Jump to content

Malossi t5 a Valvola


Adolf II
 Share

Recommended Posts

Diciamo che il cuscinetto ruota anche se schermato in entrambi i lati ed con il suo grasso non può soffrire, pensate alla lambretta che ha un cuscinetto albero motore che gira anche a 5000 giri fissi messo più o meno allo stesso modo... Dico io: "che sarà mai per un cuscinetto ruota".

Stesso discorso per il paraolio... perché si rovini un paraolio ruota ci vogliono millemila km, amenoche uno non abbia il tamburo rovinato con il bordo tagliente perchè appunto magari si è svitato e ci ha fatto qualche km... in quel caso il paraolio si rovina subito.

 

Dunque, a parer mio, in entrambi i casi strada vecchia o nuova non ci sono problemi se si monta tutto sano e correttamente.

Di pro e contro il sistema vecchio ha solo che lo cambi senza aprire, ma come detto prima... fai ora ad aprire per altro.

Di contro se l'accoppiamento tamburo mille righe ed appoggio con il cuscinetto non è a posto l'olio trafilera sempre perché passa fra cuscinetto e tamburo.

Il sistema nuovo, paradossalmente puoi perdere la ruota, avere il tamburo rovinato ecc, l'olio non esce... 

Cioè la tenuta è perfetta.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Dopo mille peripezie son riuscito a chiudere il motore. 

Provato su strada ha un carattere totalmente diverso da quello di fabbrica. 

Il blocco risulta essere pronto subito senza incertezze e ha un tiro continuo e quasi elettrico. 

Ho fatto anche una prova di potenza per vedere i risultati ottenuti con la testa riprofilata e l'albero. 

Il risultato non è un mostro di potenza ma sicuramente il proprietario avrà un'ottimo propulsore da turismo. 

IMG-20190530-WA0069.thumb.jpeg.53b654ca7613d2e6d30aed617ea3dfd9.jpeg

 

Link to comment
Share on other sites

Il 7/2/2019 at 20:34, muttley dice:

millemila

Ahia... :rofl:

22 minuti fa, Adolf II dice:

un'ottimo propulsore da turismo

La 23/64 è lunghetta  da tirare... Anche con la quarta corta... Poi la corsa corta del t5 non credo gli sia d'aiuto...

Non so come sia il 172 malossi ma se hai ottenuto i risultati che dici evidentemente non è una termica solo da giri... :Smiling.gif:

Link to comment
Share on other sites

La primaria non l'ho cambiata per volere del proprietario. Io avrei messo na sicuramente più corta, purtroppo non ho potuto metter un pignone da 22 in quanto la corona era una malossi :(

Malossi ha creato una termica totalmente contraria al carattere del motore originale. 

Come vedi la bancata ha evidenziato coppia quasi costante da subito per calare over 6500 giri. Il calo di potenza credo dipenda molto dalla padella bgm, (trovata usata a poco e messa su al posto della sito precedentemente trovata). 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information