Jump to content

archivi calchi e fasature cilindri large


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Se a qualcuno potesse tornare utile, ho trovato i calchi dell'MHR 177 sul forum tedesco German Scooter Forum (GSF).

Unica cosa che non mi torna, rispetto all'MHR 177 in mio possesso, è che le 3 sezioni del frontescarico, nei calchi sembrano essere tutte 3 puntate molto alte come lanci; mentre nel mio cilindro, solo la sezione centrale punta alta, e lavora da "vero" frontescarico, mentre le 2 ai lati puntano più basse, come fossero dei travasi laterali insomma. Almeno, a occhio, col cilindro in mano guardandolo bene da ogni angolazione, a me pare che il mio sia così come descritto. Forse la Malossi ha rivisto questo dettaglio dopo aver messo in commercio l'MHR, boh?

 

5.thumb.jpg.27b784615bd7367bc37f075887d3aea2.jpg 4.thumb.jpg.e5b6a1bd7643e8ddd7fb5d4a44acc1b9.jpg 3.thumb.jpg.88aa1063d5abe9b1cc9a177cd3c0bef1.jpg 2.thumb.jpg.944abc8f0abce79c5379d2666da104bd.jpg 1.thumb.jpg.b36305425715e217dc77669440371f09.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Iago ha scritto:

O forse il crucco che ha condiviso i calchi prima di prenderli ha lavorato il cilindro in canna...

No, su questo sono sicuro, il cilindro da cui son presi i calchi è originale, sto leggendo il topic dedicato all'MHR 177 sul forum tedesco, sono solo 35 pagine 🤣 Il topic parte da ancora prima che venisse messo in commercio il 177 Malossi, quando era solo annunciato, e piano piano scono fuori alcune persone che l'han comprato, misurato fasi, fatto portmap, fatto calchi, messo giù con setup super standard, bancato qui e li... onestamente i tedeschi sono anni luce avanti agli italiani da questo punto di vista, sono ultra tecnici, sviluppano tantissimo, mentre noi siamo qui a scrivere "io ho un 177 mhr e va molto forte,  sia in basso che in alto" e io aggiungerei "che a destra, che a sinistra" 🤐 9 volte su 10 quando qualcuno cita un motore, devi strappargli a forza i dati su fasi, squish, setup in generale eccetera.

OK SCUSATE LO SFOGO!

Comunque è plausibile che la Malossi abbia cambiato qualcosina nell'MHR e quindi esistano diverse versioni, perché oltre al discorso sul frontescarico più o meno puntato in alto, ho pure trovato una foto dell'MHR con la boccola di scarico avvitata nel cilindro, intendo proprio la boccola avvitata, non la boccola saldata ad una piastra ed avvitata. In pratica sul cilindro c'era un filetto bello grosso in cui si avvitava una boccola il cui interno era liscio appunto a fare da condotto di scarico. Non so come cazzo spiegarlo a parole, spero si sia capito.

Mentre invece nella versione "definitiva" dell'MHR, c'è quel sistema di boccola separata con la sua piastra e l'oring e le 4 viti che fissano il tutto al cilindro, insomma come ha il VMC Crono, per dirne uno.

Secondo me Malossi ha fatto una prima versione non dfinitiva, e poi la definitiva che è quella che ho io.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe anche essere in genere fanno degli step, ma non ho mai visto prototipi andare in giro poi...

 

Quella del condotto avvitato magari è una modifica di uno che lo voleva così.

 

In ogni caso guardare bene con i calchi aiuta dove l'occhio magari si inganna.

 

Per il resto che dire... Tanti riportano le loro esperienze ed i dati, ma ho imparato che se ci si focalizza su quelli si è si e no a metà del lavoro... Ad esempio poi ogni uno sviluppa con una certa visione complessiva da quel che entra a quel che esce, partendo dalla marmitta piuttosto che dall'aspirazione ed i risultati pure a pari fasatura potrebbero essere molto diversi.

 

Ad esempio si parla di un 100 pinasco corsa 45 che se si legge è fatto come gli altri, ma va di meno come fosse montato stock circa... Ecco che qualcosa in cui serve esperienza anche nel settaggio è andata storta...

