Jump to content

Restauro fai da te Lui: aiuto!


RexEisen
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo in 2tempi.it!

Sono un utente di vespa online, dove ho già avuto il piacere di conoscere alcuni di voi come @Fazio78e @DoubleG

A febbraio mi sono concesso questo acquisto molto impulsivo, avendo trovato un annuncio nella mia zona; un Lui 50 CL!
Mi sono posto una sfida e vorrei effettuare un restauro, nei limiti dei mezzi di cui dispongo e sperando di non esagerare con i costi finali.
Alcuni di voi staranno già ridendo sotto i baffi leggendo quest'ultimo periodo, visto e considerato il prezzo e il mercato dei ricambi Lambretta attuali.
Però... con due conti alla mano... non è infattibile. Supererò il suo valore di mercato, ma non di molto se faccio quanto più possibile da autodidatta.

Queste sono le condizioni di partenza. Partiamo col dire che il mezzo è tutt'altro che un conservato; Il precedente proprietario ha barbaramente

verniciato a bomboletta sopra la vernice originale, ahimè. 

Ho già smontato e catalogato tutti i pezzi accuratamente, e ora sono, da diversi mesi, bloccato nel decidere come procedere per la riverniciatura.
Vorrei sabbiare il telaio, assicurarmi che non ci sia ruggine (sulle pedane), dare una mano di epossidico e verniciare il tutto color verde mela 8039.

Ora, da qui vi chiedo: come procedere? Dispongo di un compressorino 50 lt 2,5 HP con una portata di circa 240 lt/minuto
Alternativamente, in casa abbiamo acquistato da poco una scintillante idropulitrice di alta gamma Annovi Reverberi che potrei adoperare per una sabbiatura

ad umido, per poi asciugare il tutto con il compressore sopracitato e una pistola termica.

Voi cosa mi consigliate di fare? Sono aperto a consigli e suggerimenti per quanto riguarda attrezzi, sabbia da usare e corso d'opera. Come al solito in questi casi
si sente di tutto e di più, senza che ci sia mai una singola opzione valida e acclamata per avere il miglior risultato possibile.
Ringrazio chi è arrivato fin qui, e aspetto di leggere le vostre esperienze!

PXL_20260314_190451059.jpg

PXL_20260318_192239157.jpg

PXL_20260314_190528925.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto...

 

Ho visto realizzazioni interessanti su questi "trabiccoli" e vengono molto divertenti da usare ed gan anche qualche cavalluccio...

 

Proprio riguardo a questo che pensi di fare alla meccanica?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Ciao e benvenuto...

 

Ho visto realizzazioni interessanti su questi "trabiccoli" e vengono molto divertenti da usare ed gan anche qualche cavalluccio...

 

Proprio riguardo a questo che pensi di fare alla meccanica?

Il capitolo motore verrà molto più in lá, anche perché le elaborazioni per questi mezzi possono diventare molto dispendiose.

 

Per riferimento, c'è il Lui di @2ltech, bellissimo mezzo, ma con i soldi spesi per quell'elaborazione inizierei a valutare qualcosa con quattro ruote

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Per quanto sia un estimatore della lambretta devo ammettere che il Lui non mi ha mai ingrifato, ma questo è un mio problema. Detto ciò col tuo compressore non riuscirai mai a sabbiarlo. Serve una portata d'aria che nemmeno un  100 litri c'è la fa...

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, enrico83 ha scritto:

Ciao. Per quanto sia un estimatore della lambretta devo ammettere che il Lui non mi ha mai ingrifato, ma questo è un mio problema. Detto ciò col tuo compressore non riuscirai mai a sabbiarlo. Serve una portata d'aria che nemmeno un  100 litri c'è la fa...

A me il Lui piace moltissimo come esercizio di design, ma riconosco che il suo flop non è infondato. Secondo me avrebbe avuto bisogno di ruote alte, come quelle di un Ciao, o alternativamente doveva essere scalato di proporzioni. È veramente piccino, anche per un motorino per 14enni.

Ma ormai ce l'ho e me lo tengo. 

 

E di una possibile sabbiatura a umido che ne pensi? Sicuramente con l'idropulitrice ho la portata necessaria, ma non sono sicuro sia il corso d'opera più indicato per lavori di carrozzeria.

Link to comment
Share on other sites

Non saprei dirti poiché non mi sono mai cimentato in tale procedimento. Ma visto che hai una potente idropulitrice potresti prendere in considerazione l'idea di agevolarti il lavoro partendo con una sverniciatura chimica. 

Link to comment
Share on other sites

Boh secondo me se ti fai un serbatoio ausiliario per l'aria, ci metti un buon essiccatore e regolatore di pressione e ti prendi una pistola decente puoi anche lavorare da te... Ma solo per le verniciatura e con prodotti professionali.

 

Se hai pazienza e fai una preparazione e tutte le fasi ti viene un bel lavoro senza dubbio 

 

Però fossi in te lo porterei a sverniciare

Link to comment
Share on other sites

Hai acquistato uno degli oggetti più brutti che la mente  umana abbia partorito , insieme al rumi formichino ed alla fiat multipla , ma … dove c’è gusto non c’è perdenza. Ti dirò che ne ho visti anche un paio con motore vespa small trapiantato. Per la sverniciatura anche io la farei fare , sembra banale ma per sabbiare bene la portata d’aria è importante .

