Jump to content

Localizzatori - Antifurti Satellitari


Recommended Posts

Ciao giovani, i nostri mezzi d'epoca purtroppo raccolgono sempre più l'attenzione di ladri e furfanti, specie se viviamo in città e dobbiamo lasciarle parcheggiate in giro di giorno o di notte.

Giusto l'altro ieri è stata fatta sparire la vespa di un conoscente in un punto della città piuttosto trafficato.

 

Mi stavo guardando intorno per qualche localizzatore satellitare, spulciando su ebay ho trovato cose economiche come questa 

https://www.ebay.it/itm/LOCALIZZATORE-SATELLITARE-ANTIFURTO-GPS-GSM-GPRS-GPS-TRACKER-TK303G-AUTO-MOTO/361400040633?hash=item54251efcb9:g:M6QAAOSwFnFWDRLL

 

e cose più carucce come questa

https://www.ebay.it/itm/LOCALIZZATORE-ANTIFURTO-SATELLITARE-TRACKER-GPS-GSM-TK106-POWER-AUTO-GPS-5000/251869784513?hash=item3aa49be9c1:g:AdAAAOSw~B1aQ99x

 

Ora, io sono completamente profano in materia, avete esperienze in materia o qualche dritta che possa essere utile per comprare qualcosa di valido?

 

E' vero che se si impuntano e vogliono rubarti il mezzo lo fanno, ma almeno vorrei rendere la vita complicata a questi bastardi e provare anche con qualcosa che vada oltre la classica catena legata al palo.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Sembra che un modello economico possa far da gadget :58ce91ad6419d_Emoticon2tempi: ma vedremo...

 

Ti direi che alla fin dei conti personalmente penso che sia più proficuo non farsela rubare piuttosto che usare aggeggi e antifurti elettronici...

 

Con non farsela rubare intendo rendere la cosa il più difficile possibile, tipo garage con antifurto... Catene serie, parcheggiarci anche un auto contro per bloccare l'accesso... O cose simili

Link to comment
Share on other sites

I localizzatori gps sono molto interessanti per chi ha un mezzo costoso ma per costoso intendo per esempio un'auto d'epoca. Purtroppo questi dispositivi ci aiutano in parte a ritrovare la nostra amata Vespa per il semplice motivo che non sono precisi. Ti danno una posizione approssimativa e non precisa. Nella pratica parliamo di 10-15 e più metri. Con un valore materiale di qualche migliaio di Euro e tanto affettivo, facendo una denuncia, non credo che si smuoverebbe tutta la caserma per fare una ricerca e tanto meno appostarsti nel luogo segnalato dal dispositivo. Credo sia più una questione personale e non avendo i mezzi e facoltà per indagare meglio lasciar perdere.

Edited by Sig. Rossi
Link to comment
Share on other sites

figuriamoci poi se il mezzo in questione fosse una PX senza frecce piegata davanti oppure una Y10 1100 fire color amaranto... :D

Scherzi a parte

Un localizzatore satellitare come quello che mettono le assicurazioni non costa un granchè metterlo e se tu fai denuncia di furto non credo valga il discorso che i carabinieri non si scomodano...

Il localizzatore c'è e l'azienda che lo ha venduto deve fornire un sito o un servizio di monitoraggio a cui rivolgersi...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Il_Barone dice:

Ciao giovani, i nostri mezzi d'epoca purtroppo raccolgono sempre più l'attenzione di ladri e furfanti, specie se viviamo in città e dobbiamo lasciarle parcheggiate in giro di giorno o di notte.

Giusto l'altro ieri è stata fatta sparire la vespa di un conoscente in un punto della città piuttosto trafficato.

