Jump to content

Cuscinetti di banco laschi

Recommended Posts

Sto preparando tutto il materiale per cominciare ad assemblare il nuovo blocco da trattare in modo molto ignorante. 

Menomale che mi é venuta voglia di montare i cuscinetti, per rendermi conto che, ai 40ºC del mio garage, i cuscinetti di banco, specialmente quello lato volano, entrano (senza gioco) con le mani, premendo sui bordi. Gli ultimi mm entrano battendo leggermente col cacciavite. 

quello lato primaria invece entra solo fino a lasciare circa 3mm allo scoperto, quindi con i suoi abbondanti 10mm  o più ancora da entrare.

la domanda é: li monto con qualche colla specifica per accoppiamenti cilindrici tipo loctite 638/648 o butto i carter? Purtroppo ho già fatto tutti i lavori dei travasi, aspirazione, ecc…  e mi romperebbe rifare tutto. 

che mi consigliate? 

Alla fine i componenti che lo comporranno sono: 

carter Piaggio lavorati

evok iron boost 135cc

albero spalle 87/83 cono20 biella 105

basetta +8mm

carbu 28 (credo vhst o phbl) 

cambio completo egig + cluster 18/21

cestello crimaz easy 27/69

frizza CM4 

Scarico ora ho un Polini melanzana (🤣), ma valuterei anche il VMC siluro

Le sedi sono andate...l'ideale sarebbe di farle imboccolare, ma è un lavoro costoso. 

Se decidi di usare un bloccante, io ti consiglio il Loctite 620 che resiste fino a 230° contro i 200° del 648.

11 minutes ago, DoubleG said:

Le sedi sono andate...l'ideale sarebbe di farle imboccolare, ma è un lavoro costoso. 

Se decidi di usare un bloccante, io ti consiglio il Loctite 620 che resiste fino a 230° contro i 200° del 648.

Grazie del consiglio! 

mentre fargli quel lavoro di “punzonatura” interna alla sede, potrebbe funzionare, oppure é un lavoro ammiocuggino? 

mi sa che a sto punto mi conviene comprarmi dei sip evo o dei VMC 

😩 come sempre si parte da un budget e poi…. 

43 minuti fa, Marchetto ha scritto:

Grazie del consiglio! 

mentre fargli quel lavoro di “punzonatura” interna alla sede, potrebbe funzionare, oppure é un lavoro ammiocuggino? 

mi sa che a sto punto mi conviene comprarmi dei sip evo o dei VMC 

😩 come sempre si parte da un budget e poi…. 

Punzonatura assolutamente no ,da come descrivi sembra che i cuscinetti sono stati sostituiti più volte nel modo sbagliato ( a freddo) diventando conici.

Comunque portali in una officina e fai misurare le sedi .......

Esempio ,la sede lato volano con circa 80 euro si mette una bella boccola e se lato pignone non è ovale ma manca solo di interferenza puoi usare la loctite.

• Mi Piace 1

Io son rimasto un po' sconcertato dal fatto di avere dei carter con cuscinetti ben saldi che una volta scaldato il carter entrano perfettamente, mentre poi l'albero fabbri ci entra quasi a mano lato volano ed a mano lato pignone... Poi per il pignone sempre di fabbri si infila senza alcuna interferenza

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Io son rimasto un po' sconcertato dal fatto di avere dei carter con cuscinetti ben saldi che una volta scaldato il carter entrano perfettamente, mentre poi l'albero fabbri ci entra quasi a mano lato volano ed a mano lato pignone... Poi per il pignone sempre di fabbri si infila senza alcuna interferenza

Tolleranze errate delle parti Fabbri, non certo dei cuscinetti. 

• Mi Piace 1

2 ore fa, Marchetto ha scritto:

fargli quel lavoro di “punzonatura” interna alla sede, potrebbe funzionare, oppure é un lavoro ammiocuggino? 

Lassa star...lavoro inutile oltre che inefficace. 

• Mi Piace 1

5 hours ago, Montepulciano said:

Punzonatura assolutamente no ,da come descrivi sembra che i cuscinetti sono stati sostituiti più volte nel modo sbagliato ( a freddo) diventando conici.

Comunque portali in una officina e fai misurare le sedi .......

Esempio ,la sede lato volano con circa 80 euro si mette una bella boccola e se lato pignone non è ovale ma manca solo di interferenza puoi usare la loctite.

Eh se fossi in Italia non mi sarei proprio posto il problema… ma qua in Spagna non mi fido proprio. 

1 ora fa, Marchetto ha scritto:

Alla fine faccio le cose fatte bene, ed ho comprato dei carter SIP basici con aspirazione a 2 fori. 
non sono rullati, qua mi sa succederà il contrario…. 😅

Quando ti arrivano ci posti se hai avuto troppe difficoltà nel montaggio dei cuscinetti?

• Mi Piace 1

3 hours ago, Ale1509 said:

Quando ti arrivano ci posti se hai avuto troppe difficoltà nel montaggio dei cuscinetti?

Va bene Ale. 
tieni conto che farò come da video di MarcoRover X il 170 egig. 
scaldero bene bene i carter ed i cuscinetti in freezer per cercare la massima differenza termica. 

Ne parlavo prima con @Lonza92, alla fine tra il fatto di avere una valvola nuova, e dei travasi vergini, avrò il mio bel da fare. 
sopratutto perché il cilindro avrà una basetta da 8mm per montare l’albero in b105. Quindi raccordare il tutto mi porterà via diverse ore. 

