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Conicità pistoni


Montepulciano
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Quando non ho un piffero da fare ,capita che il cervello inizia a fare scoregge e devo impegnarlo.

Spesso capita di fare mischietti fra gt e pistoni e fra ghisa e alluminio .oltre la tolleranza data dal punto più largo del pistone e il diametro cilindro , c'è la conicità del pistone ( un parametro importante ) ho misurato un po' di pistoni che ho a casa per capire quali sono le differenze ,magari fra ghisa/ alluminio o i diversi diametri .

Bene non ci ho capito una minkia o perlomeno non so cosa concludere .

Riporto la conicità dei pistoni misurati.

 

Malossi 132 ghisa           0,4

Pinasco 177 all.               0,25

Pinasco121 all.               0,22 

Lml 150 ghisa                0,35

Et3 125 ghisa                0,25 

50 originale ghisa          0,22

Dr 75 ghisa                    0,27 

😳

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25 minuti fa, The Baumer ha scritto:

Se è per quello sono pure ovali.

Misurali nel verso del lato spinotto e poi a 90 gradi e se puoi riporta le misure. 

Usa un buon micrometro 😉

 

Si è vero che sono ovali ,per il momento ho considerato solo il punto minimo e massimo che poi su diversi pistoni si trovano a altezze diverse .lato spinotto sono più piccoli di diametro perché c'è più materiale che dilata .ho misurato 4 centesimi sul pinasco 121 e 2 centesimi sul Malossi ,misura presa subito sopra lo spinotto per entrambi .

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Sul pistone pinasco 177 avevo una tolleranza 4-5 centesimi .sfoderando tutto l agricolo che è in me ,non ho lappato il cilindro e ho portato il pistone in tolleranza 8 centesimi lavorandolo ( come è segreto della NASA :meaculpa:) solo riducendo questa conicità ,con risultato che il pistone nella parte alta che non ho toccato ,rimane con poco gioco e infatti ha segnato/consumato .

Nella seconda foto evidenzio un problema di questi pistoni che tendono a rompersi nel segno rosso ,anche se in tolleranza hanno bisogno di essere scaricati in zona verde 

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IMG_20230104_135219~3.jpg

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Dove segnato in rosso che si rompe ,e abbastanza scontato ... Basta guardare come e fatto dentro .

Mentre scaricare sopra cioè le 2 circonferenze ( quella dal celo alla prima fascia , qua essendo un bifascia ,anche quella circonferenza fra le 2 fasce )lo sentito fare ancora , penso di aver capito il perché , ed ho un motore in cui potrei provare a farlo .

 

Invece sul discorso fasce che segnano il cilindro ,(che sta capitando un po' ovunque )mi hanno fatto presente la possibile causa .

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La canna si segna come se le fasce avessero pochissimo gap anche se montate con un gap di 0,45 su un d54.

C'è chi ha detto che sono le cromature attuali di scarsa qualità, e c'è chi mi ha detto di guardare le fasce al microscopio...

Ora, il il microscopio non ce l'ho ed ho chiesto di preciso dove sta il problema.

 

Le fascie sono di acciaio e cromate e poi (non so come di preciso) tipo rettificate in asse con il cilindro, ma hanno anche una lavorazione ai lati come tutte, solo che su fascie da 0,7-0,8 e 1mm non è molto visibile. Sono lavorate ai lati in modo che non si crei un angolo vivo e mi han detto che guardandole al microscopio si vede che sono cromate male nel senso che sono scarse di cromatura e quando vengono "rettificate" in asse con il cilindro vengono lavorate, ma ai bordi in alcuni punti non tocca per mancanza di materiale e resta la lavorazione in asse che crea un angolo vivo.

 

Ora, ribadisco, il microscopio non ce l'ho e la certezza sia lì il problema non la ho, ma provando in una qualche maniera a sbordare una fascia (cosa non proprio facile) il problema non l'ho risolto, ma diminuito un pochino sì.

7 ore fa, Montepulciano ha scritto:

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Mentre per il discorso dei pistoni scaricati oltre misura in zona alloggio cave, credo (e mi posso sbagliare) che sia una cosa più per i vari motori gp o anche da kart che hanno scarichi con cordale del 100% ed oltre. In quei casi il pistone perde troppo appoggio per una lunghezza di corsa sufficente a protrarsi di qualche centesimo verso lo scarico e quando lo va a chiudere va a contatto con il bordo superiore della luce di scarico.

Dico questo perché sul bordo del pistone lato scarico su alcuni di questi motori è visibile perfino una bava che si crea anche con pochi litri di utilizzo.

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19 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

La canna si segna come se le fasce avessero pochissimo gap ,anche se montate con un gap di 0,45 su un d 54.

C'è chi ha detto che sono le cromature attuali di scarsa qualità .

E c'è chi mi ha detto di guardare le fasce al microscopio ...  .

Io il microscopio non ce lo , ed ho forzato chiedendo di preciso dove sta il problema.

Le fasce sono d acciaio e cromate ed poi (non so come di preciso) tipo rettificate , in asse con il cilindro ,ma hanno anche una lavorazione ai lati (come tutte solo che su fasce da 0,7-0,8 e 1mm non e così visibile )sui bordi , che non si crei l angolo vivo  , dice che guardandole al microscopio si vede che sono cromate male ,nel senso sono scarse di cromatura ed quando vengono "rettificare" in asse con il cilindro vengono lavorate ma ai bordi in alcuni punti non tocca per mancanza di materiale e resta la lavorazione in asse che crea ad angolo vivo .

Ora io il microscopio non ce lo e la certezza sia lì non la so , ma ho provando in una qualche maniera a sbordare una fascia ( cosa non proprio facile..)il problema non lo risolto ma diminuito un po' si .

 

 

 

La cosa è interessante .

In effetti le fasce pinasco dopo la rigatura le ho guardate molto bene con ingrandimento 10 e in corrispondenza delle rigature cilindro anche loro erano rigate e leggermente appiattite ,dove questo difetto era maggiore presentavano una piccola bava ,che ho valutato come causa dell' eccessivo tiraggio ,ma possibile che erano già presenti prima e sono state la causa .

Per contro ,ho sostituito le fasce con delle economiche VMC ,e queste non presentavano il passaggio di rettifica ,infatti risultavano opache che poi con l utilizzo sono diventate lucide ,ma hanno segnato il cilindro in ugual modo .

Sicuro che la prossima volta prima di montare le fasce passerò tela fine sui bordi .

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