Jump to content

Corsa corta (cazzutello) economico per un amico...


ilovespecial
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, finalmente apro una discussione anche qua...

Pochi giorni fa un amico mi ha portato un blocco di una pk mezzo smontato, un gt 102 rms nuovo ed un budget di 350€...

 

Così mi sono messo subito a ragionare e cercare di capire cosa si può fare...

Al momento ho in mente due possibili configurazioni:

1°:

102 rms totalmente rivisto (scarico, travasi, squish) e rifasato (125t, 185s)

Simonini per pk (già presa)

24/72

Collettore lamellare vmc 

28 phbh o 24 phbl

4 corta (o originale se secondo voi la regge)

Accensione 4 poli

 

2° 75 dr f1 (10 travasi) rifasato e leggermente rivisto

Simonini per pk

21/76

Collettore vmc

28 phbh

4 corta

Accensione 4 poli

 

Tutte e due le configurazioni secondo me hanno sia dei pro che dei contro: il 75 più sportivo e da giri, ma poco coppioso... 102 più coppioso, ma ha i suoi limiti...

 

Secondo il vostro parere cosa è più conveniente fare?

C'è da tener conto però che dalle mie parti qualche salita c'è, infatti questo mi fa pensare che sarebbe meglio scartare il 75... Boh mi affido ai vostri consigli!

 

Buona giornata! Grazie sempre :icon_mrgreen:

 

Qualche foto:

P_20170713_202631.jpg

P_20170713_202616.jpg

P_20170713_202601_1_p.jpg

Link to comment
Share on other sites

Posso dirti ch il 75 alla fine è un buon cilindro, ma se si può è sempre il caso di ragionare su quello che si ha...

 

Il 102 RMS vale i soldi che costa ovvero molto poco...

Anche la marmitta della simonini per PK non è che sia quaesto gran che... Come un po' tutte le marmitte per pk

 

Di mio ti avrei detto di montare il classico promino col cambio originale e lavorare soprattutto sul cilindro e sull'albero per avere delle prestazioni decenti senza stravolgere il motore e spendendo il giusto.

 

Contando che in genere fra una bella revisione della frizione, del motore e qualche ricambio con una crociera nuova ed il cambio ben spessorato facile che scappino via 170€  dimezzandoti il budget

Un 24 puoi montarlo semnza problemi, usato su subito se hai pazienza lo trovi a 50/60€ con il collettore...

 

Come rifasarlo sarebbe da valutare bene, prima meglio misurare tutto quel che hai...

 

Se devi cambiare albero puoi pensare ad un DRT corsa 45 con spalla piena lato volano

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Si questo è anche vero, capisco molto bene che da quel budget non si può volere chissà cosa...

Per lo scarico, l'ho preso perché lui non aveva intenzione di tagliare nulla e poi il prezzo era molto buono...

Poi invece per quanto riguarda l'aspirazione sono costretto ad andare di lamellare perché la valvola è distrutta e la la spalla dell'albero è tutta rigata...

Quindi scartando il 75 per ora inizierò a lavorare sul gt e poi man mano si vedrà cosa fare per la trasmissione.

Link to comment
Share on other sites

Se devi fare un lamellare guarda bene i lavori fatti da will sul suo (che usa un pacco grosso) ma in linea di massima è il modo giusto di fare le cose anche per te.... l'albero se è in buono stato tieni quello che hai a sto punto e lavori bene sul carter

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Su Internet circa 110€, forse se vado da qualche fornitore bello grosso qui dalle mie parti sui gt dovrei risparmiare qualcosa, oppure c'è da valutare qualche usato.

Invece il 75 dr f1 (10t) circa 80€... 

Rifasando però sicuramente ci vorrà una 4 corta o una campana corta.

 

Però ancora devo capire come si comporta questa simonini, ho capito che è una grondaia e sicuramente non sarà chissà cosa, ma è pur sempre un espansione, no?

