Jump to content

dubbio amletico sulla rapportatura


cobra
 Share

Recommended Posts

Inizio la discussione premettendo che sono un neofita e che quindi potrò dire un sacco di castronate..

 

Al momento ho una primavera con:

motore pinasco zuera 144 lamellare al cilindro

albero dedicato

carter pinasco

carburatore da 30

accensione pinasco  fly tech da 1,6kg

rapporti 27-69

cambio originale

frizione polini for race con molla wave

marmitta VNR (la pinasco dedicata non era ancora uscita)

 

Ho alcuni problemi, il più impellente è la frizione che nonostante abbia la leva lunga e la crimagliera adeguata quando schiaccio la leva della frizione agli stop ad esempio la vespa rimane tirata e per non spegnerla devo metterla in folle, oltre a strattonarmi in terza quando il motore è in tiro (problema che si pone solo in terza). 

Per la rapportatura del cambio invece non è proprio un problema perchè quando faccio tragitti lunghetti in piano, la vespa fila senza problemi con una velocità di crocera comoda e di punta di tutto rispetto. Il problema si pone quando il viaggio non è lungo e cambiando marcia dalla terza alla quarta, la terza devo farla salire bene di giri (con il problema della frizione che strattona) per non avere un calo di giri eccessivo con la quarta.

 

Ho pensato che il problema possa essere la scelta del volano da 1,6kg e che magari mettendo quello da 1,2kg potrebbe facilitarmi il tutto

Devo sostituire la frizione e mi è stato consigliato una crimaz Cm4 (Qualcuno la usa? come si trova?)

Per quanto riguarda i rapporti invece vorrei capire se conviene sostituirli e cercare una rapportatura più ravvicinata perdendo un po' di velocità di punta (cosa che non vorrei perchè ho amici che nelle tratte lunghe sono sempre un po' impallati) o se cambiando il volano e mettendolo più leggero riesco a non avere quella sorta di buco (che non è proprio un buco ma la quarta non è subito pronta ecco) tra terza e quarta.