 

 

A me sto mhr intriga parecchio, ma poi io sono uno che ha poca esperienza per valutare davvero, mi sembra che abbiano fatto una luce di scarico piccolina come cercassero un compromesso... Ma non conoscendo come sia stato pensato non saprei.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

A me sto mhr intriga parecchio, ma poi io sono uno che ha poca esperienza per valutare davvero, mi sembra che abbiano fatto una luce di scarico piccolina come cercassero un compromesso... Ma non conoscendo come sia stato pensato non saprei

I tedeschi pur avendogli dedicato 35 pagine di topic, non sembrano amarlo granché, lo snobbano un po', perché non ci hanno tirato fuori le stesse prestazioni che ci han tirato fuori con l'M1X, sia in setup blandi che spinti. L'M1X per la cronaca ha un topic da 300 pagine non sto scherzando ahaha sono fuori di testa

 

Ad ogni modo, non è che TI SEMBRA, la luce di scarico E' piccola. Sta attorno al 70%, dopo aver tolto lo spessore del traversino. Quindi il valore max che si da in genere ad una luce singola, con la differenza però che c'è il traversino in mezzo che divide il flusso in due e questo credo (credo) abbia solo aspetti negativi, un tizio sul GSF diceva che una luce traversinata, per andare uguale ad una luce singola, richiede circa il 15-20% di larghezza in più, per compensare il flusso tagliato in 2 dal traversino. Non so da dove venga questa idea ma secondo me ha senso.

 

Io l'MHR lo interpreto così, va usato per metterci mano abbastanza pesantemente, loro lo danno con fasi e larghezza scarico tutto sommato molto "umane" ma non ha senso lasciarle così, perché per farne un motore blando, stradale, tranquillo ecc, esiste il Malossi 177 Sport, o anche il VMC Stelvio o l'immortale M1X. Quindi, in linea di massima, io ci vedo un senso nell'MHR solo se lo si fa bello spinto, alzando le fasi finché si reputa che ne valga ancora la pena alzare (dipende da quanto uno "tollera" lo svuotamento ai bassi), allargando lo scarico più possibile, e tutto il motore di conseguenza. Altrimenti molto probabilmente l'MHR di scatola (o appena appena ritoccato) va peggio degli altri citati. Io di persona ho verificato che uno Stelvio di scatola sembra andare meglio di un MHR di scatola. Dico sembra solo perché non ho letteralmente tolto uno e messo l'altro, sono confronti fatti a distanza di mesi con mille peripezie e cambiamenti in mezzo, quindi sia le bancate che il culometro è meno attendibile ovviamente, però io scommetterei che il VMC di scatola va meglio, non di tanto, ma va meglio.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il collettore avvitato lo usavano anche una trentina d'anni fa sul vecchio kit Big Deps per Ciao

 

ae67f474577f25cc5144e773d2665620_thumb.j

 

Qua ne vedi due perché erano fatti per due marmitte di diametri diversi

 

Per il resto, probabilmente chi lavora e sviluppa c'è anche da noi ma magari non condivide poi molto, vuoi per un motivo o per un altro

 

Comunque di bei lavori se ne trovano parecchi sui forum italiani altroché, sul GSF trovi però tanta roba tecnica

 

Comunque mi sembra che la voglia di fare tu ce l'abbia, anche se io non mi focalizzeri tanto sui puri numeri perché ha poco senso, hai sfogliato la sezione guide con tutti i PDF ? C'è una montagna di materiale e PDF di libri inerenti il 2t

Edited by cinghiale
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Il collettore avvitato

 Ho ritrovato la foto in questione dell'MHR 177 col collettore avvitato. Risale se non erro alla prima visione del cilindro all'EICMA.

malox1.jpg.ac169eb88edb3d9f0156a8e6cc74600b.thumb.jpg.fb5d32be934e3b3402ddb9d307f7aadf.jpg

 

Invece il mio è fatto così.

 

24170306_photo_2020-05-26_13-47-58(2).thumb.jpg.70827a2e3ff7274bddf7695847d8fa43.jpg

 

8 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Comunque di bei lavori se ne trovano parecchi sui forum italiani altroché, sul GSF trovi però tanta roba tecnica

E' proprio questo che intendevo, sul GSF sono molto tecnici e io personalmente apprezzo molto sto aspetto. Dati, numeri, valori, ecc sono ciò che per il 99% decide come andrà  motore. E condividendo il più possibile di questi dati, si crea un database ENORME a cui chiunque può attingere, ed essere "facilitato" nei suoi successivi sviluppi.

