Jump to content

Volume Carter pompa vespa small


Recommended Posts

Ciao a tutti, c'è qualche utente informato che può spiegarmi l'influenza del Carter pompa nell'erogazione del motore?

Nello specifico: una Carter pompa con più volume che effeti ha sull'erogazione del motore rispetto ad un altro con meno volume?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Il concetto che i motori molto sportivi se si riduce un po' il volume aumentando la pressione interna vadano un po' di più agli alti regimi si scontra con il fatto che in poco volume non ci sta molto da comprimere e portare nel cilindro.

 

Solo in teoria si dice che volumi piccoli sono per motori a bassi giri... Perchè poi il motore in se può funzionare anche per risonanza e quindi vale molto il diagramma di apirazione nel volume che si ha e come incide anche il funzionamento della marmitta oltre appunto ai diagrammi area/tempo dei travasi in base ai giri motore.

 

Trovi interessanti punti su motori veramenente racing qui:

 

https://www.apriliaforum.com/forums/showthread.php?3147-Crank-case-volume

 

Anche qui:

 

https://www.screamandfly.com/showthread.php?19445-Crankcase-compression-for-experts&s=75cfc6b7221f5ccb0a37053797e0ea62

 

Dove si dice che ridurre il volume al di sotto del limite di risonanza al regime di potenza massima non aiuta quanto studiare bene bene le fasi, le aree e soprattuto il funzionamento della marmitta per massimizzare l'effetto di iempimento tramite risonanza e non dato dal volume del carter più di tanto.

 

Se guardi bene il volume nel cater di una small ed i suoi travasi sono minuscoli rispetto ad un motore 2tempi di pari cilindrata che va davvero forte...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sul libro di gordon blair sembra che si sposi la teoria di avere un volume abbastanza grande se tutto il rresto funziona alla perfezione si hanno incrementi di potenza, ma poi da alcune pove ade esempio su motori lamellari al carter di alcune moto a 2 tempi si è notato un miglioramento di prestazioni riducendo il volume.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ridurre il volume con un pistone tappato sotto è molto efettivo come riduzione, ma si va ad appesantire il pistone cambiando il bilanciamento e sopattutto arriva molta meno lubrificazione allo spinotto causando problemi anche di temperatura del cielo del pistone.

 

Ridurre in altri modi vuol dire chiudere i volumi nocivi o usare un pistone con altezza di compressione un po' minore

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Avevo risposto ieri prima di mk ma evidentemente non ho cliccato invio...lo mando ora che mi è rimasto salvato come bozza anche sé ormai vale poco

 

 

Se ha un volume minore basta meno spostamento del pistone (variazione di volume) per generare una depressione tale da fare aprire le lamelle ma ne basta anche meno in discesa per farle richiudere, credo quindi che un volume minore ci dia una fase di ammissione abbastanza anticipata ma poco ritardata e viceversa.

Aspetto di sentire qualcuno e poi magari più tardi scrivo altre 2 righe.

Di solito si parla di rapporto di precompressione (Vpms-Vpmi)

dove Vpmi nn è altro che Vpms-cilindrata.

sui motori lamellari mi pare che il dato "standard" sia 1.25/30

 

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information