Con tutto quel volume che avrai in camera di manovella con le spalle a pera e la biella da 105, a me personalmente non piace;)

Neanche a me (ora che ho capito il funzionamento del pera) 

Comunque non ha inventato niente, i pera già erano montati di fabbrica su alcuni modelli vespa, come lo special lips, ora introvabile, ecco perchè li ha prodotti, gli ha solo fatto una modifica alle spalle.

Neanche a me mi piace la saldatura sullo spinotto, ma penso che se lo compro posso anche averlo senza saldatura.

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Turbo99 dice:

Gli alberi a pera erano montate sulle farobasso del 51 e del 53, e la 150 struzzo;)

Praticamente sí, vai a guadagnare volume, ma lo guadagni dove non dovrebbe esserci 😌

 

Prova a sentire Vesparacing su fb, se vuoi qualcosa di particolare e meno costoso;)

Sì conosco Vesparacing, infatti vorrei dargli il Mazzuchelli anticipato in cui parlavo sopra.

Lui dice che se bilanciati non si tranciano (come successo x 2 volte a me)

mazzuchelli-tranciato2.thumb.jpg.10a943e93d1499e54b7557efa7897f69.jpg5a01bafd65b69_mazzucchellitranciato2.thumb.jpg.874c8265705906bbc2c03361826e1697.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciò che risparmi su un albero poi lo spenderai per 3 volte! 

Ho visto gente su motori da 20 e passa cv montare alberi da 70 euro con la pretesa che tengono, montare campane senza parastrappi ecc ecc. Poi chiedersi perché i motori non vanno o spaccano sempre. 

Un albero Falc o Mav come serve a te costa sui 350 euro compreso di paraoli e cuscinetti.

Io non voglio fare pubblicità ma farti spendere una volta sola in un progetto di qualità.

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Il 14/11/2017 at 17:48, Cico80 dice:

Perchè comprare un'altro albero se hai questo? se vuoi provare al differenza di bielle prendi la biella 105 oppure 102 e fai imbiellare quell'albero.

Albero a pera.... mha!!!

Sapete che mi avete convinto?

Albero a pera (che poi ho scoperto che le montavano alcune faro basso) perciò non ha inventato niente.

Perchè comprare un'altro albero se ho questo ?

Perchè volevo fare un secondo motore.

Ho anche una vespa oltre all' ape e vorrei preparci un bel motorello ma non troppo pompato, ma per questo è meglio che apro un'altro post e vediamo se qualche buon' anima mi aiuta a fare un qualcosa con quello che ho già qui in casa senza dover comperare niente, perchè ho diversi pezzi che usavo sull' ape prima che mi comperassi il falchetto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information