Jump to content

Scaldata/grippata vmc super g 2.0

lor98
 Share

Recommended Posts

50 minuti fa, damn smoking machine ha scritto:

Non capisco cosa volete da VMC...

In motore mica lo hanno chiuso loro;

Se il pistone si spaccava, se il cilindro si scromava, se la testa si scioglieva... Potevano darvi assistenza...

Ma se il motore grippa, la colpa è di chi lo ha montato, o di chi guida;

Se grippi in genere le cause sono:

Carburazione errata "magro"; (la più probabile)

Poco olio, o di scarsa qualità;

Anticipo errato/ candela errata;

Utilizzo del motore in range di giri non ottimale;

Se in corsa maggiorata, compressione eccessiva;

Raffreddamento poco ottimale;(poco probabile)

Carburazione come scritto sopra (grassissima), olio Motul 710 al 3%, candela B8ES, anticipo a 18 gradi tutto come da loro istruzioni.

Se la tolleranza cilindro pistone non è adeguata i problemi nascono, e ripeto a parer mio sono proprio lì. 
Se compro un prodotto mi aspetto che sia pensato e testato prima di essere messo sul mercato, e in caso di problemi ricevere anche un minimo di assistenza.

Prima di dare sentenze a gratis provateli i prodotti, e poi commentate!

Edited by nicob
  • Grazie 1

Io lo ho montato anno scorso ed era uno dei primi e per un migliaio di km è andato bene semplicemente perché è stato usato in modo tranquillo. Quando poi in primavera è stato messo più a tiro, vuoi temperatura e carburazione, ha fatto il danno. La scocciatura secondo me è che il pistone è da buttare alla prima scaldata mentre con altri marchi si salva. Però qualità prezzo c'è da dire che tecnicamente è fatto meglio degli altri, testa, forma scarico, flangia scarico. 

Per uno che vuole usare una vespa come l originale quindi a full gas e con i rapporti di serie sicuramente c'è da stare attenti, anche perché va di più di altri cilindri montati p&p. Io ho allungato i rapporti (23/67) e carburato bello grasso e sta viaggiando bene, non da più la botta di coppia come prima ma tira sempre e non viaggi imballato.  Tolleranza 9 centesimi. 

cmq secondo me sono proprio i prodotti vmc ad essere progettatti e realizzati male, perche non è possibile che uno quando esce deve stare sempre con l'ansia di prendere una scaldata o grippata, e molto facile a dire e stato causato dell'olio di scarsa qualita o dalla carburazione non corretta ogni volta, perche come percentuale sono piu quelli che hanno problemi che quelli che vanno bene da quello che ho capito.

Io ad oggi con vmc non ho mai avuto problemi, e per di più son stato uno dei primi pazzoidi a montare la primissima serie di superG che diedero solo a ricambisti e preparatori per test.. quello che tutti dicevano grippasse nella scatola.. io son stato fra i primi a montarlo c60 b105 e l unica grippata che è stata fatta era per colpa di uno sporchino che si è incastrato nel circuito del minimo e dopo una tirata, ci siam trovati magri dal nulla e abbiamo grippato.. sistemato il carburatore tutto perfetto e ha 7000 km fatti senza pensieri..

Il problema è che essendo prodotti anche economici vanno verificate alcune cose e come detto da @damn smoking machinese viene montato senza cognizione di causa, i danni si fanno..

A me per dire sta più sul cazzo la siluro vmc che praticamente senza arretratore e prolunga non monta neanche a piangere e non è scritto (per lo meno era) da nessuna parte..

• Mi Piace 1

Non sto linciando VMC, sia chiaro, infatti monto molti dei loro prodotti (Parastrappi, siluro vmc e altre cose). Sta di fatto che ci sono più esperienze negative che positive sul cilindro in questione.

Il controllo qualità comunque dovrebbe verificare la corretta tolleranza tra cilindro e pistone (e penso proprio che lo facciano).

A parer mio è semplicemente troppo stretta.

Forse hanno risolto lo scampanellio stringendo la tolleranza.

Proverò a cambiare olio, anche se secondo me non è lui il problema    

• Mi Piace 1

5 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

uno sporchino che si è incastrato nel circuito del minimo

Non avevi un filtro sulla linea della benzina ~miscela ? Io li ho su entrambe le mie vespe proprio per evitare problemi di questo genere. Filtri a rete, non in carta.

Io ne ho fatti già 3 di superg 2.0, tutti settati più o meno uguali, 24si, polini, original, mazzucchelli c57 anticipato, aspirazione 125/65. 

Sono tutti e tre che girano senza problemi.

Con il materiale di vmc ho avuto problemi con un et7 58 che si è sfogliato il cromo e con procup. 