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Hai acquistato uno degli oggetti più brutti che la mente  umana abbia partorito , insieme al rumi formichino ed alla fiat multipla , ma … dove c’è gusto non c’è perdenza. Ti dirò che ne ho visti anche un paio con motore vespa small trapiantato. Per la sverniciatura anche io la farei fare , sembra banale ma per sabbiare bene la portata d’aria è importante .

38 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Hai acquistato uno degli oggetti più brutti che la mente  umana abbia partorito , insieme al rumi formichino ed alla fiat multipla , ma … dove c’è gusto non c’è perdenza. Ti dirò che ne ho visti anche un paio con motore vespa small trapiantato. Per la sverniciatura anche io la farei fare , sembra banale ma per sabbiare bene la portata d’aria è importante .

IlI Lui è un'opera d'arte che purtroppo non è stata compresa a suo tempo ma oggi viene giustamente rivalutata. 

 

Puoi se lo ritieni brutto e magari guidi una Vespa PK o PX...... ognuno ha i suoi gusti.

 

Bertone design intramontabile!

 

Sì è vero restaurarlo come si deve con i giusti upgrade costa tanto ma la qualità si paga e fortunatamente i prodotti sono tutti Made in Italy niente cinesate o robaccia indiana.

 

 

Io ne ho uno dal 2017, diverse elaborazioni fatte nel corso degli anni fino agli ultimi sviluppi di qualche mese fa.

 

Davvero divertente e look imbattibile.

 

Certo è un po' delicato ma sui tornanti delle Dolomiti ai guida che è un piacere.

 

Coraggio @RexEisendatti da fare così potrai unirti al gruppo del Dolomiti Lui tour.

 

 

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, McKenzie ha scritto:

Boh secondo me se ti fai un serbatoio ausiliario per l'aria, ci metti un buon essiccatore e regolatore di pressione e ti prendi una pistola decente puoi anche lavorare da te... Ma solo per le verniciatura e con prodotti professionali.

 

Se hai pazienza e fai una preparazione e tutte le fasi ti viene un bel lavoro senza dubbio 

 

Però fossi in te lo porterei a sverniciare

Una setup per sabbiare in casa sarebbe di utilità anche in futuro, per questo stavo valutando le mie opzioni. Anche se non sei il primo che mi suggerisce di investire in una sabbiatura fatta come si deve piuttosto che una verniciatura dal carrozziere.

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Hai acquistato uno degli oggetti più brutti che la mente  umana abbia partorito , insieme al rumi formichino ed alla fiat multipla , ma … dove c’è gusto non c’è perdenza. Ti dirò che ne ho visti anche un paio con motore vespa small trapiantato. Per la sverniciatura anche io la farei fare , sembra banale ma per sabbiare bene la portata d’aria è importante .

Ed è qui che cadi male perché io sono una di quelle persone che ADORA la multipla!!

Il design a volte non è immediato, come quello di una Vespa, a volte richiede contesto o studio della sua funzione.

E nel mondo delle motociclette ce ne sono tanti di esempi di mezzi firmati da grandi designer ma poco compresi, vedasi ad esempio la Motó di aprilia, pennata da Philippe Starck.

 

In ambito elaborazioni c'è tantissimo, i tempi sono cambiati e non si fanno più ibridi Vespa-Lambretta, forse tra tutte le opzioni quella che trovo più interessante è il blocco SuperLui, che permette di usare tutte le componenti e elaborazioni della serie Li.

 

...ma ci vogliono molti soldi 🥶

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Alfredino ha scritto:

IlI Lui è un'opera d'arte che purtroppo non è stata compresa a suo tempo ma oggi viene giustamente rivalutata. 

 

Puoi se lo ritieni brutto e magari guidi una Vespa PK o PX...... ognuno ha i suoi gusti.

 

Bertone design intramontabile!

 

Sì è vero restaurarlo come si deve con i giusti upgrade costa tanto ma la qualità si paga e fortunatamente i prodotti sono tutti Made in Italy niente cinesate o robaccia indiana.

 

 

Io ne ho uno dal 2017, diverse elaborazioni fatte nel corso degli anni fino agli ultimi sviluppi di qualche mese fa.

 

Davvero divertente e look imbattibile.

 

Certo è un po' delicato ma sui tornanti delle Dolomiti ai guida che è un piacere.

 

Coraggio @RexEisendatti da fare così potrai unirti al gruppo del Dolomiti Lui tour.

 

 

Guarda sulla favoletta del made in italy ho i miei dubbi.. c'è da indagare ulteriormente, ma ho il timore che molti dei pezzi siano in realtà prodotti proprio da impianti indiani, una tale Uni Auto International di cui ho trovato il profilo b2b su IndiaMart.com.

 

In qualsiasi caso e' innegabile che il lavoro R&D che è stato fatto su questo mezzo è pazzesco, e senza figure come Vittorio Tessera e Tino Sacchi il Lui sarebbe rimasto solo una bella scocca da esporre nel salotto.

 

Per quanto riguarda il Dolomiti Lui Tour... vi vorrei tanto raggiungere, ma dalla Puglia non mi è facilissimo 😂

Link to comment
Share on other sites

Secondo me fai bene i conti perché vedi subito un po' di sacchi della sabbia giusta e il macchinario a noleggio con cui fare il lavoro a costi forse è più difficile un lavoro fatto da un professionista.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information