Jump to content

Problema corrente accensione Vespatronic


Recommended Posts

Buonasera a tutti ragazzi,sono di nuovo qui a chiedere il vostro prezioso aiuto

Oggi primo raduno della stagione,parto tranquillo ma dopo pochi km capisco che c'è qualcosa che non mi quadra,la Vespa(monto Quattrini M1LD56, VHSH30,marmitta MRP dedicata,27/69 FRT ecc.)a un tot numero di giri mura e non riesco a farla salire di giri...ci guido sopra,ormai sono in mare,bisogna navigare e do' la colpa al VHSH30 che ho tarato dignotosamente,ma oggi la giornata era calda e ci poteva stare che era  un po' grassa 

Riesco a fare due sparate su un rettilineo,ma per farla salire di giri devo parzializzare e penare e non poco per farla entrare in coppia,di terza specialmente è un disastro 

Inizia a balenare nella mia mente il pensiero di un problema elettrico(monto Vespatronic),se non ché un mio amico di viaggio,suona il clacson,io risuono,e mi accorgo subito che il mio è molto basso di volume.....la cosa mi allarma....prendo la strada del ritorno,penando sempre nella guida,ci salutiamo con alcuni amici di viaggio, dò un colpo di clacson e pur togliendo il dito dal pulsante,continua a suonare,sempre basso,ma suona....faccio 1 km col clacson sempre acceso,pigio e ripigio sul pulsante,ma nulla,mi fermo e spengo il motore....rimetto in moto,il clacson suona,preso dal nervoso,tiro 3 marce,il clacson smette di suonare e la Vespa improvvisamente inizia ad andare benissimo,sparo 4 marce senza nessuna esitazione e ritorno a casa(ero vicino)

Mi viene in mente un problema di collegamento massa al blocco motore....monto carter SIP EVO BLACK,dunque verniciati, è vero che il filetto dove è attaccata la massa è non verniciato,ma dove poggia il morsetto invece si

Potrebbe essere questo la causa del mio problema??Avete esperienze simili?Inoltre ho regolatore e bobina con staffa sotto sella,quindi nel pozzetto 

Chi mi ha montato il blocco ha fatto una staffa artigianale,simile a quella VMC fissata con le viti della sella,ma verniciata di nero(sul cavo della massa attaccato al regolatore ha sverniciato la zona del morsetto)mentre sul morsetto attaccato al carter motore l'appoggio è verniciato(ho verificato)

Per integrare,specifico che giorni prima,accendendo la Vespa avevo notato(a volte)che al minimo il clacson tendeva a suonare flebilmente

Scusate il "papiro", ho cercato di fornire più informazioni possibili per farvi avere chiara la situazione

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Ragazzi aggiungo che,smontando qualche minuto fa la staffa porta regolatore/bobina,ho visto che il cavo di massa che va al carter motore non è collegato a nessuno dei 4 poli del regolatore,ma SOLO ALLA VITE CHE TIENE IL REGOLATORE ATTACCATO ALLA STAFFA

Sulla corrente sono meno di zero,ma non credo sia corretto così 

Secondo me è stato fatto un casino

Inoltre ho omesso di dirvi il modello della mia Vespa,che è una 50 Special 

Edited by Solo2t
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, damn smoking machine ha scritto:

Corrente elettrica (luci clacson ecc) sono bobine separate da quelle per l'accensione (scintilla)quindi se hai problemi di una non. Necessariamente hai problemi con l'altra 

Si chiaro,il mio dubbio deriva dal fatto che se la massa non è collegata bene,la corrente inizia ad andare "in giro" creando dispersioni che poi si ripercuotono su tutto l'impianto 

Sono certo che il mio problema cmq sia di natura elettrica,dopo quello che mi è accaduto è sicuro 

Intanto ho sverniciato il carter nel punto di contatto col morsetto della massa,poi non ho messo in moto causa tarda ora 

Oggi provo,e spero che la causa sia quella

Altrimenti ho un blocco con accensione elettronica Polini funzionante benissimo(lo montavo lo scorso anno perciò sono sicuro)proverò dopo aver ricontrollato tutti i collegamenti e verificato la compatibilità a scambiare bobina e regolatore 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, DoubleG ha scritto:

Per il clacson sicuramente sono i contatti ossidati. 

