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Ciao a tutti, mi prendo la libertà di pubblicare la presentazione di uno dei miei prodotti, vale a dire il "kit di conversione a led" per Vespa 50.* 

Partiamo da una breve analisi: cosa troverete nel pacco al momento della ricezione? Ve lo illustro.

 

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Da sinistra a destra, noterete la lampadina abbagliante, le due lampadine di posizione ed il regolatore di tensione.

Sono disponibili due modelli di kit: uno funzionante con una batteria aggiuntiva caricata dal motore, esattamente al pari di molti motoveicoli e scooter di nuova generazione, ed un altro funzionante senza batteria.

Non ci sono differenze in termini di resa, ma solamente nel funzionamento.

Montando il kit, sarà necessario rivedere l'impianto elettrico: si passa in corrente continua, ed il devioluci originale non va bene. Ci sono differenti opzioni: si può modificare l'originale, se ne può acquistare uno normalmente aperto, oppure si può ricostruire il comando luci a proprio piacimento, con una spesa minima in un qualsiasi negozio di elettronica.

 

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Devioluci artigianale.

 

Un'altra modifica, che si rende necessaria per accoppiare kit senza batteria ed accensione elettronica, riguarda lo statore e consiste nell'isolamento dell'avvolgimento luci dal telaio: esso non dovrà più essere a massa, ma all'estremità a contatto con il telaio andrà saldato un cavo (se non presente), che servirà ad alimentare il regolatore di tensione e, successivamente, le luci. Lo stesso ragionamento vale per i fanali che prendono la massa dal telaio (ad esempio il posteriore della Special): si rende necessario il collegamento via cavo per entrambi i poli.

 

Le lampadine montano nelle sedi originali senza necessità di adattamenti, in quanto gli ingombri sono studiati per non interferire con i fanali originali.

Non serve montare la parabola liscia per sfruttare il kit, va benissimo anche l'originale, basta sia pulita ed in ordine per avere un risultato apprezzabile.

Non vanno bene i regolatori di tensione forniti con le varie accensioni elettroniche, a meno che non abbiano l'uscita dedicata alla batteria.

Il clacson originale può essere mantenuto, a patto che vengano portati al manubrio due cavi in più; diversamente, ne servirà uno a 12v cc.

Per quanto riguarda l'omologazione, vale lo stesso discorso delle elaborazioni al motore. A buon intenditor...

Di seguito, allego qualche foto della resa del kit.

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Per maggiori informazioni, scrivetemi in privato sul forum, oppure via Facebook.

 

*Per quanto riguarda i modelli di Vespa con le frecce, va fatto un discorso a parte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Edited by AlessandroMora
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  • McKenzie featured this topic
  • 1 year later...
  • 1 year later...
18 minuti fa, AlessandroMora dice:

Nuova serie in arrivo...

Ingombri ridotti, efficienza incrementata e prezzo invariato... foto in allegato.

Per contenere i costi della versione con batteria, ho scelto di impiegare un case piuttosto diffuso, in quanto ha ugualmente consentito di piazzarci il circuito studiato da me.

 

 

Special con batteria, L.jpg

Special senza batteria, L.jpg

 

Interessante! Cosa hai cambiato?

 

Sarebbe bello se fornisci un supportino che isola da massa le lampadine a siluro nei kit senza batteria così che vien facile montarli solo modificando l'impianto.

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Quelli così dovrebbeo andare bene con la vite centrale dei vari fanali vespa ed avesti i 2 contatti isolati da massa... nella guaina originale se si ha pazienza si riesce ad infilare un secondo filo

 

 

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Ho aggiornato driver e led, passando all'ultima generazione attualmente disponibile, questo si traduce in resa luminosa incrementata; inoltre, ho rivisto il regolatore di tensione senza batteria, in modo da ridurne gli ingombri.

Prendo nota del suggerimento, grazie mille.

Edited by AlessandroMora
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Alcune son commerciali, altre commerciali con modifiche studiate da me, altre ancora vengono realizzate su misura... Tutto dipende dal prodotto selezionato. 

 

Realizzo anche la versione biluce per parabola originale Special/faro tondo, ma a quel punto l'assorbimento maggiore rende caldamente consigliabile l'aggiunta della batteria.

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Interessante la riduzione di ingombro del kit senza batteria... alla fine sottosella davanti al cassettino originale ci sono i dadi di fissaggio della sella e viene comodo alloggiare qualcosa, ma il kit come lo facevi fino a prima forza contro il cassettino grigio porta attrezzzi, ci sta, ma appunto non benissimo.

 

Se la scatolina è più bassa e compatta in effetti viene molto più comodo alloggiarla in quel posto oppure sarebbe da valutare se sta dietro al serbatoio dove in molte vespe c'è un po' di spazio

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