Jump to content

Polini evo traversinato


TheROS94
 Share

Recommended Posts

Buonasera!

Bene, dopo aver concluso la taratura e il rodaggio con il vhsh 30, che mi ha dato buoni risultati e  che proverò a banco. Oggi ho montato il vhsb 36. Che dire.. è un altro motore. Ha più tiro sotto rispetto al 30 e un entrata in coppia più marcata che dura 400 giri in più. 

È ancora da affinare bene la carburazione, sono partito così:

Dq272

K24 terza tacca

Max190 

Min b43

 

Con questa taratura é molto grasso di minima e leggermente di passaggio. Il massimo provo a levare 2 punti massimo 4 e dovrei esserci. Poi andrò a far una bancata giusto per avere 2 dati e vedere la curva.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao albe😊😊

Per il momento le novità sono: mi sono arrivate le lamelle boyesen dopo un mese e mezzo e le devo montare.

Sul motore.. Non avrei mai pensato che nonostante le fasi cosi alte andasse comunque forte e avesse tutta quella schiena. 

Il motore spinge sempre e con una bella forza fino a 7000 7000 e qualcosa per poi incazzarsi e tirare fino ai 12000 di tiro e allungare ancora. In seconda ho visto 12900. Di quarta potrei viaggiare a metà gas o poco più a 130 orari.

 

Ora devo testare le lamelle e poi banco.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao!!

Aggiorno un po' come sta procendendo.

Ho montato le lamelle boyesen qualche settimana fa e rispetto al doppia cuspide di Lauro, le boyesen entrano in coppia un 500 giri prima per poi avere più allungo e meno fuorigiri.

Con quest' ultime ho dovuto pulire il motore di minima e ingrassare di ben 8 punti il massimo.

In sottocoppia a culometro i 2 pacchi vanno uguali, in mezzo diciamo voto di più il boyesen, ha in entrata in coppia anticipata come scrivevo sopra ed è più smalmata, ma dura più a lungo, maggior range di utilizzo. Il doppia cuspide spinge forte ai medi, dove in genere i motori si Lauro bucano, sui 6000 7000 anche 75000. In alto questo pacco pecca di cattiveria, il fuorigiri inizia prima, dico un 500/600 giri prima. I giri massimi sono più o meno li. 

In seconda marcia col doppia cuspide ho visto 12500 mentre col boyesen 12900.

L'espansione sta prendendo un bel colore, segno che lavora bene e si accorda.

Ora non resta che bancare e avere la curva in mano, da li si decide dove e come agire.

Anche se.. sono molto soddisfatto della spesa fatta e dello sbattimento!!😎

  • Mi Piace 6
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao!

Dopo un bel po' di tempo aggiorno il post di questo motore. 

Colgo anche l'occasione per augurare a tutti un buon anno!!

A fine novembre circa ho fatto una bancata, giusto per avere dei dati alla mano. Ne sono rimasto molto contento, anche perché su strada il motore si comportava davvero molto bene.

Dalla bancata é uscito anche un "problemino", il motore tira si molto bene con una buona erogazione stradale, ma manca un vero picco. 

Il motore murava, dovuto alle lamelle e anche lo scarico che a 12300 12500 non ne ha più.

 

Posto una foto della bancata:

 

IMG-20191203-WA0000.thumb.jpg.2f898c595e910d2a9c6bdd406931f0e3.jpg

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Dopo la bancata ho sflilato il cilindro per dare un' occhiata che il tutto fosse on ordine. 

Tutto in ottimo stato, ad eccezione del pistone che é quel che é, e di certo inadatto a girare a questi regimi. Ho optato cosi per un vertex, quello che usa Lauro sui suoi 57. 

Il cambio pistone comporta anche il cambio della biella, da 105 a 110, in quanto il punto di compressione del vertex è più alto.

Altro cambiamento é il cambio, un faio completo, 4 marce con prima e seconda lunghe e terza e quarta corta come prima, dovrebbe arrivare a fine mese.

 

Infine come ultima prova monto delle lamelle in carbonio polini da 0.33 di cui sono fiducioso.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, TheROS94 dice:

Dopo la bancata ho sflilato il cilindro per dare un' occhiata che il tutto fosse on ordine. 

Tutto in ottimo stato, ad eccezione del pistone che é quel che é, e di certo inadatto a girare a questi regimi. Ho optato cosi per un vertex, quello che usa Lauro sui suoi 57. 