Con il resto dei kit cilindri non mai più avuto rogne. 

Comunque di prassi io i cilindri e i pistoni li misuro sempre prima di montarli.

I pistoni vmc se li misuri da nuovi hanno la misura scritta sul cielo che è minore di quella misurata effettivamente sopra la "grafite". Solitamente ci sono 1.5/2 cent in più della misura scritta, che è lo spessore del materiale antiattrito "grafite", che dopo i primi cicli termici si consuma.

Quindi quando si fanno le misure per gli accoppiamenti va considerata sta cosa. 

8 ore fa, Riky ha scritto:

Io ne ho fatti già 3 di superg 2.0, tutti settati più o meno uguali, 24si, polini, original, mazzucchelli c57 anticipato, aspirazione 125/65. 

Sono tutti e tre che girano senza problemi.

Con il materiale di vmc ho avuto problemi con un et7 58 che si è sfogliato il cromo e con procup. 

Con il resto dei kit cilindri non mai più avuto rogne. 

Comunque di prassi io i cilindri e i pistoni li misuro sempre prima di montarli.

I pistoni vmc se li misuri da nuovi hanno la misura scritta sul cielo che è minore di quella misurata effettivamente sopra la "grafite". Solitamente ci sono 1.5/2 cent in più della misura scritta, che è lo spessore del materiale antiattrito "grafite", che dopo i primi cicli termici si consuma.

Quindi quando si fanno le misure per gli accoppiamenti va considerata sta cosa. 

Per curiosità, tutti con carter raccordati al cilindro? Credo soffra molto montato p&p e con il 20

17 ore fa, Gianluca80 ha scritto:

cmq secondo me sono proprio i prodotti vmc ad essere progettatti e realizzati male, perche non è possibile che uno quando esce deve stare sempre con l'ansia di prendere una scaldata o grippata, e molto facile a dire e stato causato dell'olio di scarsa qualita o dalla carburazione non corretta ogni volta, perche come percentuale sono piu quelli che hanno problemi che quelli che vanno bene da quello che ho capito.

Un difetto di produzione a volte va anche messo in conto ma di vmc ne ho chiusi veramente tanti, stelvio, ranger, gs, et6 o 7, cambi 5 marce, non ho avuto problemi con nessuno. 

• Mi Piace 1

6 ore fa, nicob ha scritto:

Per curiosità, tutti con carter raccordati al cilindro? Credo soffra molto montato p&p e con il 20

Solo uno l'ho montato senza allargare i travasi, ho tolto il polini che c'era prima e montato il superg. 

• Mi Piace 1

1 ora fa, Riky ha scritto:

Solo uno l'ho montato senza allargare i travasi, ho tolto il polini che c'era prima e montato il superg. 

Ti ricordi il setup completo e settaggio del carburatore? 

A memoria mi pare sia il solito setting: 160/be3/128, 160/55, ghigliottina nr.4

Occhio alle altre cose come i passaggi benzina nella vaschetta del galleggiante + zona spillo, lunghezza tubo benzina, che il rubinetto sia pulito e abbia il giusto afflusso (in alternativa cambialo con il sip fastflow)

• Mi Piace 1

Quello che dico io è: una volta si montavano I 177 Polini o qualsiasi altra marca, si aumentava il getto di tanti punti quanti erano disponibili dall'amico che era passato al "28"...

Marmitta ad espansione "entry-level" che donava l'indispensabile suono fastidiosamente resing, spesso usata anche quella... E via andare! 

Interi serbatoi vuotati nelle condizioni più disparate, lubrificati da miscele con olio di qualità spesso infima.

Sicuramente le prestazioni non erano al livello dei prodotti che sono in vendita oggi, ma la Vespa elabbburata con componenti "basici" ragazzi deve andare anche a calci!

Poi sono io che magari la faccio semplice... O troppo complicata! 

Anni fa chi controllava il gap, lo squish, la fase, la scheda tecnica dell'olio, la tolleranza del pistone... 

Mah. 

Scusate. 

Edited by RODZ
  • Mi Piace 2

Piccolo OT ricollegandomi a RODZ..

Ieri ho consegnato la vespa di mio cognato a cui avevo sistemato delle rogne elettriche.. un vnb6 con 177 polini dell era di cristo con un 3t inventato in qualche maniera ecc..

Padella polini e 20.20, dentro nessuno sa cosa ci sia..

