Jump to content

Vespa 50n - Motore PK - Impianto a 12V


Pistolesi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo del Forum, mi sono iscritto perche' ho un Problema con una  Vespa 50n con motore PK e impianto a 12V (credo 12V + 6V ma non ne sono sicuro).
Il vecchio proprietario del blocco PK ha restaurato lo statore e non ha seguito lo schema originale dei colori devi cavi elettrici e di conseguenza mi ritrovo Nero , Blu, Marrone e il tipico Giallo/Verde della massa che dallo Statore vanno al telaio. Il resto dei fili (3) che vanno alla centralina non hanno problemi. La candela ha scintilla, la vespa si accende al primo colpo e attualmente si spegne con la configurazione che si vede nella foto (nero telaio al nero statore, rosso telaio al giallo/verde statore).
Se non sbaglio uno dei due fili (marrone e blu dallo statore) porta la 12V e l'altro porta la 6V e uno dei due, preferibilmente la 12V, dovrebbe andare al cavo verde del talaio, giusto? Appena risolto il tutto ho intenzione di aggiungere un regolatore di tensione all' impianto.
La cosa strana e' che non riesco a misurare la tensione con il tester, mi spuntano sempre valori sballatissimi e incomprensibili, c'e' da dire che non e' proprio il mio campo....

Qualcuno ha un consiglio da darmi? :)
 

Grazie e Saluti!
Pistolesi

IMG_6396.jpg

Link to comment
Share on other sites

Credo di aver risolto, ho usato semplicemente il cavo blu dallo statore al cavo verde del telaio, sembra funzionare tutto tranne il clacson...se schiaccio il clacson il fanale fa intermittenza...

A parte questo posso selezionare o il fanale centrale o il siluro di posizione, entrambi no(e' corretto cosi?...non mi ricordo)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information