Link to comment
Share on other sites

No magari fosse la d&f, è come questa qua:

 

596f613d0dce1_MarmittaSIMONINIVespaPK50SXLsinistra.jpg.55d82c64860f31bdcd04d100cf5b9dee.jpg

 

Come ho già detto sopra, la valvola è inadoperabile, ha due solchi profondi e la parte superiore è molto danneggiata. Quindi devo andare obbligatoriamente di lamellare e per questa avevo pensato al vmc che costa poco e mi sembra discreto, ma se c'è qualcosa di meglio a questo prezzo ditemi pure.

 

Con questa configurazione a quanti giri si potrebbe arrivare?  Così per farmi un idea delle velocità con gear calculator.

 

Sinceramente come già avevo detto l'unica cosa che mi spaventa è la forza, un motore del genere vista la bassa cilindrata e le fasi altine, come si comporta in salita?

 

Grazie sempre per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho portato il carter a saldare:

P_20170726_121943_1_p.thumb.jpg.7c3f395c5d7c45e067e6aa9895f91856.jpg

 

E poi ho preso anche un 102 polini rettificato al centro rettifica:

P_20170726_122119_1_p.thumb.jpg.b0145f2fa660658b07423c32fe842dee.jpgP_20170726_122054_1_p.thumb.jpg.fc847d0a818986dda588dd5c4487ba79.jpgP_20170726_122040_1_p.thumb.jpg.7d1dd0066009a14aef10c3be72e45264.jpgP_20170726_122035_1_p.thumb.jpg.4eacb765f2011a1dedc1a7abfa115061.jpgP_20170726_122028_1_p.thumb.jpg.e672844517709961bd74a98baf7aa586.jpg

 

Mi ha dato un pistone per il rotax da 57mm

 

Ora si che abbiamo una discreta base di partenza...

A casa ho anche una 22/63 può andare o è lunghetta dato che c'è l'espansione?

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Oggi mi è venuta un idea :idea:... Dovrei avere buttato in qualche scaffale un albero c51 con biella 87 che avevo preparato per un progetto che non ho mai iniziato e ho pensato che sarebbe ottimo per questo motore, visto che deve tirare una 22/63 e nel mio paese qualche brutta salita c'è...

Ora vorrei trovarlo e misurare le fasi per vedere se è fattibile :meaculpa:.

 

Poi ho da chiedervi anche un altro consiglio, come crociera è meglio una Drt felino o una Parmakit nasa? Devo restare sui 75€ per rientrare nel budget.

 

Link to comment
Share on other sites

Eravamo partititi da un progetto molto semplice e stiamo passando a qualcosa di un po più complesso...

Ho provato l'albero c51 con biella 87 che ho, e come si vede bene in foto ovviamente al PMI sbatte sulla spalla dell'albero e al PMS esce fuori di 3mm.

Il cilindro si può spessorare e il pistone si può tagliare benessimo, basta che non scopro la luce di scarico in fase di aspirazione (giusto?).

Però mettiamo caso che mi escono fasi stellari e quindi di conseguenza sono costretto a tornare al c43, con il pistone tagliato molto probabilmente la luce di scarico si scoprirebbe in fase di aspirazione, quindi sarebbe una cosa non reversibile... Vale la pena rischiare? Perché qualcuno l'ha fatto senza problemi, ma ho veramente paura che mi escano fasi strane.

P_20170803_180706_1_p.jpg

P_20170803_130949_1_p.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Come già detto in altri post, il pistone è da modificare come dici tu e devi spessorare la testa. I travasi  ti escono senza basetta intorno ai 130 gradi, mentre lo scarico rimane pressoché originale. Basta leggere nei post e un po' di indizi li trovi. :meaculpa:

Sono lavori che vanno fatti certosini. Se sbagli qualcosa, qui spacchi tutto. Quindi presta attenzione dove ci sono interferenze. :badair: 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information