Mi era già venuto il dubbio quando sentivo quel flebile suono,infatti ho aperto il devioluci(installato nuovo 2 anni fa')ed è tutto in ordine,no ossido,anche se per sicurezza ho dato una passata di spray per contatti elettrici 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Quello che non riesco a comprendere bene,dopo la risposta di damn smoking machine è se un regolatore non a massa correttamente può fare si che ai medio alti la Vespa abbia problemi di scintilla,oppure è esclusivamente questione di bobina,o massa della bobina 

Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, Solo2t ha scritto:

Quello che non riesco a comprendere bene,dopo la risposta di damn smoking machine è se un regolatore non a massa correttamente può fare si che ai medio alti la Vespa abbia problemi di scintilla,oppure è esclusivamente questione di bobina,o massa della bobina 

Stacca completamente L impianto elettrico e provala senza luci così puoi escludere problemi da una parte o dall altra.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Stacca completamente L impianto elettrico e provala senza luci così puoi escludere problemi da una parte o dall altra.

Perdonami ma sulla corrente sono zero come scritto 

Vado ad intuito,quindi staccare l'impianto elettrico significa staccare i due cavi che vanno al regolatore,lasciando attaccati solo i cavi della bobina?

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Solo2t ha scritto:

Perdonami ma sulla corrente sono zero come scritto 

Vado ad intuito,quindi staccare l'impianto elettrico significa staccare i due cavi che vanno al regolatore,lasciando attaccati solo i cavi della bobina?

Dallo statore fai andare solo il blu e il rosso in bobina il resto lascialo libero e isolato.( giallo e bianco)

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Mv33 ha scritto:

Dallo statore fai andare solo il blu e il rosso in bobina il resto lascialo libero e isolato.( giallo e bianco)

Ok ok,grazie mille🙏🏻

Credo cmq sia stata fatta confusione con i colori dei cavi da chi ha installato 

Mi fa strano avere questi problemi perché nel blocco che avevo lo scorso anno montavo accensione Polini(sempre IDM)e tutto funzionava a meraviglia

Evidentemente spostando il tutto nella staffa del vano pozzetto c'è qualcosa che rompe i......

Ti aggiorno cmq sulla situazione,se riesco posto anche delle foto 

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno ragazzi

Solo sverniciando la zona del carter dove era attaccato il cavo di massa,adesso il cicalino suona forte,al contrario di prima che era flebilissimo 

Purtroppo non sono riuscito ad andarla a provare,per vedere se il difetto era sparito (il motore faticava a salire di giri)

Vi metto una foto del collegamento elettrico,secondo me il cavo della massa della bobina è non collegato bene,va a finire sulla massa del regolatore....se qualcuno può darmi delle dritte visionando la foto sarei molto grato

Il cavo nero che vedete attaccato alla staffa va a finire sul carter ed è di massa

IMG_20260601_183329.jpg

IMG_20260601_184050.jpg

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

Su quel morsetto alla centralina c’è una saldatura fredda, ti consiglio di rifare i collegamenti meglio

Si vista..... è tutto da riprendere 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Solo2t ha scritto:

Vi aggiorno ragazzi

Solo sverniciando la zona del carter dove era attaccato il cavo di massa,adesso il cicalino suona forte,al contrario di prima che era flebilissimo 

Purtroppo non sono riuscito ad andarla a provare,per vedere se il difetto era sparito (il motore faticava a salire di giri)

Vi metto una foto del collegamento elettrico,secondo me il cavo della massa della bobina è non collegato bene,va a finire sulla massa del regolatore....se qualcuno può darmi delle dritte visionando la foto sarei molto grato

Il cavo nero che vedete attaccato alla staffa va a finire sul carter ed è di massa

IMG_20260601_183329.jpg

IMG_20260601_184050.jpg

Ciao, i cavi saldati suo faston e crimpati così non vanno bene. Utilizza i faston a 2 e entrate e una uscita così hai i cavi in ordine e puliti.

Altra cosa cura bene il discorso masse e crea una massa tra motore e telaio.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao, i cavi saldati suo faston e crimpati così non vanno bene. Utilizza i faston a 2 e entrate e una uscita così hai i cavi in ordine e puliti.

Altra cosa cura bene il discorso masse e crea una massa tra motore e telaio.

Grazie dei consigli,ieri sera ho iniziato a mettere a posto il tutto e cercare di capirci qualcosa

Devo acquistare dei faston perché poi li ho finiti,cmq ad esempio per  il cavo rosso che dalla bobina si collega al cavo dello statore e poi anche all'impianto,ho agito mettendo degli occhielli che poi ho unito insieme con una vite,che ho stretto con un dado, metterò foto 

Ovviamente poi nastrero' bene il tutto

Unica cosa che non mi è chiara,i cavi blu che escono dal regolatore e dalla bobina(quelli di massa)sono collegati insieme ad un cavo dell'impianto anch'esso blu che dovrebbe essere a sua volta collegato al telaio 

Vorrei riuscire a trovare il punto dove questo cavo blu è fissato al telaio

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, rimetti tutti i collegamenti in ordine e con i capicorda fissati Bene. Il consiglio che però ti è stato dato è molto interessante. Lascia perdere le luci e il bip per un attimo. Collega solo i fili alla centralina escludendo tutte le luci e prova la vespa. Se non prende i giri l'accensione e' andata. Ti consiglio di farlo perché le Idm muoiono fidati... Te lo dico per esperienza personale. NB:Il bip è le luci al minimo con l'accensione che monti non funzionano.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Proverò ad escludere le luci e proverò a tenere collegata solo la bobina 

Nel caso dovessi avere ancora problemi significa che la bobina è andata??

