Jump to content

dubbio amletico sulla rapportatura


cobra
 Share

Recommended Posts

Inizio la discussione premettendo che sono un neofita e che quindi potrò dire un sacco di castronate..

 

Al momento ho una primavera con:

motore pinasco zuera 144 lamellare al cilindro

albero dedicato

carter pinasco

carburatore da 30

accensione pinasco  fly tech da 1,6kg

rapporti 27-69

cambio originale

frizione polini for race con molla wave

marmitta VNR (la pinasco dedicata non era ancora uscita)

 

Ho alcuni problemi, il più impellente è la frizione che nonostante abbia la leva lunga e la crimagliera adeguata quando schiaccio la leva della frizione agli stop ad esempio la vespa rimane tirata e per non spegnerla devo metterla in folle, oltre a strattonarmi in terza quando il motore è in tiro (problema che si pone solo in terza). 

Per la rapportatura del cambio invece non è proprio un problema perchè quando faccio tragitti lunghetti in piano, la vespa fila senza problemi con una velocità di crocera comoda e di punta di tutto rispetto. Il problema si pone quando il viaggio non è lungo e cambiando marcia dalla terza alla quarta, la terza devo farla salire bene di giri (con il problema della frizione che strattona) per non avere un calo di giri eccessivo con la quarta.

 

Ho pensato che il problema possa essere la scelta del volano da 1,6kg e che magari mettendo quello da 1,2kg potrebbe facilitarmi il tutto

Devo sostituire la frizione e mi è stato consigliato una crimaz Cm4 (Qualcuno la usa? come si trova?)

Per quanto riguarda i rapporti invece vorrei capire se conviene sostituirli e cercare una rapportatura più ravvicinata perdendo un po' di velocità di punta (cosa che non vorrei perchè ho amici che nelle tratte lunghe sono sempre un po' impallati) o se cambiando il volano e mettendolo più leggero riesco a non avere quella sorta di buco (che non è proprio un buco ma la quarta non è subito pronta ecco) tra terza e quarta.

 

So che il pinasco non è una marca molto amata ( ma l'ho scoperto tardi, e mi è stato consigliato così ma a dirla tutta probabilmente son stato fortunato ma io grossi problemi non li ho avuti e giro tranquillo con amici che hanno il quattrini ) e che probabilmente il carburatore da 30 potrebbe essere troppo piccolino ma parlandone con il meccanico che mi fa i lavori ho cercato una soluzione che potesse andar bene e che non mi facesse sempre star dal benzinaio.

 

Spero di essermi spiegato al meglio...

Link to comment
Share on other sites

Il carburatore da 30 va benissimo, la frizione puoi prendere una vespa Italia racing, se strattona in terza può essere più probabile che hai problemi di crociera e "gioco" sul cambio. 

Ti direi che un volano più leggero potrebbe accentuare probabilmente il salto della quarta originale.

 

Insomma hai un buon compromesso se vuoi sistema cambio e frizione ed al massimo puoi pensare ad un cluster con quarta da 21 se non cambierai configurazione

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Il carburatore da 30 va benissimo, la frizione puoi prendere una vespa Italia racing, se strattona in terza può essere più probabile che hai problemi di crociera e "gioco" sul cambio. 

Ti direi che un volano più leggero potrebbe accentuare probabilmente il salto della quarta originale.

 

Insomma hai un buon compromesso se vuoi sistema cambio e frizione ed al massimo puoi pensare ad un cluster con quarta da 21 se non cambierai configurazione

 

Grazie per la risposta, il cambio non dovrebbe avere giochi perchè l'ho preso nuovo un annetto fa assieme alla crociera, il blocco motore ha tutti pezzi nuovi, il motore originale l'ho smontato e tenuto da parte per non fare mix con cose nuove e vecchie, per questo ho pensato subito che il problema fosse o la frizione che non tiene i cv o un problema di volano.

Pensavo anche che un volano più leggero facilitasse l'aumentare o cmq la tenuta dei giri una volta messa la quarta, invece di avere quel lasso di tempo breve ma fastidioso nel traffico dove la vespa appena messa la quarta si siede un pochino.

Poi immagino che il setting perfetto non esista, o meglio, vada un po' ricercato a seconda delle abitudini di guida e di cosa uno vada a ricercare.

Anche perchè abitando in valle d'Aosta, o la faccio corta per le salite o lunga per i tratti pianeggianti.

 

La frizione che dici è questa? https://vespaitaliaracing.net/prodotto/frizione-vespa-italia-racing-fr25/

 

Edited by cobra
Link to comment
Share on other sites

Sì la frizione è quella... Vedi se trovi la fabbri fb24, VMC ecc a meno in caso.

 

Come dici giustamente la rapportatira perfetta è difficile averla, ma meglio andare via bene in piano e tirare tutta la terza in salita a mio avviso.

Poi appunto ci si fa l'abitudine al cambio originale che fa sedere un po' il motore se è tutto ok con il setting la cosa non è molto fastidiosa ed il motore tira su lo stesso

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information