Jump to content

Polini evo traversinato


TheROS94
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, drop dice:

ragazzo mi dispiace per te ma queste sono formule a livello di scuola elementare faccio un ultimo tentativo:

lascia perdere i diametri tieni conto dei denti, ogni dente del pignone ingrana sul dente successivo della corona non c'è modo in nessun caso che venga saltato un dente a questo punto trai le tue conclusioni

 

Drop, rispondi alle semplici domande che ho posto sopra...cos'è un modulo? E cos'è il rapporto di riduzione di una coppia di ingranaggi?

Non voglio la tua interpretazione, ma la definizione corretta.... Che per forza di cose esiste...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, solovalvola dice:

 

Drop, rispondi alle semplici domande che ho posto sopra...cos'è un modulo? E cos'è il rapporto di riduzione di una coppia di ingranaggi?

Non voglio la tua interpretazione, ma la definizione corretta.... Che per forza di cose esiste...

Appena torno a casa ti invio come dice il manuale e il libro della Hoepli

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, solovalvola dice:

 

Drop, rispondi alle semplici domande che ho posto sopra...cos'è un modulo? E cos'è il rapporto di riduzione di una coppia di ingranaggi?

Non voglio la tua interpretazione, ma la definizione corretta.... Che per forza di cose esiste...

Ciao

non sono un professore so solo interpretare le semplici regole della matematica

ragazzi non capisco cosa non vi è chiaro in un semplicissimo rapporto di riduzione tra due ingranaggi

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Bene barry-60.

Diciamo che io abbia i paraocchi e mi creda superiore a tutti  .. e me ne freghi della matematica della fisica dei moduli e di quant'altro .

E mi fidi solo dei miei occhi .

Bene ce un sistema risolutivo per chi non vuole ragionare ..si prende un albero motore un semicarter lato frizione , e le 2 primarie che hai detto 20/60 e 24/72 si monta una campana ed il relativo pignone sull albero , un segno ed il riferimento su entrambi gli ingranaggi , poi ... fare 3 giri all albero motore anzi fanne 30 che per caso non venga fuori il dubbio 😂che ci sia la virgola ... , e vedere se ha fatto 10 giri la corona .. .

Poi cambiare tutta la primaria e ripetere la prova ... .

E un consiglio che do a chi ha dubbi .

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Barry-60 said:

 

Io non aggiungerò altro ma siete come i cavalli andate col paraocchi; anche perché nessuno è un tuttologo ed è possibile che qualcuno sappia qualcosa più di voi; magari su un forum non ci si intende e ci puo stare

Intanto non mi hai risposto se l hai provata o no.

secondo se i diametri non contano provate a mettere in una moto o qualsiasi mezzo con una trasmissione un pignone dal diametro maggiore e una corona dal diametro minore e ditemi se non cambia e non tirate fuori catena e non catena che non cambia.

Secondo voi da un pignone da 25 a uno da 27 cambia solo il numero dei denti? Ovviamente no il 27 avrà un diametro maggiore. I denti aumentano per mantenere lo stesso modulo e far si che il pignone ingrani.

 

La 23/59 di Lauro è più lunga di una 27/69 anche se il rapporto dei denti è quello chissa come mai

 

Guarda potevi almeno , dico almeno fare delle prove del 9 e cercare di renderti conto di quel che dici perche  il giorno che ti renderai conto e cont tutti gl insulti con cui stai contribuendo quando questi torneranno indietro non so che farai . E che cavolo con un forum che ti dice che da qualche parte ti sei confuso continui ad insistere .

Ora Muttely t'ha ripetuto di fare una semplice cosa che t'ho detto anch'io giorni fa' . 

Ti stai confondendo con qualcosa di cui il tuo prof ha sicuramente parlato e spiegato bene , su questo non c'e' dubbio , ma te sei giunto a conclusioni errate .

 

Poi per la storia dei 75 da 100 all ora , non e' che invece del pignone suo da 20 ne hai uno su da 22 ? perche in quel caso sei piu lungo di una 22/63 e per un 75 bello lungo , forse e' li' il problema , per cui abbini una cosa non compresa bene con una prova fatta da te unisci e fai il pastrocchio fatto sta che prima di dare per legge una cosa teorica bisogna provare e riprovare .

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Barry-60 said:

Guarda mi scuso con tutti se ho scatenato sto polverone la chiudo qui come ho già detto.

il pignone è da 20 so bene ciò che ho comprato.

Buonaserata

 

Guarda Barry che purtroppo se qualcun'altro vuol dire la sua e/o dare un 'opinione al riguardo non si puo' certo dirgli di no perche ' a te non va bene per il fattore che ti sei o pentito o hai riconsiderato quello che hai affermato . Purtroppo col fervore col quale hai affermato tutto senza un ombra di dubbio da parte tua la reazione che ne consegue  e che forse  piu persone vorranno dire la loro . 

Poi la parola finale e' sempre nelle mani dell autore della discussione o del topic come meglio la si vuol definire .  