Nella scena italiana invece, mi è capitato mille volte di vedere Tizio che pubblica una bancata in cui:

1) è una schifo di foto fatta col cell, non si leggono bene i numeri nè di cv/nm, nè dei giri; i tedeschi si scaricano il pdf e pubblicano quello, siamo nel 2021 dio bono

2) vengono espresse solo MINIME informazioni riguardo al setup, tipo "Polini 221 con polini original" e grazie al cazzo?

 

Se gli chiedi che fasi, che valori di X e Y, ti rispondono in maniera vaga e spesso e volentieri pare che vogliano mantenere i loro segreti neanche fossero i nuovi Jan Thiel di stocazzo.

 

 

Vabè comunque non voglio imbrattare ancora il topic sui calchi con il mio sfogo, ero già offtopic qualche post fa, con questo passo e chiudo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

 Ho ritrovato la foto in questione dell'MHR 177 col collettore avvitato. Risale se non erro alla prima visione del cilindro all'EICMA.

malox1.jpg.ac169eb88edb3d9f0156a8e6cc74600b.thumb.jpg.fb5d32be934e3b3402ddb9d307f7aadf.jpg

 

Invece il mio è fatto così.

 

24170306_photo_2020-05-26_13-47-58(2).thumb.jpg.70827a2e3ff7274bddf7695847d8fa43.jpg

 

E' proprio questo che intendevo, sul GSF sono molto tecnici e io personalmente apprezzo molto sto aspetto. Dati, numeri, valori, ecc sono ciò che per il 99% decide come andrà  motore. E condividendo il più possibile di questi dati, si crea un database ENORME a cui chiunque può attingere, ed essere "facilitato" nei suoi successivi sviluppi.

Nella scena italiana invece, mi è capitato mille volte di vedere Tizio che pubblica una bancata in cui:

1) è una schifo di foto fatta col cell, non si leggono bene i numeri nè di cv/nm, nè dei giri; i tedeschi si scaricano il pdf e pubblicano quello, siamo nel 2021 dio bono

2) vengono espresse solo MINIME informazioni riguardo al setup, tipo "Polini 221 con polini original" e grazie al cazzo?

 

Se gli chiedi che fasi, che valori di X e Y, ti rispondono in maniera vaga e spesso e volentieri pare che vogliano mantenere i loro segreti neanche fossero i nuovi Jan Thiel di stocazzo.

 

 

Vabè comunque non voglio imbrattare ancora il topic sui calchi con il mio sfogo, ero già offtopic qualche post fa, con questo passo e chiudo.

Be sarà bello e veloce andare a cercare dati del motore su 35 pagine di post sul mhr .

O addirittura 300 del XL ,... Cosa ci sarà da dire di interessate in 30pagine !!? E scritto in codice binario ??

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Sull mhr ...,che dire , se una casa fa uno scarico che con il traversino e larga il 70% del diametro , di sicuro il traversino non lo hanno fatto per andare forte così come è, e non ci vuole un forum per capirlo ,o bancate o prove varie ...,

Al 99% lo hanno fatto così per venderlo a chi poi se lo Lima come vuole .

Ma anche per venderlo  a chi compera solo per il nome , e lo monta in configurazioni non adatte , in quanto se avesse lo scarico al 100% farebbe brutta figura anche confronto ad un 125 piaggio .

In pratica così ha più mercato , che non se lo avessero venduto con lo scarico bello largo .

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Tempesta ha scritto:

Be sarà bello e veloce andare a cercare dati del motore su 35 pagine di post sul mhr

Sempre meglio che cercare info sull'MHR nei forum italiani e non trovare una sega 😅

 

17 ore fa, Tempesta ha scritto:

O addirittura 300 del XL ,... Cosa ci sarà da dire di interessate in 30pagine !!? E scritto in codice binario ??

Si qui sono d'accordo, se in quelle 390 pagine ci fosse qualcosa di interessante, è pure impossibile accedervi perché chi cazzo se le legge 390 pagine?