 

Mi stavo guardando intorno per qualche localizzatore satellitare, spulciando su ebay ho trovato cose economiche come questa 

https://www.ebay.it/itm/LOCALIZZATORE-SATELLITARE-ANTIFURTO-GPS-GSM-GPRS-GPS-TRACKER-TK303G-AUTO-MOTO/361400040633?hash=item54251efcb9:g:M6QAAOSwFnFWDRLL

 

e cose più carucce come questa

https://www.ebay.it/itm/LOCALIZZATORE-ANTIFURTO-SATELLITARE-TRACKER-GPS-GSM-TK106-POWER-AUTO-GPS-5000/251869784513?hash=item3aa49be9c1:g:AdAAAOSw~B1aQ99x

 

Ora, io sono completamente profano in materia, avete esperienze in materia o qualche dritta che possa essere utile per comprare qualcosa di valido?

 

E' vero che se si impuntano e vogliono rubarti il mezzo lo fanno, ma almeno vorrei rendere la vita complicata a questi bastardi e provare anche con qualcosa che vada oltre la classica catena legata al palo.

 

Grazie

 

secondo me "sbagliano" dall'inizio, ovvero, perchè usare la vespa in città lasciandola ai 4 venti pur legata o cosa? la vespa è un mezzo storico e va usato di rado o sabato e domenica, per il resto uno scootaplastican da 2 soldi e via...secondo me eh...

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, AlbeDM Tecnocarb dice:

 

secondo me "sbagliano" dall'inizio, ovvero, perchè usare la vespa in città lasciandola ai 4 venti pur legata o cosa? la vespa è un mezzo storico e va usato di rado o sabato e domenica, per il resto uno scootaplastican da 2 soldi e via...secondo me eh...

Ciao Albè! Vediamo se riesci a capire chi sono.

Scusate l'OT.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io la mia vespa la lascio dentro a un box che sta sotto a una palazzina dove abitano solo vecchie pettegole che stanno giorno e notte a curiosare i movimenti degli altri, appena vedono qualcuno che non conoscono, gli chiedono chi è e che sta facendo, e non si fanno problemi a far caciara o chiamare la polizia. Pure quelli che devono pisciare il cane stanno alla larga e credo che sia il meglio antifurto che si possa avere.


Come deterrente per il furto per quando sto in giro, io lego la vespa in un posto in vista, fissandola a qualcosa con un catenaccio che tengo nel bauletto. Ha le maglie spesse in acciaio indurito e un lucchetto antiscasso, in effetti li pagai tanti soldi. Così elimino i ladri occasionali, i mariuoli che girano col furgone per raccattare cose facili da fregare e rivendere.

 

Ma se un ladro decide di rubarti qualcosa... c'è poco da fare... prima o poi te la ruba... fino a che il ladro non muove il primo passo, il latitante sarà il tuo oggetto e solo dopo il furto sarà il ladro. Quindi sarà lui in condizione di vantaggio fino al momento del furto, in cui avrà modo di studiarsi un piano su come fare prima, durante e dopo il furto... l'unica cosa che possiamo fare è rendegli il furto poco appetibile, quindi indurlo a preferire qualcosa di meno impegnativo o più redditizio da rubare, o al limite creargli degli imprevisti che gli mandino i piani all'aria durante il furto. E qui dovete usare il vostro cervello e inventarvi qualcosa che al ladro non piaccia.

Se il ladro riesce a fregarvi la vespa, ha praticamente vinto... perché lui è del mestiere, voi probabilmente no... e lui sa probabilmente benissimo cosa farne della refurtiva...

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Non sono d'accordo sul discorso "la vespa è un mezzo d'epoca e va usato di rado"

Ma perchè? Chi me lo vieta? Se io fossi ricco e volessi andare tutti i giorni a lavoro a bordo di una Ferrari F40 cosa ci sarebbe di male?

E se una persona ha la sua vespetta, bella o sgangherata che sia, perchè non deve sentirsi libero di andarci in giro dove cazzo gli pare e sentirsi altrettanto libero di lasciarla parcheggiata senza avere le paranoie di trovarci un Burgman al suo posto?