• Mi Piace 1

22 minuti fa, Marchetto ha scritto:

Tipo basamento cilindro o cose più gravi ? 

Su quelli che avevo acquistato per l'et3 di mio figlio c'erano 2/10 di differenza in altezza tra un semicarter e l'altro, nella sede interna dove alloggia il cilindro, come se non fossero accoppiati. 

Dovetti accorciare il pistone perché toccava.

• Grazie 1

Comunque se usate la loctite per bloccaggi assiali non serve quella che tiene a temperature stellari ... Un carter anche nelle sedi non raggiunge o meglio non deve raggiungere temperature così alte, altrimenti se le raggiunge il cuscinetto sta grippando...

• Mi Piace 1

• 3 weeks later...

Alla fine abbiamo rimediato con dei carter SIP. 
La basetta é arrivata

IMG_1434.jpeg.0135c0314717c1f5b0b1fb619b31d5ad.jpeg

raccordata e pronta per essere montata. 

IMG_1450.jpeg.2f700be6fff1c83c213b52e00b47bf85.jpeg

ovviamente con la mia buona dose di ignoranza, non sapendo che le viti del servatoio andavano bene, ho avuto la brillante idea di arrangiarmi comprando 4 chiavi a tubo da 10-11 🤣

dai poco male tutto sommato, adesso si comincia con i falsi montaggi, e se tutto va bene, tra una decina di giorni sarà  pronto… 

• Mi Piace 1

2 ore fa, Marchetto ha scritto:

Alla fine abbiamo rimediato con dei carter SIP. 
La basetta é arrivata

IMG_1434.jpeg.0135c0314717c1f5b0b1fb619b31d5ad.jpeg

raccordata e pronta per essere montata. 

IMG_1450.jpeg.2f700be6fff1c83c213b52e00b47bf85.jpeg

ovviamente con la mia buona dose di ignoranza, non sapendo che le viti del servatoio andavano bene, ho avuto la brillante idea di arrangiarmi comprando 4 chiavi a tubo da 10-11 🤣

dai poco male tutto sommato, adesso si comincia con i falsi montaggi, e se tutto va bene, tra una decina di giorni sarà  pronto… 

Le sedi come sono?

39 minutes ago, DoubleG said:

Controlla la tolleranza albero-valvola, in un'altra discussione hanno riscontrato 2/10 anziché 5/100....

Appena mi arriva l’albero controllo. 
poco male anche se c’è spazio, ho tolto la valvola. Userà il pacco eco VMC 

• Mi Piace 1

5 hours ago, Ale1509 said:

Le sedi come sono?

Sono andato a fiducia, ti dirò quando sarà il momento di montarle. 
userò comunque la massima differenza termica, carter in forno e cuscinetti in congelatore. 

• Mi Piace 1

4 ore fa, Marchetto ha scritto:

Sono andato a fiducia, ti dirò quando sarà il momento di montarle. 
userò comunque la massima differenza termica, carter in forno e cuscinetti in congelatore. 

Ok, seguo poiché li dovrei prendere anche io.

• Mi Piace 1

• 3 weeks later...
Posted (edited)

sono in vacanza, e riesco ad avere 2 minuti per fare 2 foto e buttare giù la lista dei componenti. 

Allora dopo aver inizialmente scartato dei carter recuperati in garage, ho rimediato con dei SIP normali che ho poi lavorato.

Quindi alla fine:

- carter sip

- evok 135 (pulito, travasi aperti e fasi originali)

- cambio completo egig con cluster 18/21

- collettore VMC (economico) 

- scarico Polini melanzana (perché banana o siluro proprio non è) quello intermezzo

- 27/69 crimaz easy 

- cm4 

- carterino hp con cremagliera e nottolino crimaz 

- albero spalle piene bilanciato entrambe  83mm biella 105 e cono 20

- basetta 8mm 

- carburatore (se funziona) phbl 26 trasformato a phbh con il polverizzatore aq266 e spillo x2 

- accensione YGROS fissa con pesi. 

Credo sia tutto, ho già montato il blocco, manca da montare il pignone, montare la frizione e gt, poi cominciamo con le prime accensioni. 

vi farò sapere come procedono i lavori. 😊

@Lonza92 dai che manca poco… 😎

2F95013D-4F3E-4C98-AF94-0C4EA85A92B8.jpeg

IMG_1614.jpeg

IMG_1615.jpeg

IMG_1616.jpeg

IMG_1617.jpeg

IMG_1619.jpeg

IMG_1624.jpeg

Edited by Marchetto

On 7/20/2026 at 3:09 PM, Ale1509 said:

Allora, cuscinetti di banco ok, ruota ok, gli altri del semicarter ok. 
ho avuto problemi quasi grossi con il cuscinetto frizione. 

credo sia indispensabile un buon forno e scartarli a 120ºC ed i cuscinetti in freezer. 

o almeno una pistola termica e superare i 100ºC 

On 7/20/2026 at 10:02 AM, DoubleG said:

Tolleranze errate delle parti Fabbri, non certo dei cuscinetti. 

Con il pignone 27 di crimaz quello easy, senza buchi per estrarlo, succede esattamente lo stesso. Entra ed esce facile facile. Credo si possa parlare di poco meno di una decima di interferenza. 
lo monterò con loctite 638 giusto per scongiurare.