 

17 ore fa, Tempesta ha scritto:

Sull mhr ...,che dire , se una casa fa uno scarico che con il traversino e larga il 70% del diametro , di sicuro il traversino non lo hanno fatto per andare forte così come è, e non ci vuole un forum per capirlo ,o bancate o prove varie ...,

Al 99% lo hanno fatto così per venderlo a chi poi se lo Lima come vuole .

Ma anche per venderlo  a chi compera solo per il nome , e lo monta in configurazioni non adatte , in quanto se avesse lo scarico al 100% farebbe brutta figura anche confronto ad un 125 piaggio .

In pratica così ha più mercato , che non se lo avessero venduto con lo scarico bello largo

Concordo in tutto. L'MHR è un cilindro che da la possibilità di andare forte, molto più forte dello sport, secondo me. Però preso di scatola, probabilmente va di più lo sport. Ed è giusto così, tranne per i babbei che prendono l'mhr e credono che vada più dello sport, perché l'MHR da sempre è la versione più spinta. E' saggia la scelta di farlo traversinato, ma con fasi e larghezza% contenute, così ognuno lo fa come gli pare. 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Sempre meglio che cercare info sull'MHR nei forum italiani e non trovare una sega 😅

Mi sembra ci siano almeno 3 post che parlano dell' mhr , non lo so se ce ne sono altri ,in quanto non ho quella termica  e non è  che mi interessi andarle a cercare/leggere cose sull mhr.

Di quei 3 post uno e da 16 pagine , uno da 8 , mi stai dicendo che in quei post non c'è niente di interessante ,non ci sono dati , e non valgono niente ?

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Tempesta ha scritto:

Mi sembra ci siano almeno 3 post che parlano dell' mhr , non lo so se ce ne sono altri ,in quanto non ho quella termica  e non è  che mi interessi andarle a cercare/leggere cose sull mhr.

Di quei 3 post uno e da 16 pagine , uno da 8 , mi stai dicendo che in quei post non c'è niente di interessante ,non ci sono dati , e non valgono niente ?

2 di quei post sull'MHR sono miei 🙂 e riguardano lo step 1 e lo step 2 che ho fatto sul mio MHR 177. Sono gli unici post in cui sono riportati dei dati tecnici a livello di fasature, squish rdc e roba del genere. L'altro post è di Muttley ma non sono riportati dati specifici riguardo all' MHR in sé, a parte il peso del pistone (e vai a vedere chi ha chiesto se può pesare il pistone? 😄).

 

Comunque non era mia intenzione far polemica, ho solo sottolineato il fatto che apprezzo la tecnicità dei tedeschi sul loro forum, non volevo mettere zizzanie su questo forum. Come vedi, quando trovo qualcosa di interessante non esito a condividerlo, ho solo fatto presente che secondo me, la "mentalità" italiana in questo ambito è molto più terra-terra di quella tedesca, in ambito tuning essere molto tecnici porta solo vantaggi, al contrario essere poco tecnici, avere un approccio più "facilistico", crea confusione e rallenta lo sviluppo.

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

non volevo mettere zizzanie su questo forum

Stai tranquillo che non stai mettendo zizzania alcuna, non tutti si esprimono alla stessa maniera ma fin quando il linguaggio rimane consono a quello di un forum online allora va bene tutto...

Ciao e buon lavoro col tuo 177 mhr made in Italy.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

🙂😄

Ha ok ora ho capito , tu parli di modifiche varie , ed  esperienze condivise , dove poter copiare o attingere spunto .

Si si hai ragione .

Io invece  come dati tecnici pensavo proprio a fasi misure in generale  , per questo pensavo che basta una risposta , e non 30 pagine .

 

Sai come e ..noi italiani alla fine facciamo sempre come Azzo ci pare , indipendentemente da quello che ci spiegano o consigliano , poco portati all ascolto ed al ragionamento  siamo  .., e come si vede spesso , chi ci ha capito qualcosa , lo dice una volta , e poi basta  perché vede che spesso e fiato sprecato .