Poi ragazzi, molti di voi vivono in campagna o in luoghi dove il problema "furto vespa", con un minimo di attenzione, nemmeno si pone.

Io vivo in una grande e incasinata città dove di spazio NON CE N'E' e non ho a disposizione l'alberello o il palo della luce per legarci la vespa.

Se decidessi di lasciarla legata sul marciapiede al palo della luce poi la ritrovo senz'altro, ma con un verbale sopra da parte di qualche vigile frustrato.

 

Insomma, esiste qualche aggeggio valido che non mi costringa a stipulare polizze o contratti con questa o quella assicurazione?

Lo scarto di 10/15 metri, in una città come la mia che ha una superficie di 250km quadrati mi sta benissimo.

 

Grazie

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, Il_Barone dice:

Non sono d'accordo sul discorso "la vespa è un mezzo d'epoca e va usato di rado"

Ma perché? Chi me lo vieta? 

 

Concordo nel tuo disaccordo.

Una vespa così come ogni mezzo d'epoca deve essere curato e coccolato ma non deve morire in un garage. Io odio quelli che hanno i box pieni di mezzi stupendi che prendono solo polvere.

La mia Vespa deve fare km: mi fa ridere ad esempio chi ha un motore da millemila euro e lo fa sgranchire solo al raduno della menta di montagna????? Naaaaaa

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ciao giovani

 

Riporto in auge la discussione alla luce dei tanti furti che stanno avvenendo.

 

Mi sono deciso a prendere un localizzatore, di quelli economici che funzionano con scheda SIM. L'unico mio dubbio è che questo che vorrei prendere (molto molto piccolo) lavora con scheda SIM 2G.

 

Io non sono particolarmente tecnologico, so solo che dovrei procurarmi una nuova sim (quindi un nuovo abbonamento a un piano tariffario) per poter utilizzare i localizzatore, sperando ovviamente di non averne mai bisogno.

 

Ora, che voi sappiate, quali operatori propongono sim a 2G? Io ho iliad sul telefonino e guardando sul sito non credo di aver trovato nulla di utile.

 

Ogni dritta è ben accetta.

 

Chiaramente quando comprerò il gingillo e lo proverò, scriverò in questa discussione una recensione.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Va premesso che funzionano un po' come molti dispositivi che sono in grado di creare un file di testo e mandarti un SMS.

 

Fai attenzione al fatto che quasi nessuno ti da delle SIM che non abbiano una scadenza del credito ed è una schifezza perché la gran parte della gente non si ricorda mai di fare una ricarica in tempo prima di inibire la funzionalità del sistema.

 

Ho installato per un po' di tempo dispositivi viasat che funzionano in tempo reale, ma avevano delle SIM apposite e serve una batteria ad alimentare costantemente il tutto.

 

Certo che se il telefono non prende ed il GPS nemmeno sei sempre fregato.

 

Poi uno che frega una vespa ci da un occhio in tempo breve ed il dispositivo a meno che non sia super occultato te lo ritrovi in un fosso

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Fai attenzione al fatto che quasi nessuno ti da delle SIM che non abbiano una scadenza del credito ed è una schifezza perché la gran parte della gente non si ricorda mai di fare una ricarica in tempo prima di inibire la funzionalità del sistema.

 

Una volta (parlo di 2 anni fa al massimo) c'erano fastweb, coopvoce, tim e vodafone che facevano sim con credito a consumo apposta per questi rilevatori, sono andato a controllare sui rispettivi siti ma non c'è più nulla. Avete idee?

 

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Ho installato per un po' di tempo dispositivi viasat che funzionano in tempo reale, ma avevano delle SIM apposite e serve una batteria ad alimentare costantemente il tutto.

 

Lì entriamo nel professionale, immagino che viasat abbia una specie di centro di controllo con operatori in servizio h24. 
Se cercassi una cosa del genere mi rivolgerei direttamente a qualche ditta specializzata.

