gio91 Posted August 14 Share Posted August 14 Buonasera sono nuovo nel forum piacere mi chiamo Gio.. Sono alle prime armi nella modifica su motori elaborati sto imparando qualcosa leggendo il forum.. Siccome sento il motore della vespa che fa un rumore strano al minimo e quando tiro la frizione il rumore diminuisce.. mi sembra tanto che le molle parastrappi sono andate ancora non ho smontato ma oggi mentre facevo un giro appena aprivo il gas e come se il motore dasse degli strappi secchi.. Ho preso questa immagino su internet per farvi capire meglio.. Se il problema dovrebbero essere le molle si possono cambiare senza aprire il motore dato che io ho le viti sopra e quindi svitando le viti si toglie il castello e sotto ci sono le molle e possibile farlo senza aprire il motore o devo per forza aprirlo? siccome non ho mai smontato e cambiato le molle e la prima volta e chiedo a voi più esperti Grazie tante a chi risponde Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 14 Share Posted August 14 In genere non sono montati parastrappi con viti, poi comunque quasi nessuna campana si smonta senza aprire il motore, forse forse se il parastrappi è a vite di riesce in qualche modo a cambiare le molle e rimontare... Può essere però che il problema non sia quello e smontando puoi vedere se sia la frizione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio91 Posted August 14 Author Share Posted August 14 (edited) 54 minuti fa, McKenzie ha scritto: In genere non sono montati parastrappi con viti, poi comunque quasi nessuna campana si smonta senza aprire il motore, forse forse se il parastrappi è a vite di riesce in qualche modo a cambiare le molle e rimontare... Può essere però che il problema non sia quello e smontando puoi vedere se sia la frizione Il piattello e stato modificato perche sono stati montati parasttrappi rinforzati.. in pratica ho comprato una campana von parastrappi rinforzati quando vado ad aprire il motore o trovaro una campana simile a quella in foto pero con parastrappi rinforzati e le 4 viti avvitare da sopra proprio come quella in foto.. Giustamente prima devo capire da dove arriva questo rumore.. e perché appena apro il gas da quella botta.. l'unico cosa che mi viene in mente sono le molle parastrappi però non è sicuro finché non smonto la frizione e una pilini doppia molla 3 dischi. Quale parte della frizione potrebbe fare questo rumore ? Edited August 14 by gio91 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 15 Share Posted August 15 Volano leggero??? Accensione idm? Questa accentua il rumore. Possono essere semplicemente i dischi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio91 Posted August 15 Author Share Posted August 15 7 minuti fa, TheROS94 ha scritto: Volano leggero??? Accensione idm? Questa accentua il rumore. Possono essere semplicemente i dischi. Accensione polini variabile si sarebbe idm.. e tirando la frizione il rumore diminuisce c'entra qualcosa con il volano ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 15 Share Posted August 15 Accensione leggera e i dischi si smartellano facilmente.. inoltre le idm avendi 4 poli amplificano il rumore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio91 Posted August 15 Author Share Posted August 15 3 ore fa, TheROS94 ha scritto: Accensione leggera e i dischi si smartellano facilmente.. inoltre le idm avendi 4 poli amplificano il rumore Il rumore lo sento dalla parte della frizione però come dici tu potrebbe essere perché il volano è 1,2 kg se non ricordo male.. ma facciamo finta che le molle sono andate io posso smontare nel modo che ho spiegato prima o devo aprire per forza il motore se le viti le porta sopra la campana come in foto svitando dovrei riuscire a vedere le molle e potrei cambiarle da sopra o sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 15 Share Posted August 15 4 ore fa, gio91 ha scritto: Il rumore lo sento dalla parte della frizione però come dici tu potrebbe essere perché il volano è 1,2 kg se non ricordo male.. ma facciamo finta che le molle sono andate io posso smontare nel modo che ho spiegato prima o devo aprire per forza il motore se le viti le porta sopra la campana come in foto svitando dovrei riuscire a vedere le molle e potrei cambiarle da sopra o sbaglio? Secondo me fai prima ad aprire e lavorare comodo su un banco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio91 Posted August 15 Author Share Posted August 15 (edited) 40 minuti fa, TheROS94 ha scritto: Secondo me fai prima ad aprire e lavorare comodo su un banco siccome il motore è stato chiuso +o- 15 giorni fa se posso risolvere senza aprire il motore è molto meglio.. Edited August 15 by gio91 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts