Jump to content

130 polini piccante


Luigi
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti mi chiamo Luigi sono nuovo del forum e scrivo per descrivervi la mia configurazione e avere dei pareri per rendere un po cattivello il mio motore. Le strade per farlo andare forte son tante è vero ma volevo tirare il massimo da quello che ho (ovviamente so già che aggiungerò un cluster).

 

Questa è la configurazione attuale

-130 polini testa vecchia 127/187 abbassato di 2.25 mm per rifasare e sistemare lo squish;

-Squish 1.25 mm;

-Carburatore phbh 28 bs (max 105, min 55, polverizzatore aq264, spillox2 alla seconda tacca);

-Collettore a valvola artigianale;

-Primaria 24/72 di frt con paratsrappi crimaz (presto arriva uno z25);

-Accensione parmakit 1 kg anticipo variabile portato a 23°;

-Albero anticipato classico di scatola Jasil corsa 51

-Marmitta Thm speedy pk versione del 2010;

 

 

Ovviamente è stato tutto raccordato col cilindro ma per il resto è tutto originale compresa la valvola. Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa posso migliorare per renderlo divertente. Vi ringrazio in anticipo. 😁

 

Edited by Luigi
Link to comment
Share on other sites

Io se hai voglia di aprirlo lavorerei principalmente sull'albero e la valvola.

 

Poi in un secondo momento lavorerei sulla testa facendone fare una dedicata.

 

In fine come ultimo step marmitta (magari lo monti girato) e carburatore grosso (con collettore artigianale) se proprio vuoi tirare fuori il massimo.

 

Di certo anche senza spendere niente dare fase all'albero e l'area di un 28 alla valvola ti darà un notevole aumento di prestazioni.

 

Che lavori hai fatto al cilindro?

Link to comment
Share on other sites

Cmq benvenuto! :Beer:

 

Se hai voglia di fare una ricerca per quanto riguarda un cilindro come il tuo...

Puoi guardare al motore di Harry che è una discussione recente e poi pensare a quello di solovalvola che è a valvola appunto ed entrambi partono dal tuo stesso cilindro.

 

Non hanno molto a che fare col tuo per diametro e corsa, ma molte cose possono essere degli ottimi spunti.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao! Grazie 

Il cilindro è completamente di scatola tranne la spianatura sopra dato che è rifasato; io avevo pensato di allargare i travasi alla base e allungare la valvola fino a 3 mm di tenuta dal basso e in alto alzare fino a 2 mm di tenuta. 

Come albero non saprei proprio come muovermi. 

Si ho visto già i lavori di solovalvola e di Harry. Quest'ultimo lo conosco abbiam parlato diverse volte...

Edited by Luigi
Link to comment
Share on other sites

salve a tutti ragazzi , un abbraccio !

luigi come albero il jasil anche se lo danno per  anticipato  non ha niente a che vedere con una fasatura "seria"   ti conviene  rifasarlo .

Edited by gary
Link to comment
Share on other sites

Come ti ho detto farei le cose per step e provi anche a fare esperienza.

 

Bilanciare un albero non è cosa semplice, ma si può dargli fase anche al tuo senza sbilanciarlo troppo.

 

Vorrebbe dire tenere la forma originale ed aggiungere dei tagli fino alla fase voluta che poi raccorderai.

 

Puoi usare anche il tuo oppure pensare ad un DRT nuovo corsa 51 biella 97 con spalla piena lato volano e tenuta valvola maggiorata (a cui farai tu la fase che vuoi).

 

Per la valvola ti fai i riferimenti con l'albero montato e lasci poca tenuta sui lati andando principalmente ad allargarti fin che puoi più solo dopo lavori in altezza per avere un'area pari al carburatore o solo leggermente minore

Link to comment
Share on other sites

Dovendo aprire monti un cluster con terza da 18 originale e quarta da 20 e controlli se serve una crociera ed un parastrappi serio.

 

Allo stesso tempo lavori sui travasi di base allargando il secondario togliendo lo scalino che ha... Se poi non hai tornito il cilindro sotto per avere la base di appoggio più ampia non puoi esagerare, stessa cosa per i travasi sul carter se non hai riporti va fatto un lavoro modesto e con criterio.

 

Già così avrai un notevole aumento di prestazioni

Link to comment
Share on other sites

Per una misura fatta bene dovresti aprire il motore.

A motore aperto infili l'albero con il suo cuscinetto nel semi carter lato frizione, monti pistone e cilindro senza la testa.

Compra un disco graduato, ti consiglio questo: https://www.ebay.it/i/182911924533?chn=ps

Sull'albero monti il disco graduato con un riferimento sul carter.

Porta il pistone al PMS  punta il disco sui 180° (tacca Bottom) e inizia a girare l'albero in senso antiorario

Osservando dal foro esterno della valvola, quando vedrai che la spalla dell'albero chiuderà completamente la luce di aspirazione (parte alta) ti segni il valore dei gradi che leggi sul disco graduato.

Hai ottenuto l'anticipo.

 

Porta il pistone al PMS punta il disco sullo 0° (tacca Top) e cominci a girare l'albero in senso orario.

Osservando dal foro esterno della valvola, quando vedrai che la spalla dell'albero chiuderà completamente la luce di aspirazione (parte bassa) ti segni il valore dei gradi che leggi sul disco graduato.

Hai ottenuto il ritardo.

Edited by carambola
Link to comment
Share on other sites

Col motore aperto puoi anche farti un riferimento a lato della valvola e poi ruotare l'albero e portarti sui riferimenti.

 

Il goniometro usando il dado lungo che ho lo monto sia lato volano che lato frizione e viene comodo per misurare con albero e cilindro montati lato frizione... Il goniometro se vuoi puoi anche stamparlo ed incollarlo su un disco in plastica e poi forarlo in centro.

 

Prendi le misure diverse volte per essere sicuro... Ci sono i tutorial su youtube se vuoi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi vi scrivo per aggiornarvi sulla mia prossima configurazione; ho deciso di lasciare il motore a valvola perchè mi son realizzato un bel collettore artigianale e mi dispiace sinceramente non utilizzarlo più. Sicuramente cambierò espansione (consigliatemi voi quale); il problema è che son costretto a lasciare la paratia intatta quindi sono limitati ma devo giocarmela bene tra i pochi che fanno per pk senza tagliare. Come carburatore lascerò il phbh perchè mi trovo bene sopratutto con la facilità di carburazione; per quanto riguarda la primaria ieri mi è arrivato lo z25 crimaz l'ho appena montato ma non ancora provato. Continuando sulla rapportatura avevo intenzione di aggiungere un cluster benelli 18/20 ma sono in dubbio con il 17/20... ditemi voi cosa fare. Come lavorazione interna del cilindro alzerò lo scarico fino a 190 gradi per il resto lascio tutto cosi tranne i travasi di base che allargherò lasciandoli rettangolari mentre in canna lascio di scatola. E il pistone?! Beh, il pistone ha una leggera grippata/scaldata lungo il fronte scarico causa trafilaggio aria dalla testa (metterò un MRT ad incasso più avanti). A questo punto non saprei proprio cosa fare perchè il pistone è stato pulito, sono state cambiate le fasce ed è stata eseguita la lucidatura al cilindro. Vi ringrazio in anticipo.

Ciaooo!🤗

Edited by Luigi
Link to comment
Share on other sites

Comincia ad essere un lavoro serio...

Potrebbe anche andare, ma va pensata bene l'aspirazione e la marmitta e poi fatto tutto di conseguenza dalle aree che avrai fra travasi sotto ed in canna, all'area dello scarico e sua fase finale, e quanta differenza avrai fra scarico e travasi... Da lì poi farai l'anticipo dell'albero tenendo conto della marmitta è sempre in base alla marmitta, alle misure ed al carburatore con collettore che usi fai il ritardo.

 

Gioco forza avere già una testa fatta come si deve sarebbe proprio il caso.

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente perché non è affatto facile far tutto coerentemente e bene al primo colpo se non si ha già molta esperienza... Ci vuole tempo e spesso si hanno piccoli imprevisti.

 

Nulla di impossibile, basta sapere bene cosa si sa fare e cosa bisogna dare da fare a qualcuno che ha i giusti mezzi 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Certamente; mi rendo benissimo conto che alcune cose le dovra fare qualcun altro. Ad esempio la lavorazione dell'albero la farà qualcun altro che ha molta più esperienza di me, mentre la valvola posso farla benissimo io. Travasi del cilindro stessa cosa. Ciaoo

Link to comment
Share on other sites

Guardando il tutto nel complessivo è misurando bene in base alle fasi ed al cilindro, tramite un falso montaggio ti direi che sì... Dopo aver misurato più volte una testa si misura può solo che fargli bene, ma andrebbe fatta appunto dopo aver deciso che RC andrebbe meglio, con quale squish e con centraggio e magari o-ring per la tenuta.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi buonasera volevo aggiornarvi riguardo il motore e volevi chiedervi se tenendo conto di tutta la configurazione sia meglio una espansione Mrt oppure una calcolata da Duccio. Vi saluto 👋

Edited by Luigi
Link to comment
Share on other sites

Potenzialmente entrambe...

Quella mrt, che credo ora abbia un po' cambiato devi vedere che giro fa e se la monti senza fare modifiche... Omar sa il fatto suo. Duccio anche lui fa marmitte da molto e forse ha pure un pelo di esperienza per fartene una che va bene su un motore a valvola... 

Personalmente a me piace molto la filosofia di lavoro che usa raven... Non scartare nemmeno le marmitte MD che hanno un'ottima fattura.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information