 

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Poi uno che frega una vespa ci da un occhio in tempo breve ed il dispositivo a meno che non sia super occultato te lo ritrovi in un fosso

 

Ovvio, se si comprano questi aggeggi bisogna avere l'intelligenza di nasconderli per bene, altrimenti diventano inutili.

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Una volta (parlo di 2 anni fa al massimo) c'erano fastweb, coopvoce, tim e vodafone che facevano sim con credito a consumo apposta per questi rilevatori, sono andato a controllare sui rispettivi siti ma non c'è più nulla. Avete idee?

 

 

Lì entriamo nel professionale, immagino che viasat abbia una specie di centro di controllo con operatori in servizio h24. 
Se cercassi una cosa del genere mi rivolgerei direttamente a qualche ditta specializzata.

 

 

Ovvio, se si comprano questi aggeggi bisogna avere l'intelligenza di nasconderli per bene, altrimenti diventano inutili.

ciao, servono se ti hanno babbato la Vespa da max 1 minuto.Diversamente datosi che i babbatori sono previdenti sanno che hanno pochissimo tempo per isolare il mezzo in un luogo dove il segnale non c'è.

Se fai una verifica i ritrovamenti sono dovuti alla casualità o a lunghe indagini,gli allarmi satellitari vanno bene forse per le previsioni del tempo

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Be ma questi dispositivi non ti danno la mappa degli spostamenti? 

Cioè se il ladro riesce a rompere la catena, metterla in moto, partire ed andare ad imboscarsi in un qualche interrato, almeno si saprà dove è stata portata prima di essere smontata? 

Altra cosa dal momento che viene parcheggiata dal proprietario, esiste la modalità parcheggio? Cioè la possibilità che come viene mossa il satellitare tramite sim chiami ed avvisi?

 

Link to comment
Share on other sites

In genere i dispositivi più semplici ti mandano la posizione quando li chiami tu...

Nel senso che appunto tu telefoni alla sim che ti riposponde e riaggancia, scrive su un file di testo le coordinate ricevute dal sistema gps in quel momento e le invia al numero che ha telefonato tramite SMS... questo fa in modo che il dispositivo utilizzi un'alimentazione davvero minima.

 

I dispositivi più evoluti come gli antifurti con sensore giroscopico e che sono online e tasmettono sempre possono darti informazioni sul percorso, la velocità, se il mezzo è acceso o spento, i tempi e quant'altro... Ma devono essere alimentati e su una vespa la cosa non la vedo fattibilissima.

 

Cmq ad oggi hanno fatto un sacco di aggeggi più evoluti che stanno in standby anche dei mesi e si attivano con tag rfid... potrebbe essere molto comoda come cosa.

Ci sarebbe da informarsi... guardando su Amazon ce ne sono tanti con App dedicata agli smartphone, se si leggono le recensioni clienti un po' tutti soffrono di vari disguidi però

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, muttley ha scritto:

Be ma questi dispositivi non ti danno la mappa degli spostamenti? 

Cioè se il ladro riesce a rompere la catena, metterla in moto, partire ed andare ad imboscarsi in un qualche interrato, almeno si saprà dove è stata portata prima di essere smontata? 

Altra cosa dal momento che viene parcheggiata dal proprietario, esiste la modalità parcheggio? Cioè la possibilità che come viene mossa il satellitare tramite sim chiami ed avvisi?

 

ciao, ma se la caricano su un camion schermato a Pellegrina,durante il viaggio la smembrano trovano il localizzatore e lo gettano nel fiume Chiese e poi il camion con sopra la Vespa arriva a Rivolta d'Adda?Tu la cerchi nel fiume Chiese,ma lei è a 150 km  di distanza bella paciarotta

Puoi mettere quello che ti pare ma s\e ti rubano il mezzo su commissione non servono a nulla,ovvero,è difficile che uno ruba un mezzo su cui ha senso mettere il localizzatore gps e poi va a destra e sinistra come gli pare.

