Jump to content

Candele bruciate


Recommended Posts

 Ciao,

chiedo un consiglio per conto di un amico con un 50 come il mio in configurazione classica (102 polini e 19 dell'orto). La passata settimana siamo usciti a fare un giro e ogni 60 km circa bruciava la candela, problema che non ha mai riscontrato negli anni.

Prima di quel giro abbiamo fatto due interventi per risolvere altrettanti problemini:

- abbiamo cambiato la bobina (da interna ad esterna)

- ha rotto il sostegno dell'airbox polini (una sorta di anellino in plastica, questo in rosso): ne abbiamo costruito uno in teflon di pari dimensione ma leggermente più spesso.

image.thumb.png.d61757f7129ebc81a0130589be0273f8.png

 

Il fatto che ora dopo queste due modifiche bruci in continuazione le candele (solo champion a passo lungo, quella consigliata da polini) a cosa potrebbe essere imputabile? Io credo alla bobina ciucca, ma prima di fargliela cambiare chiedo a voi esperti...

 

Thanks

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, pulun dice:

Candela troppo fredda e carburazione grassa?

e inizia a bruciare candele dopo tipo 5.000 km d'uso?

 

2 ore fa, pulun dice:

Però... chi ti darà consigli più costruttivi del mio :icon_mrgreen: vorrà sapere:

Che accensione monti

Che candela monti

La carburazione

Accensione originale (puntine e volano in zama), candela come detto a filetto lungo RN2C (Champion) e carburatore da 19 con getto da 85 (se non ricordo male)

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Funkytarro dice:

e inizia a bruciare candele dopo tipo 5.000 km d'uso?

 

Accensione originale (puntine e volano in zama), candela come detto a filetto lungo RN2C (Champion) e carburatore da 19 con getto da 85 (se non ricordo male)

Beh allora 5000 km d'uso non sono ogni 60 km come scrivevi prima :icon_mrgreen:

Comunque scusa se ti faccio ancora il terzo grado ma in queste chiacchiere on-line più nozioni ci sono e più probabilità abbiamo di trovare la quadra ... come accensione originale vuol dire che anche il condensatore è di tipo tradizionale interno allo statore, giusto?

La configurazione del motore com'è nel senso albero anticipato travasi ecc.

Per ultimo hai mai provato a cambiare marca di candela cioè Champion NGK Bosch e così via?

Ti dico questo perché una volta io ho sciolto tre Champion e la quarta candela che ho montato è una NGK e ci avrò percorso 10.000 km senza avere problemi...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, pulun dice:

Beh allora 5000 km d'uso non sono ogni 60 km come scrivevi prima :icon_mrgreen:

Comunque scusa se ti faccio ancora il terzo grado ma in queste chiacchiere on-line più nozioni ci sono e più probabilità abbiamo di trovare la quadra ... come accensione originale vuol dire che anche il condensatore è di tipo tradizionale interno allo statore, giusto?

La configurazione del motore com'è nel senso albero anticipato travasi ecc.

Per ultimo hai mai provato a cambiare marca di candela cioè Champion NGK Bosch e così via?

Ti dico questo perché una volta io ho sciolto tre Champion e la quarta candela che ho montato è una NGK e ci avrò percorso 10.000 km senza avere problemi...

 

forse è meglio che mi spieghi meglio...dopo 5.000 km d'uso la vespa, improvvisamente, ha iniziato a bruciare candele ogni circa 60 km dopo le precedentemente dette modifiche...

Edited by Funkytarro
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ottimo, ora abbiamo un quadro completo della situazione.

Io non sono un grande esperto di puntine... quelle poche smallframe che ho posseduto con l'accensione a puntine le ho subito "elettronificate", memore delle esperienze nefaste con garelli e affini tutti a puntine con bobina interna... :BangHead1:

So però che non è giusto demonizzare l'accensione a puntine per motori che non fanno moltissimi giri... basta qualche accorgimento come un buon condensatore esterno e una bella bobina blu originale Piaggio per poter fare km in tranquillità.

A tal proposito segnalo i consigli di @Tondo68

 

Per il resto non posso fare altro che consigliarti di cambiare marca di candela.

Tipo ne compri altre tre oltre alla champion: una NGK, una Bosch e una Denso.

E provi.

In bocca al lupo.

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, muttley dice:

Quando hai ricostruito il supporto aerbox polini hai notato qual che cambiamento di prestazioni ?

La domanda te la faccio per capire se può essere la causa .

Anche io ci ho pensato ma direi proprio di no, il motore girava bene e tirava quanto prima.

4 ore fa, pulun dice:

So però che non è giusto demonizzare l'accensione a puntine per motori che non fanno moltissimi giri... basta qualche accorgimento come un buon condensatore esterno e una bella bobina blu originale Piaggio per poter fare km in tranquillità.

 

Ecco appunto...sono abbbastanza certo che la bobina esterna montata sia nera, dunque non è originale? Magari gliela cambio con una originale che prendo su SIP (devo prendere anche altro) per star sicuro...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information