Il cambio pistone comporta anche il cambio della biella, da 105 a 110, in quanto il punto di compressione del vertex è più alto.

Altro cambiamento é il cambio, un faio completo, 4 marce con prima e seconda lunghe e terza e quarta corta come prima, dovrebbe arrivare a fine mese.

 

Infine come ultima prova monto delle lamelle in carbonio polini da 0.33 di cui sono fiducioso.

 

Beh non sono cambiamenti da poco, spero diano ottimi risultati

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, TheROS94 dice:

Dopo la bancata ho sflilato il cilindro per dare un' occhiata che il tutto fosse on ordine. 

Tutto in ottimo stato, ad eccezione del pistone che é quel che é, e di certo inadatto a girare a questi regimi. Ho optato cosi per un vertex, quello che usa Lauro sui suoi 57. 

Il cambio pistone comporta anche il cambio della biella, da 105 a 110, in quanto il punto di compressione del vertex è più alto.

Altro cambiamento é il cambio, un faio completo, 4 marce con prima e seconda lunghe e terza e quarta corta come prima, dovrebbe arrivare a fine mese.

 

Infine come ultima prova monto delle lamelle in carbonio polini da 0.33 di cui sono fiducioso.


Tieni in considerazione anche che il volume che hai aggiunto con la biella più lunga è molto meno di quello che ti ha tolto il pistone.....quindi hai anche più volume😉

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao ros, ottimo risultato direi...

Per il fatto che manca il picco, mi viene da pensare che la marmitta vada modificata nel controcono , visto che comunque hai una marea di giri buoni...

Ma prima di andare a fare questa modifica, sarebbe il caso di fare un portmap della luce di scarico e dare una misurata all'area...non vorrei che il condotto dalla canna alla flangia sia a stringere....il che comporterebbe quel tipo di erogazione che hai...

 

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola dice:

Ciao ros, ottimo risultato direi...

Per il fatto che manca il picco, mi viene da pensare che la marmitta vada modificata nel controcono , visto che comunque hai una marea di giri buoni...

Ma prima di andare a fare questa modifica, sarebbe il caso di fare un portmap della luce di scarico e dare una misurata all'area...non vorrei che il condotto dalla canna alla flangia sia a stringere....il che comporterebbe quel tipo di erogazione che hai...

 

Ciao

Ciao

Giusta osservazione!! Si sul vecchio step non si aveva sfondato sui prigionieri e quindi la luce presentava una gobba, leggera ma c'era. 

Non abbiamo alzato la luce o altro, solo dato area e raddrizzato le pareti. Vedo se ho qualche foto.

La marmitta per ora  riprovo con quella ma non escludo di provarne un' altra.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, TheROS94 dice:

Ciao!

Dopo un bel po' di tempo aggiorno il post di questo motore. 

Colgo anche l'occasione per augurare a tutti un buon anno!!

A fine novembre circa ho fatto una bancata, giusto per avere dei dati alla mano. Ne sono rimasto molto contento, anche perché su strada il motore si comportava davvero molto bene.

Dalla bancata é uscito anche un "problemino", il motore tira si molto bene con una buona erogazione stradale, ma manca un vero picco. 

Il motore murava, dovuto alle lamelle e anche lo scarico che a 12300 12500 non ne ha più.

 

Posto una foto della bancata:

 

IMG-20191203-WA0000.thumb.jpg.2f898c595e910d2a9c6bdd406931f0e3.jpg

 

Complimenti per il risultato! Come mai cerchi un'erogazione più appuntita? Su strada una curva piena come quella che hai adesso credo sia la migliore soluzione!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Tagliuz dice:

Complimenti per il risultato! Come mai cerchi un'erogazione più appuntita? Su strada una curva piena come quella che hai adesso credo sia la migliore soluzione!

Ciao!

Ha una gran spinta sotto questo motore, pur considerando le fasi che ha. Diciamo che cocomunque sopra manca qualcosa e con questo step dovrei riuscire a far quadrare il tutto senza penalizzare la curva precedente. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Per quanto mi semba di ricordare dovresti avere adesso:

 

26/69

17-20+49

gomma 90/90

 

E tiri senza problemi 10500giri in quarta... se così fosse proverei il pignone da 27, magari tu cerchi che abbia un po' più cattiveria, ma facile che il motore tiri come prima anche con rapporto più lungo e diventa un missile perchè quando entra in coppia tira su velocità non da poco

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, McKenzie dice:

Per quanto mi semba di ricordare dovresti avere adesso:

 

26/69

17-20+49

gomma 90/90

 

E tiri senza problemi 10500giri in quarta... se così fosse proverei il pignone da 27, magari tu cerchi che abbia un po' più cattiveria, ma facile che il motore tiri come prima anche con rapporto più lungo e diventa un missile perchè quando entra in coppia tira su velocità non da poco

Giro con 25 69 e il 17  20/49 e con gomme 90 90. Cosi com'era passava i 140 orari.

