Jump to content

Scaldata/grippata vmc super g 2.0

lor98
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

Dai ripristinato, passatina al pistone per "pulirlo", si ricarbura andando anche a tutta ed andrà benone 💪

Il cilindro è uscito proprio bene, il pistone invece vorrei cambiarlo. Ho bisogno di affidabilità su questo motore dato che voglio viaggiarci 

Beh più di uno già segnato dove era stretto, se hai la stessa compressione non mi farei problemi a rimontarlo.

Se avesse le fasce bloccate, deformato male o con segni che compromettono la compressione e lo scorrimento fasce beh lo cambierei senza dubbio.

Ma così lo proverei senza farmi alcun problema

• Mi Piace 1

Adesso, McKenzie ha scritto:

Beh più di uno già segnato dove era stretto, se hai la stessa compressione non mi farei problemi a rimontarlo.

Se avesse le fasce bloccate, deformato male o con segni che compromettono la compressione e lo scorrimento fasce beh lo cambierei senza dubbio.

Ma così lo proverei senza farmi alcun problema

Io ho dovuto cambiarlo perché dopo la scaldata scampanava molto

ciao! 
anche io proverei a pulirlo e rimontarlo se non ci sono deformazioni anomale in zona sede fasce..

come ti dicevo con nulla il cilindro tornava nuovo, il pistone è segnato ma non sembra compromesso.. prova cosi e senti come va prima di investire altri soldi sul pistone.. mai piu lo cambi in un secondo momento!
comunque io sarò stato fortunato ma non ho mai usato ghigliottine diverse dalla sua originale sugli SI.. anzi, avevo messo la ghigliottina senza scasso ed era incarburabile perchè ero sempre grasso nel parzializzato.. 

misteri 😄

56 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

ciao! 
anche io proverei a pulirlo e rimontarlo se non ci sono deformazioni anomale in zona sede fasce..

come ti dicevo con nulla il cilindro tornava nuovo, il pistone è segnato ma non sembra compromesso.. prova cosi e senti come va prima di investire altri soldi sul pistone.. mai piu lo cambi in un secondo momento!
comunque io sarò stato fortunato ma non ho mai usato ghigliottine diverse dalla sua originale sugli SI.. anzi, avevo messo la ghigliottina senza scasso ed era incarburabile perchè ero sempre grasso nel parzializzato.. 

misteri 😄

Io pure, probabile dipenda anche dove abitiamo, umidità che abbiamo ect

Con lo scasso piccolo non ho mai avuto grossi problemi. Ovviamente abbinato sempre al be3. Perché se abbinato al be2 si incorre a smagrimenti. 

Anche il mio 187 con be3 e ghigliottina con scasso piccolo, funziona ma è grasso nel parzializzato, e visto che la usa anche mio papà, dovrei smagrire un po' quella zona, perché a lui da un leggero fastidio

Purtroppo spesso e volentieri chi vuole il motore elaborato, poi vuole anche il funzionamento identico all'originale, non ricordandosi però che la coperta rimane sempre un po' corta. Se è carburata bene per andare forte, andando tranquillo si ingrasserà 

Ma carburandola bene per andare tranquillo, poi risulterà magra appena fai qualche tirata. E le grippate avvengono per la maggiore proprio per questo motivo. 

• Mi Piace 1

14 minuti fa, Marman18 ha scritto:

Anche il mio 187 con be3 e ghigliottina con scasso piccolo, funziona ma è grasso nel parzializzato, e visto che la usa anche mio papà, dovrei smagrire un po' quella zona, perché a lui da un leggero fastidio

uguale anche sul px di mio papà.. lui cercherebbe di averla pulita e fluida come le altre simil originali, però per quanto tu smagrisca devi sempre stare in un margine di sicurezza.. su alcuni motori ho dovuto usare piuttosto il polverizzatore be5 che risulta un pelo piu grasso a memoria, ma non sono mai andato oltre..

ecco l'unico motore a cui ho tappato il passaggio dell'aria alla ghigliottina era un px200 stock che detonava da paura nel parzializzato e oltre un tot non si poteva ingrassare.. ma è stato 1 caso singolo..

• 3 weeks later...

Nono sono umbro e mio padre è andato in trasferta. Non avendo provato altri ammortizzatori al di fuori del originale e delle copie non ho paragoni con altri di pari livello, ma la differenza si è sentita subito! È regolabile solo la molla purtroppo, l'idraulica è fissa, però qualità prezzo secondo me è un buon prodotto e rifinito bene. 

• Mi Piace 2

• 2 weeks later...

Eccomi! Arrivata anche la seconda scaldata nonostante la carburazione grassa (55/160 minimo, 160BE3/118 di massimo e ghigliottina piatta).

Sto attendendo risposta da Avotecnica, c’è un problema di tolleranze a parer mio😅 

Per togliere i residui di alluminio in canna ho usato acido cloridrico

Edited by nicob

Non capisco cosa volete da VMC...

In motore mica lo hanno chiuso loro;

Se il pistone si spaccava, se il cilindro si scromava, se la testa si scioglieva... Potevano darvi assistenza...

Ma se il motore grippa, la colpa è di chi lo ha montato, o di chi guida;

Se grippi in genere le cause sono:

Carburazione errata "magro"; (la più probabile)

Poco olio, o di scarsa qualità;

Anticipo errato/ candela errata;

Utilizzo del motore in range di giri non ottimale;

Se in corsa maggiorata, compressione eccessiva;

Raffreddamento poco ottimale;(poco probabile)

• Mi Piace 2

Ne ho fatto uno ad un amico, tra l altro sarà stato uno dei primissimi super G 2.0. 

Funziona benissimo, già da più di 1500km. Va davvero bene come motore. Mai grippato ne scaldato. 

Un altro amico con super g 1.0 ha fatto 20 Mila km senza alcun problema