Morale della favola abbiamo fatto un po di strada insieme per vedere se tutto andava bene.. zio porco ne avevo pieni i maroni a starci dietro io con lo stelvio c60 lamellare.. il mio ne aveva sicuramente di più, però alla fine non ne avevo chissà quanto più di lui, specialmente se la strada non ti permette chissà cosa.. son tornato a casa parecchio amareggiato sul fatto di quanto poco basti per far andare bene una vespa (che non vuol dire necessariamente forte in termini assoluti 😅)

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

1 ora fa, RODZ ha scritto:

Quello che dico io è: una volta si montavano I 177 Polini o qualsiasi altra marca, si aumentava il getto di tanti punti quanti erano disponibili dall'amico che era passato al "28"...

Marmitta ad espansione "entry-level" che donava l'indispensabile suono fastidiosamente resing, spesso usata anche quella... E via andare! 

Interi serbatoi vuotati nelle condizioni più disparate, lubrificati da miscele con olio di qualità spesso infima.

Sicuramente le prestazioni non erano al livello dei prodotti che sono in vendita oggi, ma la Vespa elabbburata con componenti "basici" ragazzi deve andare anche a calci!

Poi sono io che magari la faccio semplice... O troppo complicata! 

Anni fa chi controllava il gap, lo squish, la fase, la scheda tecnica dell'olio, la tolleranza del pistone... 

Mah. 

Scusate. 

Ma infatti prima si rimaneva a piedi un giorno si e l'altro pure;

I cilindri essendo meno performanti scaldavano meno;

La benzine erano "migliori/superiori"

I cilindri erano tutti in ghisa che è termicamente più stabile dell' alu, 

per stare sul sicuro ci mettevano 10/10 di gap... Così che anche montando un getto del Min al posto di quello del max, il pistone non riusciva fisicamente a grippare;

• Haha 1

1 ora fa, Lonza92 ha scritto:

Piccolo OT ricollegandomi a RODZ..

Ieri ho consegnato la vespa di mio cognato a cui avevo sistemato delle rogne elettriche.. un vnb6 con 177 polini dell era di cristo con un 3t inventato in qualche maniera ecc..

Padella polini e 20.20, dentro nessuno sa cosa ci sia..

Morale della favola abbiamo fatto un po di strada insieme per vedere se tutto andava bene.. zio porco ne avevo pieni i maroni a starci dietro io con lo stelvio c60 lamellare.. il mio ne aveva sicuramente di più, però alla fine non ne avevo chissà quanto più di lui, specialmente se la strada non ti permette chissà cosa.. son tornato a casa parecchio amareggiato sul fatto di quanto poco basti per far andare bene una vespa (che non vuol dire necessariamente forte in termini assoluti 😅)

OT anche per me.

Mio cognato ha un 130 Polini dell'epoca, motore/ carter originali dell'epoca penso mai aperti. 

Usa olio cinese da 4 euro al litro (che usa anche nel decespugliatore).

Carburatore forse con getti aumentati a caso.

Oh non è mai rimasto a piedi e va anche di prestazioni (non alla pari di un quattrini moderno) però ha un bel andare con sound "rasing" con proma dell'epoca.

Io invece sono contento che siamo andati avant e per molto aspetti in meglio.

Il classico polini va sicuramente bene, sono 40 anni che è uguale.

Ma ha anche dei limiti e se li vuoi superare da soddisfazioni ma non dura un caazo.

Da un paio di decenni ci sono nuovi prodotti e sempre delle novità, c'è materiale buono e meno buono, ma finalmente c'è della scelta, anche economicamente parlando.

Sarò vecchio io, ma ho passato circa quindici anni della mia vita a far motori sempre con il solito materiale polini e  malossi e posso dire che mi hanno anche rotto i collioni.. 

• Mi Piace 1

Assolutamente d'accordo con l'innovazione, la modernità, il cambiamento, il progresso... 

Ma questo è tale quand'è alla portata di tutti!

Non di pochi "eletti" dotati di attrezzature professionali!

Vero che una dinamometrica, una strobo, un calibro serio ormai si trovano al Lidl per pochi euri, però... 

E a volte manco giova! 

Come ho scritto nella discussione dedicata, martedì scorso ero a metà di una galleria lunga a 3/4 di gas e apro leggermente per non stare fisso e il Super G 2.0 della mia GL a 2 travasi si grippa.

Ho fermato tutto, sono ripartito e mi sono fermato fuori dalla galleria un buon quarto d'ora.

Configurazione SI 20.20 con ghigliottina piatta

Minimo 50/160 forse 55 addirittura 

Massimo 110 Be3 160

Filtro d'epoca con foro sul getto del massimo 

Candela champion n3c

Olio Castrol GTX miscela 3%

La avevo usata al mattino con vera soddisfazione e poi la tragedia 

Fine settimana lo smonto per verificare.

• Mi Piace 1
  • Sad 1