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
15 minuti fa, Zambe dice:

Se hai modo falla toroidale la cupola 😁Foto scarico?

Grande comunque Ros, quando puoi portaci un onboard di sto Polini che questo progetto mi incuriosisce parecchio:biker:

Ciao! Ecco qua una foto dello scarico.

Si ci sarà  un onboard 😎

 

Motivo di farla toroidale? 

Comunque una sera devo parlare con un ragazzo della zona, così mi da 4 dritte.

20190203_113920.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sera a tutti!!

Per ora siamo arrivati qui.

Abbiamo spianato cilindro e testa in modo da eliminare l' incasso.

Prima montavo una guarnizione in rame tra testa e cilindro da 2 mm. Ora con questa testa ho recuperato i 2 mm scavando la testa.

Abbiamo fatto anche una sede per metterci un or per evitare trafilaggi, anche se con la battuta che si ritrova non era neccessario.

Abbiamo fatto anche il calco della cupola della testa originale per poterlo poi sezionare e ricavare le aree della banda di squish e della cupola. Di questa non ho foto al momento.

IMG-20190319-WA0036.jpg

IMG-20190319-WA0037.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Bel lavoro. Però sono abbastanza convinto che conviene fare tutto in una volta senza smontare il pezzo dal tornio troppe volte, anche se poi per controllare il volume e l'rdc tocca farlo in modo tradizionale a meno che non si usi un cnc che segue un profilo calcolato

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, muttley dice:

Hai già dato l angolo della banda di scquish ? 

O ora e piatta in attesa che la riprendi sul tornio per finirla ?

L'angolo é già stato dato, le quote le ha a casa un amico, ho tutto da lui. Posso dire che rispetto alla polini la abbiamo fatta più piatta.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, McKenzie dice:

Bel lavoro. Però sono abbastanza convinto che conviene fare tutto in una volta senza smontare il pezzo dal tornio troppe volte, anche se poi per controllare il volume e l'rdc tocca farlo in modo tradizionale a meno che non si usi un cnc che segue un profilo calcolato

Giusta osservazione di cui non ho accennato nulla.

La testa é stata diciamo "sgrezzata" al tornio. Per sgrezzata intendo che é stata spianata, fatta la sede or, scavata di 2 mm e impostato la banda di squish. Ora manca la cupola che verrà realizzata al cnc. 

Link to comment
Share on other sites

In questo caso no perché  se noti sulla testa c'è un perno avvitato sul foro della candela. Quel perno é perfettamente centrato ed in asse. Basta controllare col comparatore ogni volta per sicurezza.

Dimenticavo che la testa verrà centrata con 2 spinette.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

 

Buona sera!!

Testa finita, già montata e montata la frizione, a cui ho dovuto far tornire il disco porta molle che toccava.

Ora non resta che montarlo ma il tempo è quel che è.

Testa:

squish 1.00 mm 

Rdc 13.9:1

Fasi:

scarico192

Primari 129.5

Secondari 128

Fronte 122

 

Ora ho in mente di rivedere il pacco lamellare. Vorrei montare il mono cuspide a 4 petali e non a 6 di cr 125, ho trovato delle foto online. Qualcuno ha esperienze??

Eviterei il doppia  cuspide perché eroga bene ai medi per perdere qualcosa sotto e sopra, anche se potrei montarlo per prova.

 

 

IMG-20190806-WA0016.jpg

IMG-20190726-WA0004.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 2/2/2019 at 22:00, muttley dice:

Bene barry-60.

Diciamo che io abbia i paraocchi e mi creda superiore a tutti  .. e me ne freghi della matematica della fisica dei moduli e di quant'altro .

E mi fidi solo dei miei occhi .

Bene ce un sistema risolutivo per chi non vuole ragionare ..si prende un albero motore un semicarter lato frizione , e le 2 primarie che hai detto 20/60 e 24/72 si monta una campana ed il relativo pignone sull albero , un segno ed il riferimento su entrambi gli ingranaggi , poi ... fare 3 giri all albero motore anzi fanne 30 che per caso non venga fuori il dubbio 😂che ci sia la virgola ... , e vedere se ha fatto 10 giri la corona .. .

Poi cambiare tutta la primaria e ripetere la prova ... .

E un consiglio che do a chi ha dubbi .

Lo spazio è quello poi se si parte da dei primitivi con certe misure il rapporto è quello... C'è un piccolo "ma" la forma del dente... Va a finire che ti trovi sul banco un motore che prima "esempio" con la 24/72 ti faceva "esempio" 25cv, poi ci monti la 20/60 e te ne trovi 25,8... Vai in strada e la vespa corre più veloce. Naturalmente non agli stessi giri. I miei esempi sono a caso e frutto di fantasie, che io al banco con una primaria piuttosto che con un altra oppure con la cascata di ingranaggio fatta in un modo oppure in un altro abbia visto differenze invece è un dato di fatto... Ora non ditemi che c'è da rifare l acquisizione e le mi chiare varie perché lo so da me e le prove del 9 son sempre corrette. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information