Ricordate quando nella discussione dei componenti del cambio, chiesi un parere ad un mio amico che da generazioni produce ingranaggi?

5 anni fa nel cortile di casa gli hanno rubato la bmw m3 con tanto di iper allarmi sull'auto di contorno al localizzatore gps e i vari allarmi nella casa,bene non l'ha mai trovata ma gli sono recapitati a casa i verbali transitando a 268 kmh -255 kmh-270 kmh  eccc ecc sulla tratta Milano Parma sulla quale erano percorsi senza pagare il tragitto ma senza eludere le telecamere,le quali hanno registrato le infrazioni recapitandogli altri verbali per un danno di ritiro patente con sospensione e qualche milletta di multa.

E il localizzatore?Ha registrato 150 mt dal momento in cui è stata portata via dal suo cortile

Link to comment
Share on other sites

Allora, mi sono un pò guardato intorno.

 

Faccio una premessa: se vogliono rubarti il mezzo, e questi signori sono professionisti del settore, prima o poi te lo rubano, non ci sono cazzi. Vedi amico di Paolo con m3.

Altro esempio: anni fa un amico si compra una bmw gs super accessoriata, sempre parcheggiata nel cortile di casa, adiacente a strada ma chiuso da cancello.
Una mattina si alza per andare a lavorare e la moto non c'era più, il cancello era chiuso.
Dalle telecamere hanno visto questo camioncino con gru incorporata che ha prelevato la moto dal cortile e l'ha caricata sul cassone. Scoprirono che era una banda di slavi (altri furti con stessa dinamica) ma la moto non fu mai più ritrovata.


Però, considerando che in Italia il poliziotto medio ha le stesse capacità investigative e la stessa voglia di lavorare del commissario Winchester dei Simpson, io da privato cittadino ho tutto il diritto a provarle tutte per rendere la vita complicata ai figli di puttana di cui sopra.

 

Torniamo ai tracciatori.

 

Ho scartato i localizzatori piccoli perchè hanno batterie che durano due o tre giorni al massimo. Per me che uso la vespa quotidianamente per fare km in città diventerebbe una menata doversi ricordare di caricarlo e nasconderlo nuovamente ogni volta.

 

I localizzatori più grandi invece (hanno le dimensioni di uno smartphone più o meno) hanno batterie da 10/20000 mah e in standby hanno autonomie dai 4 mesi in su.
Come chiede Davide possono fornire la posizione in "diretta" sul telefonino, possono inziare a trasmetterla in caso di spostamento (es. qualcuno carica la vespa) oppure a richiesta (Lo chiamo, lui butta giù e mi manda un sms con la posizione e lo status batteria).
 

La seconda e terza modalità sono quelle preferibili perchè nel malaugurato caso in cui trasportino la macchina/vespa in un luogo schermato (è sufficiente un garage sotterraneo) il modulo gps e in contemporanea quello gsm andrebbero continuamente in ricerca di segnale e questo butta giù la batteria.

 

Quello che ancora non mi è chiaro (le recensioni sui vari siti sono abbastanza discordanti) è quale sim posso utilizzare con questi apparecchi.
Se qui dentro ci fosse qualcuno ferrato in materia lascio quattro link di altrettanti dispositivi che sembrano essere validi.

 

https://www.ebay.it/itm/192342167060

 

