Jump to content

Falc 60x51 al cilindro


Vespanico
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi! 😁

L’inverno è ormai arrivato e la vespa richiede uno step  🎉, vi presento il mio nuovo motore che andrá poi montato sulla mia Vespa 125 Primavera!

Dopo le gioie e dolori con un carissimo Falc 57x51 al cilindro scarico singolo ho deciso di farmi un motore ancora piu da turismo e direi definitivo con il quale spero di macinare mooolti chilometri! Ho scelto un Falc 60x51 scarico ovale lamellare al cilindro in biella 105! Vi elenco subito la configurazione completa:

cilindro come giá detto Falc 60x51 lamellare al cilindro scarico ovale con il classico pistone Polini del kit, come pacco lamellare ho a disposizione il suo del kit piu avrei un vforce2 da provare

carter Sip con le opportune lavorazioni sia per l’albero che per il cilindro

albero motore falc rimbiellato e bilanciato per pistone D60

accensione parmakit 1,6 kg con ventola dal pieno (vedrò poi se alleggerire un po il volano ma io sono un amante dei volani mattone 😂)

cambio originale con crocera mavsp

cluster 18-20 sempre mavsp con millerighe 

frizione 10 molle by mavsp

campana 69 con parastrappi mavsp

pignone z25 mavsp (se troppo corta ho già un z26) contando che monto gomme 90/90

carburatore vhsh 30 con filtro ramair (in casa ho anche un phsb38 ma me lo riservo per il secondo step🎉)

espansione ho sia una falc grossa che una falc piccola ma penso proprio di montarci la grossa dato che ho il collettore interasse 60mm, invece sulla falc piccola ho solo il collettore interasse 52mm.

cuscinetti, paraoli, or, guarnizioni, prigionieri  tutto nuovo

 

 Prossimo weekend speriamo di chiudere tuttoooo

Vi allego 2 foto di carter albero e cilindro in particolare

Dimenticavo, per il momento il gruppo termico lo monterò di scatola 

ABC4E074-5F3C-407F-B0FE-FD09DD369658.jpeg

F7D1A312-04E5-4A2A-8062-3985B62C3332.jpeg

4C59C7E6-92A6-4AED-A28C-DFD225129D6C.jpeg

E62FF890-40F4-4938-AB53-ED382CE1C5E6.jpeg

643F1A41-49E8-483E-BAAC-AA40F40D140F.jpeg

DE8EA6B6-8C50-4F5A-86FC-8DEF7A15AD4D.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Gran bel progetto... Se non che partirei col pignone da 27 secco per non averla impiccata non cambierei nulla

 

L'unica cosa è che visti albero e carter avrei optato per la versione aspirata al carter con un lamellare ben fatto... Idea mia che si preserva meglio l'albero (che tra l'altro andrebbe da dio ed è ottimo) e forse ha un erogazione ancor più stradale...

 

Mia idea...

Cmq fai bene a montare tutto come sta solo facendo dei travasi ben fatti al carter e cercando di non essere fasato troppo alto... Gia con lo scarico a 185° va molto forte

 

Compliments :spocht_2:

Magari ci fai ancora qualche fotuzza dell'assemblaggio e ci racconti del setting e della vespa tutta...

 

Senza dubbio ti darà soddisfazione!

Link to comment
Share on other sites

Dite che la 25/69 sia troppo corta?  Ci monto direttamente quello da 26? Come gomma ho giá delle 90/90 con cui mi trovo molto bene!

Vorrei  un motore con una bella coppia e sempre pronto, per questo ho pensato ad un rapporto corto e un carburatore vhsh😬

Come fasi siamo sui 188-126 ma il cilindro non lo voglio assolutamente toccare.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buona domenica a tutti!

Causa poco tempo a disposizione ho ritardato una settimana per chiudere il motore!

Grazie al buon caro e vecchio Ros ci siamo messi d’impegno e un po per sera abbiamo chiuso il motore! 

È filato tutto liscio, con i carter sip ci siamo trovati davvero bene 👍🏻😃 nessun intoppo!

Ieri insieme ad amici tra cui anche Urby che ringrazio, siamo riusciti a metterlo in moto su un banco per verificare se era tutto apposto peccato che il vhsh ha voluto fare qualche scherzo quindi siamo passati direttamente al 38 phsb e il motore ha cambiato davvero voce 🎉😎😜

vi allego alcune foto 

024C1D16-E7FD-4D0D-97A2-9351E8DAB8B8.jpeg

B5C3988F-1B83-46F9-9673-B57582A7EF7B.jpeg

9EA6CFFF-5A62-4A7D-B9A4-A9B5A67F4908.jpeg

EBE99645-5F95-4EC6-AA82-981DA698CA33.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Secondo me sono un buon compromesso. Non hanno un prezzo proibitivo e ci si può montare dal'originale fino a motori di potenze medio alte. L'alluminio è buono, sedi ok, piani ok, ecco l'unica nota negativa, ( ma sono pensati come carter sostitutivi degli originali ), hanno il cuscinetto lato volano sempre stretto con alberi seri tipo Mav o falc. E se avessero fatto un po' più materiale in zona travasi non sarebbe stato male. Questa è una critica se li si vedono con una vista racing diciamo. Ma per fare motori come questo vanno più che bene.

 

Ormai lavorare sugli originali secondo me ha poco senso... spendi quasi uguale e sono un taccone. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

rieccomi qua! 

Allora il motore è stato chiuso con la 26/69 , poi vedremo come si comporta su strada!

squiss 1.1

pacco lamellare originale con lamelle 0.35 e collettore senza guidaflussi (avevo tagliato il guidaflussi per montare il vforce2)

Per quanto riguarda i carter li ho trovati davvero ottimi nella fase di assemblaggio del motore, ora come dite bisogna vedere la loro durata nel tempo!

ultimo dilemma rimane il carburatore, non sono molto convinto di tenere il 38 per uso stradale, pensavo di comprare il fratello minore 35mm sempre phsb

 

causa settimana di malattia ritardo a montarlo nel telaio (ho una voglia matta di provarlo!😬😁) 

poi valuteremo se alleggerire un po il volano...

Edited by Vespanico
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Come mai non parti direttamente con il vforce2 a questo punto? Magari la prova del pacco originale la fai successivamente, se qualcuno ti presta un collettore adatto.. 

comunque veramente un bel motorello da turismo molto allegro eheh 

ma lasciagli il 38 che sto falcone ha sete :Drunk1:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti!

Finalmente ce l abbiamo fatta a montare questo motore 🎉

Come prima cosa ringrazio ros per avermi dato una mano, ieri è stata veramente una giornata intensa anche perché il mozzetto della frizione toccava sull’anello del parastrappi , comunque già tutto risolto ! Adesso la frizione lavora perfettamente👍🏻

Siamo riusciti a fare un piccolo giro di test su strada senza scannarlo troppo, e che dire... pensavo piu trattore come motore , al primo quarto di gas è un po morto, mentre sopra va fin troppo, comunque ha una buona coppia😂 come rapporto la 26/69 direi che è la sua

Secondo me con il 38 phsb e l’espansione grossa si perde l’anima turistica di questo gt, difatti ho già in casa un altro carburante da provare😎

sono ancora indeciso se alleggerire il volano o meno, aspetto una bella giornata di sole per provare il motore con calma 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Capisco che è vecchia la discussione ma poiché mi starebbe passando per la mente di cambiare cilindro dal mio falc D 57  aspirazione al cilindro al  D 60 e leggo che non sembra abbia tanta coppia bhe mi sembra strano

Allora il 57 in confronto è a piedi 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information