Come potrei fare per verificare??

Ho un tester professionale a casa ma non so come poter controllare eventualmente 

Link to comment
Share on other sites

Proverò ad escludere le luci e proverò a tenere collegata solo la bobina 

Nel caso dovessi avere ancora problemi significa che la bobina è andata??

Come potrei fare per verificare??

Ho un tester professionale a casa ma non so come poter controllare eventualmente 

Link to comment
Share on other sites

Proverò ad escludere le luci e proverò a tenere collegata solo la bobina 

Nel caso dovessi avere ancora problemi significa che la bobina è andata??

Come potrei fare per verificare??

Ho un tester professionale a casa ma non so come poter controllare eventualmente 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusate i 3 messaggi uguali inviati nella discussione,forse ho sbagliato qualcosa🙏🏻

Chiedo una cosa,dallo statore arriva un cavo di colore blu,che attualmente sul mio impianto è collegato al cavo di massa della bobina e al cavo di massa del regolatore 

È giusto così??

Vi allego una foto del foglio collegamenti Vespatronic per 50 Special che ho scaricato

Io ho interpretato che la massa che esce dalla bobina e quella che esce dal regolatore si possono unire insieme con due occhielli e fissare con una vite entrambe al telaio,facendo rimanere il cavo blu che arriva dallo statore inutilizzato

 

Screenshot_2026-06-02-22-33-49-29_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao, le masse ovviamente elettricamente parlando sono e so possono unire tutte quindi ok. Te collega il blu e il Rosso alla bobina esterna e dovresti avere corrente alla candela. Il resto lo lasci scollegato verso il telaio. Fai la prova e vedi se la vespa va bene. Se hai problemi probabilmente lo statore ti sta lasciando..

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, Rudy ha scritto:

Ciao, le masse ovviamente elettricamente parlando sono e so possono unire tutte quindi ok. Te collega il blu e il Rosso alla bobina esterna e dovresti avere corrente alla candela. Il resto lo lasci scollegato verso il telaio. Fai la prova e vedi se la vespa va bene. Se hai problemi probabilmente lo statore ti sta lasciando..

Grazie mille, farò così,tanto devo ricablare il tutto,in prima battuta porterò a massa solo la bobina e scolleghero' il resto,il cavo rosso della bobina l'ho già sanato 

Grazie mille,vi aggiorno

Link to comment
Share on other sites

Sono andato avanti con i lavori 

Rifatto completamente il collegamento della bobina(massa e tensione),staccato il regolatore,messo in moto,la Vespa parte regolarmente,stavo uscendo per andare a provarla,purtroppo un mega temporale me lo ha impedito🤦🏻

Cosa strana che ho rilevato, ovviamente le luci non funzionano,mentre invece il clacson,pur avendo staccato il regolatore è funzionante 

Sicuramente accade questo perché il cavo giallo che viene dallo statore è unito al verde dell'impianto,quindi pur staccando il faston dal regolatore arriva corrente,questa la mia spiegazione 

Adesso mi spiego anche perché accendendo le luci,il clacson smetteva di funzionare,ve ne avevo già fatto menzione nei messaggi precedenti 

Come potrei agire per risolvere??

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Ragazzi vi aggiorno,ho effettuato varie prove:escluso regolatore e impianto elettrico,bobina portata a massa su telaio e carter,provata la Vespa,ai medi regimi rimane sempre non fluida,specie quando apro di colpo il gas,trattiene,sintomo che avevo anche prima

Sostituita bobina con una IDM accensione Polini(monto accensione Vespatronic,quindi sono uguali)stesso problema 

Cambiata candela,con una nuova di pacco,idem

Sono giunto a conclusione che la causa sia lo statore 

Infatti l'ho ordinato,compreso di estrattore per Vespatronic e dado ricavato dal pieno MD Racing da installare quando rimontero'

Faccio una domanda:non smonterò il piatto statore, toglierò le due viti che lo tengono fissato e sostituiro' col nuovo,la fase non credo subisca variazioni,giusto??

 

Edited by Solo2t
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information