 

7 minuti fa, Turbo99 dice:

@TheROS94 quanti giri prende in terza e in quarta ora?

 

Come accensione usi una idm?

Ho una polini, ora non ricordo precisamente

Link to comment
Share on other sites

Con quella rapportatura passi i 140Km/h oltre gli 11600 giri e non sono affatto pochi, sul grafico che hai messo oltre non dovrebbe più andare ed è già in allungo da circa 500 giri con la potenza che è calante

 

Vorresti provare a guadagnare in quei giri lì?

 

Non che io sappia come poter fare... chiedo per curiosità

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, McKenzie dice:

Con quella rapportatura passi i 140Km/h oltre gli 11600 giri e non sono affatto pochi, sul grafico che hai messo oltre non dovrebbe più andare ed è già in allungo da circa 500 giri con la potenza che è calante

 

Vorresti provare a guadagnare in quei giri lì?

 

Non che io sappia come poter fare... chiedo per curiosità

Esatto.....come dice mk per me o allunghi un dente visto che di quarta vai oltre la potenza max oppure rendi un po’ più appuntita l’erogazione dopo i 10500 però il top sarebbe che rimanga invariato tutto ciò che sta prima dei 10500.........una bella sfida ma credo che con le giuste prove ci arriverai 😁

 

Vai Rossss

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, McKenzie dice:

Con quella rapportatura passi i 140Km/h oltre gli 11600 giri e non sono affatto pochi, sul grafico che hai messo oltre non dovrebbe più andare ed è già in allungo da circa 500 giri con la potenza che è calante

 

Vorresti provare a guadagnare in quei giri lì?

 

Non che io sappia come poter fare... chiedo per curiosità

È quello l' obbiettivo, mancano dei giri in appello dovuto alle lamelle che mi muravano, come dicevo sopra.

Il punto é cercare di guadagnare potenza dove ora manca e con i lavori che sto, stiamo facendo dovrebbe migliorare.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Turbo99 dice:

Esatto.....come dice mk per me o allunghi un dente visto che di quarta vai oltre la potenza max oppure rendi un po’ più appuntita l’erogazione dopo i 10500 però il top sarebbe che rimanga invariato tutto ciò che sta prima dei 10500.........una bella sfida ma credo che con le giuste prove ci arriverai 😁

 

Vai Rossss

Esatto, questo è l'obiettivo. Cercare di tirare su la potenza dove ora manca. Forse e  dico forse perdo qualcosa sotto, ma c'è da dire che chi mi segue su questo motore ne sa molta. Una bella sfida!

Il discorso di allungare come consigliate voi lo provai sul motore precedente, un 130 falc singolo al cilindro. Passare dal z26 al z28 aveva guadagnato utilizzo. Lo divorava comunque solo facendo più metri.

Che gran motore quello, da turismo é il top secondo me!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao ros! riguardo alle lamelle, monta le polini originali che ha il pacco che vanno benissimo! non starei a perder troppo tempo su questo punto, non è li che trovi giri.

Con il pacco v force solitamente sottocoppia va meglio, ma rende la curva meno lineare (in linea di massima)

Su che banco hai fatto le prove?

Link to comment
Share on other sites

Ciao!!

Sono andato da Dennis, è un banco allineato con quello di Lauro e anche mav se non erro.

Il wforce lo ho provato per primo dato che lo avevo e andava meno del boyesen, iniziava a tirare dopo e finiva ancor prima, entrata in coppia più marcata. Le sue originali le ho e potrei provarle

Link to comment
Share on other sites

Hai già ottenuto un buon risultato, però se cerchi ulteriore potenza non credo la troverai lavorando sulle lamelle, guardando la curva della coppia si vede che dai 9500 hai un calo lineare per me devi accordare il motore diversamente lavorando su fasi aree lunghezza marmitta e collettore aspirazione

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information