 

Hai proprio ragione .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Tempesta ha scritto:

Io invece  come dati tecnici pensavo proprio a fasi misure in generale  , per questo pensavo che basta una risposta , e non 30 pagine

Nei miei topic, riporto sia i dati tecnici standard, sia quelli modificati.

Esempio: montato in c57, quel cilindro ha fasi X° e Y°, squish tot, rdc tot. Io poi l'ho montato rifasato di tot, con squish e rdc blablabla. Per la "scheda tecnica" basta un post con tutti i dati, ovviamente. Io quando trovo dati tecnici (misurati direttamente da me o trovati su internet, come nel caso dei calchi che ho postato qui sopra) li condivido perché non costa nulla e potrebbero tornare utili a qualcuno.

Le 30 pagine invece servono per DISCUTERE di un progetto, di un'elaborazione, di uno sviluppo di un cilindro base. Nei forum italiani ci sono alcuni esempi simili, ricordo alcuni topic "appositi" per il Polini XY, per il Quattrini XY, eccetera, però manca quasi sempre l'approccio tecnico, nel senso che noi abbiamo un approccio sempliciotto secondo me. Nei post dedicati al gruppo termico XY (che servono sia per avere i meri dati tecnici, sia per capire "come va" quel cilindro in configurazione A o B o C che sia), invece di trovare una cosa PRECISA tipo "Ho montato il cilindro XY con fasi tot, squish tot, rdc tot, scarico allargato a tot, carburatore da XY con questi getti, questa marmitta e questi rapporti, e questa è la bancata del motore in questione" trovi piuttosto post tipo "ho montato il polini 221 con la polini original, va fortissimo è una bomba, va forte ai bassi e anche in alto" 😅

Ora io sto ovviamente esagerando per rendere l'idea. Però non potrò essere l'unico ad aver notato sta cosa :icon_rolleyes:

Insomma ciò che voglio dire è che i tedeschi per certe cose saranno fuori di testa, però per quanto riguarda l'approccio tecnico, secondo me sono più bravi di noi.

Altro esempio stupido: sul loro topic riguardo all'MHR, trovi tantissimi spunti, c'è chi l'ha preso e montato, c'è chi l'ha fatto a valvola, chi lamellare, chi l'ha lavorato di brutto e fasato 130-195° e oltre, chi con padella, chi con espansione, blablabla. Insomma hai talmente tante esperienze che ti riesci a fare un'ottima idea di base di come va quel gruppo termico. E alla fine è a questo che dovrebbe servire un forum, no? Condividere le esperienze per confrontarsi e aiutare altri appassionati come te. Ma appassionati di tuning, non di compra & monta.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 7 months later...

Mi sono divertito un po' con la Repro, approfitto per postare un po' di roba.

 

Malossi MHR c57 (lo scarico è stato un po' lavorato sulla luce, sia in alto che in basso)

Nelle foto in cui ci sono 2 calchi insieme, quello a sx è sempre l'MHR, quello a dx è il VMC Stelvio.

 

Ho notato 3 cose:

1) lo scarico ha un punto davvero orribile, sul lato inferiore, sarebbe da darci di fresino per addolcire la curva, tanto lì ad occhio di alluminio ce n'è un botto

2) il f.scarico "vero" è il condotto centrale, mentre gli altri due sono dei boosterini che sparano però comunque alti, anche se meno del f.scarico

3) i travasi laterali, non hanno una raggiatura sul lato del f.scarico,che è invece presente in molti altri kit (Stelvio, Crono, M1XL, M1X, Bfa306). In pratica il lancio in quel punto è "dritto", punta verso il f.scarico invece che curvare verso il centro del pistone. 

 

 

IMG_20220922_014902682_HDR.jpg

IMG_20220922_014926705_HDR.jpg

IMG_20220922_015002563.jpg

IMG_20220922_015050629.jpg

IMG_20220922_041255543.jpg

IMG_20220922_041232620.jpg

IMG_20220922_024516392.jpg

IMG_20220922_024533999.jpg

IMG_20220922_024557574.jpg

IMG_20220922_024611152.jpg

IMG_20220922_024452559.jpg

IMG_20220922_015104308.jpg

IMG_20220922_015136863.jpg

IMG_20220922_015157602.jpg

IMG-20220922-WA0012.jpeg

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information