Jump to content

Cambio ravvicinato ape 102 pinasco all.


Graziano
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

chiedo ai più esperti un consiglio per montare un cambio con la 4° marcia più attaccata alla 3°.

Premessa,la configurazione attuale è

102 pinasco all.

24 phbl con conetto aspirazione 

rapporti 18/67 su cambio originale 

marmitta Giannelli 

albero originale rivisto per una fase totale di 155 gradi di apertura 

Il 'problema' è che il motore gira molto bene e allunga tranquillamente oltre i 7500rpm ma si sente tanto il salto tra la 3° e la 4° marcia,velocità max oltre i 70kmh.

Quello che non mi aspettavo è che credevo avesse un po più bassi mentre in realtà per andare devi sempre tirare tanto le marce,ovviamente il salto marcia è fastidioso e vorrei risolverlo con un cluster-cambio adatto.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Graziano ha scritto:

Buongiorno a tutti, 

chiedo ai più esperti un consiglio per montare un cambio con la 4° marcia più attaccata alla 3°.

Premessa,la configurazione attuale è

102 pinasco all.

24 phbl con conetto aspirazione 

rapporti 18/67 su cambio originale 

marmitta Giannelli 

albero originale rivisto per una fase totale di 155 gradi di apertura 

Il 'problema' è che il motore gira molto bene e allunga tranquillamente oltre i 7500rpm ma si sente tanto il salto tra la 3° e la 4° marcia,velocità max oltre i 70kmh.

Quello che non mi aspettavo è che credevo avesse un po più bassi mentre in realtà per andare devi sempre tirare tanto le marce,ovviamente il salto marcia è fastidioso e vorrei risolverlo con un cluster-cambio adatto.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

 

155 gradi di fase totale sono pochi a mio avviso. Con quei rapporti e una giannelli non dovresti avere problemi di cambiata (anche se il cambio ape ha una spaziatura pietosa).

Ci sono varie soluzioni, se vuoi utilizzare il cambio ape un’esempio è il cluster drt 10-15-21-23 (4a corta),

oppure monti un cambio vespa, ovviamente cambiando la primaria.

In qualunque caso se vuoi cambiare qualcosa devi riaprire, quindi ti consiglio di rivedere sia la valvola/fase di aspirazione, sia il cilindro. 😉

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Gio ha scritto:

155 gradi di fase totale sono pochi a mio avviso. Con quei rapporti e una giannelli non dovresti avere problemi di cambiata (anche se il cambio ape ha una spaziatura pietosa).

Ci sono varie soluzioni, se vuoi utilizzare il cambio ape un’esempio è il cluster drt 10-15-21-23 (4a corta),

oppure monti un cambio vespa, ovviamente cambiando la primaria.

In qualunque caso se vuoi cambiare qualcosa devi riaprire, quindi ti consiglio di rivedere sia la valvola/fase di aspirazione, sia il cilindro. 😉

Quando riapro sicuramente darò un occhio a tutto,mi fa strano sto comportamento perché di 102 pinasco all ne ho montati diversi ma su vespa 50 e ne sono sempre rimasto soddisfatto,anche senza toccare albero o con carburatori grossi,cioè sono piacevoli anche con 19,albero originale e siluro.....questo per dire che in questa configurazione spinge tanto ma in alto e di sicuro non si sposa col peso del mezzo e il cambio originale spaziato a caso.

20200809_164916.jpg

20200823_154844.jpg

20200823_154837.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Graziano, che gianelli è? Quella chiamata banana classica tipo proma?

Per il tipo di cambio usare, dai un occhio sul programma che c'è qua sul forumSpeed calculator, con quello puoi fare i vari abbinamenti e vedere cosa cambia.

Considera che se monti un cambio vespa, come cambio è sì ben più vicino, tanto da dover usare una primaria più lunga, ma la prima e più lunga ed è un fatto da considerare se carica l'ape e deve partire in salita; in più anche il pignone avviamento va messo quello vespa.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Ciao Graziano, che gianelli è? Quella chiamata banana classica tipo proma?

Per il tipo di cambio usare, dai un occhio sul programma che c'è qua sul forumSpeed calculator, con quello puoi fare i vari abbinamenti e vedere cosa cambia.

Considera che se monti un cambio vespa, come cambio è sì ben più vicino, tanto da dover usare una primaria più lunga, ma la prima e più lunga ed è un fatto da considerare se carica l'ape e deve partire in salita; in più anche il pignone avviamento va messo quello vespa.

 

La marmitta in questione è questa ma non ci sono grosse differenze da quelle per il 50ino,almeno a vista.....

Per il cambio credo proprio di fare come ha detto GIO ovvero mettere un cluster con 4° corta,a dire il vero c'è una bella differenza perché si passa da 26 a 23 denti,ovvio che per fare un bel lavoro era da montare un cambio completo vespa 50 e li avevo le spaziature giuste ma alla fine lo usa un signore di 75 anni che lo ha tunizzato,aprirò un post dedicato proprio a questo progetto perché di cose carine ce ne sono andate su e ha richiesto tanto tanto lavoro.

20200920_174651.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information