Jump to content

VNA in corsa 57: si può fare senza guai?


Tondo68
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto sistemando il motore di una VNA del '58: l'intenzione iniziale era di lasciarlo del tutto originale, ma il mio ricambista di fiducia (e di prezzi terreni) non aveva l'albero in corsa 54 originale, ma solo quello in corsa 57, identico in tutto il resto. Ho eseguito un falso montaggio e mi sembra che la modifica sia praticabile, anche se probabilmente è indispensabile alzare un po' lo scarico per non ridurre il differenziale scarico travaso a valori troppo esigui.

Qualcuno ha già tentato questa trasformazione? Problemi specifici, legati alla fasatura di aspirazione, in questo caso regolata dal pistone? 

Ovviamente, sopra asporterei il gradino d'incasso del cilindro e spessorerei adeguatamente.

L'esigenza è che il motore, magari un po' più potente, non faccia assolutamente alcun capriccio in termini di pulizia di funzionamento. 

 

Link to comment
Share on other sites

Difficile a dirsi con i piston ported hai un aumento di fasatura da considerare bene... però se il tutto monta e risolvi un po' il fatto che il motore abbia dei grandi medi per poi murare causa appunto un differenziale molto basso potrebbe essere un'idea partire con l'esperimento.

 

Ovvio devi anche pensare alla reperibilità dei vari pezzi e sapere bene se puoi sperimentare o se conservare per forza l'originalità.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che vorrei toccare tutto il meno possibile, proprio per non precludermi la possibilità di rimetterlo come stava.  Il fatto che muri un po' precocemente non mi interessa più di tanto, a patto che il funzionamento sia regolare.

Spero che qualcuno abbia fatto la prova e mi sappia dire se ci sono cattive sorprese... 

Comunque, più tardi, armato di calma e goniometro, misuro tutte le fasi con le due corse e cerco di darmi una regolata. Prima, a occhio, la fase di aspirazione mi è parsa comunque piuttosto stretta, direi non oltre 65/65.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo no Mk, avevo letto il post ma non conosco questi motori, onestamente non credo di averne nemmeno mai visti.

In linea di massima, a prescindere dal modello, un motore è un motore e dunque con un goniometro alla mano si può ragionare sulle fasature che escono... se tondo ha anche il vecchio albero e riesce a misurare i diagrammi con entrambi, riusciamo a cavarne qualcosa tutti insieme.

A naso comunque mi viene da dire che 65/65 sia già una fasatura troppo ampia per questo tipo di motore...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information