https://www.ebay.it/itm/GPS-LK-209-C-battery-Tracker-20000mAh-lunga-autonomia-Vehicle-Tracker-Real-Time/283614264638?_trkparms=ispr%3D1&hash=item4208ba3d3e:g:iZMAAOSwYKBdfOPn&amdata=enc%3AAQAFAAACYBaobrjLl8XobRIiIML1V4Imu%2Fn%2BzU5L90Z278x5ickk7PdDazAlGltMLJlUhrWsD%2FtKdgOfMHc3fDgPTLYJ5jaUptVAau3M6F0q7zFHcdKUHQazlbKr%2BNhizm0A63wRpiSMdzuUOS4m8FbXR%2FffLBUgnKan1NzU%2BpjQ7XKvrMVexkKTIHg2xvkf4hoOV0X9zMNEmchyF6Puu3gjh2b39yDiorwG5tR1E2lhhBTJ7Ep%2FsjAMDZ7Way5T3LXjq5OJ90ks1ny3LbnuaDbYtCUpo2I2UfZxk9Oq3FmnsdGC5mpjWRf2xixmozFOjYpl3nnUQ6o3oVKesigIyumWAJCIHYWOazaxDTfNWDuYsZz3A0Ec557KARJCdhkVWZBNVUf1JLXqZ5Pc7omXgV98fmiu3ORz2e2eOKQ%2FNvNR8jRqV%2FogJKm8RwzvUkC%2B4gjUDgPr%2BCrzGyCKflaocdV2ATmudBJBnhr0Hy%2Fr7J3ykomRCMCmPqTkWLQX3AMPvUpH%2FpwRbY1D%2F8IWp1Mw%2BJPFH%2FynximzA36rPxqTx1amEWsaBH1akpPDqVoKFvXxqAdP5Kq4JcM1JNslg3PmjcOSjkvc9lXsLjBo04aJ3eQJhezz8%2FKH4TnwDwH2zIIWc493a%2BoSYXUKJeDBBhIn%2F%2Bg32k%2BhLf2la2C6HbqjnpVRizHLi9k83A5q5fdL1JyPoRWk8XEcDrYSPBER4niNYuBx1E3HZZPQfnpz4xQJKy2lHa2H4uOLwziUw0wIJ9z%2FQSlYYvn5gkBQAOBunRmP1lgD84FNdtrRrWz0sMbSJqzdiXIAmjcH|cksum%3A2836142646382e51448412a644d9912f7efe84f23a2a|ampid%3APL_CLK|clp%3A2334524

 

https://www.ebay.it/itm/3G-4G-GPS-TRACKER-20000mAh-Waterproof-IPX7-AntiTheft-Vehicle-Car-Truck-TK20GSE/232822575741?_trkparms=ispr%3D1&hash=item36354e927d:g:x1wAAOSwFrtbMw0n&amdata=enc%3AAQAFAAACYBaobrjLl8XobRIiIML1V4Imu%2Fn%2BzU5L90Z278x5ickkai8xCwosGKpC0NWj85e%2FB%2FLUtJsk4nqcab8NDqfkAPT6VJG3W0Zdg4Fbw0q0s8demNqccl0zE3Agc4UrNSEMG95PX%2BR0PT5R0iGaPjEjIcaVOplyumT6KaE3Af3k%2F0E92ga0jPbAQ8DWXYTpLbbdu%2Fe5Nv3c2igiTJQlgqEBERBPlcpZ6PJkCvdlgoTJE6rVDgtKWMtmt9adEgahY%2BBbYtCNwNzeXYTJWAkNDrT8L3tFUR8Ln8JMUzTZO8lYqBOX5Uydc0lHAQ47NzxTVGcRNLs3ocEv1od%2BQKw68dkAJYi6c8wXjHHcPJHPI4SzDeZQkmfa1HnaIKi2xfeTC9GIRi9b8u7Ibmy0xaMJEJ6cQlQezRHumQvG5Yy9ZBQA%2FIBhPXXNU8npzE2Q%2BTz%2FOTa2A78aBq54oZov2FbqYE0HsNpgrvH%2BIQjYIcY%2FB6%2BDJRumLgz84RG6gOalz3MLBInHTcuMXxEcan%2FZK4jFlFrzituw9pLM6u2V0Avh%2BYU34nBgB0HzPv2b89nmrSvu7%2BdWfu2AmlBaeoPigG61gKZPfN2ANBjp1PYVBRrcIZe1ZBUTz%2B2fYnuNXktjOtmeA2H4JigkkqBdvRbogufUGNKdAm0l4IdRTbbZGYMLhz%2BbhmAghJMlLpvWGjJ6qq5JloV%2Ba4CwI47TbEJIylGMItLH5axPNDjR5ouaa6poGlypKul0v7Mo2KFZgX32awmjSi7boknLwaZ63TxzyGMu1IMNHbCF4wlY76EQ6Y9on7Y19kRm|cksum%3A2328225757412e51448412a644d9912f7efe84f23a2a|ampid%3APL_CLK|clp%3A2334524

 

https://www.ebay.it/itm/3G-Magnetic-GPS-TRACKER-20000mAh-Waterproof-IPX7-Anti-Theft-Vehicle-Car-Truck/231763988257?_trkparms=ispr%3D1&hash=item35f635cf21:g:71cAAOSwB09YN-AZ&amdata=enc%3AAQAFAAACYBaobrjLl8XobRIiIML1V4Imu%2Fn%2BzU5L90Z278x5ickkai8xCwosGKpC0NWj85e%2FB52W9jx62HdpwG65z%2BXlqxVoLu6jgOHBRM0mmlLa%2Fw%2FsnO%2F6txKbw%2B9IZDy1ul%2FIHGtUjkvi7wXP3UbHI7a1%2F1V%2FPJXycf%2BDBzXEDPzCf3mDDz2NhqkE2ANZz5CCr2iRIxm0lWC553sKfz9hoVIv17R8OtnGbKQjcMAuCpEuff9fTN5ITZD4BvN6px0R0L9oCVE6Zu0Jy2s%2FuWIk7pgssrshHHu3%2FO34%2FM9c4OIzX%2BKMQa5zA2uBcrmDdyZD%2BwfyR2ErErX4ETMpDLNfZiYlUzfNhgEfMYlrRZKVBnT8moTGhlX7SXxflF1RHXXW0HBYr4D4KB3E%2FTdGWuZ4SwdSZeoBUAA6tG8xO1uIDeEdbeE9b9aQ2Dgp7d%2BxOUsAxcNEk%2BDc6jAVv7kfkMJKhFsqwiS%2BSptIyKt9xeB4FhnH0ZMufD5Y4MKIRDYYsJCMPe6iQrMbNcgs5%2FT8nnmh6bTgPAPMyX7JCkreYuJeZan3CgdmjVbDC1OoNiMaX1fVRwTww7g1ybvmm4tDFX7%2F8o8NgxT1Mw7voLNvjTAzulzBBrXxk1rQDZ4vVnDXM3bWs52a7oNqEpqbls%2BxERsYs0J%2FzHLwApjIJIAa1hctJCSfyQUpz7b5wIjS9%2BMye9mp0ijxmNzpXqFYen%2FbVgSgySC3UqwRIhzzP5k8bj1aq70j0XOym2KnIfROyaPGIKeIzigikgHu8hT493QmmfvxwPm1HYP7uZ0Z%2ByQTcG3MtHaeGYiL|cksum%3A2317639882572e51448412a644d9912f7efe84f23a2a|ampid%3APL_CLK|clp%3A2334524

Link to comment
Share on other sites

Io abito in casa mia privata, con tanto di recinzione e cancello ( ovviamente chiuso a chiave di notte), azzz.......una mattina esco dalla porta di casa per andare a lavorare e vedo che mi hanno rubato l'albero di Natale davanti alla finestra della cucina........ce niente da fare se vogliono vi portano via anche le mutande fin tanto che dormite.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Dany59 ha scritto:

Io abito in casa mia privata, con tanto di recinzione e cancello ( ovviamente chiuso a chiave di notte), azzz.......una mattina esco dalla porta di casa per andare a lavorare e vedo che mi hanno rubato l'albero di Natale davanti alla finestra della cucina........ce niente da fare se vogliono vi portano via anche le mutande fin tanto che dormite.

 

Nel tuo caso parlerei di Grinch

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information