Jump to content

Scaldata/grippata vmc super g 2.0

lor98
 Share

Recommended Posts

Buonasera, ho un px con il gt in questione montato p&p con blocco completamente rifatto da un migliaio di km. 

Durante un bel giro abbastanza allegro con medie di velocità sostenute, in un falso piano in discesa per non alzare troppo la velocità ho chiuso il gas e ho preso la scaldata/grippata. Tirato subito la frizione ho aspettato un po', ho aggiunto un po' di olio nel serbatoio e sono ripartito, il motore tira come prima ma scampana molto (già da nuovo a freddo il vmc scampana). 

Carburatore si 20.20 con getti 45-140 minimo, 160 be3 110, ghigliottina 01, e filtro con foro, airbox pinasco, marmitta faco. Anticipo su IT e candela ngk 8 messa nuova.

Prima dell'inconveniente avevo una grado 9 e getto max 112 che ho tenuto per il rodaggio e prima della pausa invernale ed era abbastanza grassa soprattutto ad andature tranquille. 

Così per riprendere dalla pausa invernale ho montato la 8 e diminuito il getto a 110.

Miscela con olio motul 510 (rodaggio con 710 ma imbrattava da morire).

Secondo voi carburazione errata? 

Candela difettosa?

Allego le foto fatte dopo aver smontato la testa (il pistone è stato pulito quando ho aperto sennò era scuro come la testa)

IMG-20260503-WA0007.jpeg

IMG-20260503-WA0005.jpeg

IMG-20260503-WA0003.jpeg

È un px e e ho lasciato il getto originale di minimo non ci ho proprio pensato di cambiarlo.. ho cambiato solo la ghigliottina. Olio uso il motul 510 al 2% e poco più 

6 minuti fa, doppiacuspide ha scritto:

Solo per capire, ma la testa e il pistone sono neri come il carbone, perchè sarebbe magro ?

Sembra un controsenso ma è così;

Se tu avessi un pistone/testa abbastanza puliti invece sei grasso... perché?

Carburazione magra: alza le temperature di combustione, ti carbonizza l'olio e lo attacca alle pareti;

Carb grassa l'opposto, lavaggio abbondante, combustione più fredda, superfici più pulite

• Mi Piace 6

Adesso, damn smoking machine ha scritto:

Carburazione magra: alza le temperature di combustione, ti carbonizza l'olio e lo attacca alle pareti;

Carb grassa l'opposto, lavaggio abbondante, combustione più fredda, superfici più pulite

tutto chiaro, non fa una piega questa non la sapevo.
detto questo è meglio che ingrasso un pò la mia, Adesso mi spiego perchè la candela è grigia e la testa nera. Peccato che già cosi rifuta tanta, forse il freno aria troppo piccolo, del mio cp 21 polini.

La grippata non sembra esagerata e la recuperi bene se il pistone non ha le fasce incollate..

Noto su una foto che la grippata che si vede è proprio in prossimità di un prigioniero.. magari è un caso, ma dato che è segnato solo li mi vien da dire che ha stretto sui prigionieri magari per un serraggio errato..

Poi se ti ha grippato ad andatura allegra quando hai chiuso il gas mi vien da dire che eri tendenzialmente magro nel circuito del minimo dove dovrebbe attingere di più durante quell' apertura.. controlla bene tutto e via di nuovo!

Infatti è la prima cosa a cui ho pensato, eppure è tutto serrato con dinamometrica da manuale!

Quando smonterò il cilindro vedremo meglio ma sicuramente ero al limite con la carburazione e appena glie è mancata quel poco di miscela ha inchiodato. Quello che mi preoccupa di più è il notevole scampanamento che fa ora rispetto a prima... Spero di recuperarlo con poco dato che mi è piaciuto davvero tanto! Tanta coppia e viaggiando in due nemmeno te ne accorgi del passeggero, si mangia le marce anche in salita con la 22/67 e cambio denti grossi. Sicuramente per tenere i giri più bassi e non incappare nel problema che ho avuto nei tratti pianeggianti vuole un rapporto più lungo. 

• Mi Piace 1

Secondo me è un motore che può tirare con disinvoltura una 23/65 o rapporti simili.. su cambio a denti piccoli si beve la 23/64 in due senza esitazione..

Per lo scampanare vedi appunto le condizioni del pistone, magari hai solo le fasce incollate e con poco le sblocchi e corri.. nella peggiore delle ipotesi il pistone lo recuperi con 40/50 euro, e se le grippate non son profonde puoi lucidare la canna e via!

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Posted (edited)
12 hours ago, damn smoking machine said:

Io sono ignorante ma non ho mai visto un kz con tutto quel colera e i kart girano magri.

io girando magro col motore turistico dopo 5/6000km leggo ancora la misura sul pistone e la testa non ha quel disastro nonostante faccio la miscela dal 3% in su.

Qua ha il problema che non brucia l olio che gli butta dentro.

sta di fatto che il si non é un gran carburatore e ha un modo tutto suo di andare.

Quanto é lo squish?

Edited by Barry-60
  • Mi Piace 2

9 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Io sono ignorante ma non ho mai visto un kz con tutto quel colera e i kart girano magri.

io girando magro col motore turistico dopo 5/6000km leggo ancora la misura sul pistone e la testa non ha quel disastro nonostante faccio la miscela dal 3% in su.

sta di fatto che il si non é un gran carburatore e ha un modo tutto suo di andare.

Quanto é lo squish?

Quindi che olio mi consigli? 

Squish mi sembra di ricordare 1.35 

34 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Quanto é lo squish?

I kz però non fanno 8 mila giri a fatica, e non sono così poco compressi come i motori vespa, peggio ancora se in ghisa, ad aria e largeframe. 

Comunque come già hanno detto, la grippata sarà dovuto ad un errore di carburazione del minimo o di passaggio. Ed entrambi sono, per l'80% delle volte, motivo di scaldata o grippata. Perché sistemare il massimo è molto più facile che sistemare il minimo o il parzializzato. 

Poi ragazzi, ricordate, il motore 2t, al minimo e al parzializzato deve un po' imbrattarsi. Perché appena fate una tirata, il motore si smagrisce parecchio. E se è bello progressivo andando piano, appena tirate, grippate. 

Ingrassateli di minimo e di passaggio, e se si imbratta, basta mettere una marcia più bassa. Inutile andare a 50km/h di quarta, usateli bene, e tirate le marce, che non è il "tirare" le marce a farvi grippare. 

• Mi Piace 5

2 ore fa, Barry-60 ha scritto:

Quanto é lo squish?

Però in effetti il suo pistone è pulito….

La testata così può anche essere che il cilindro scarica male

Adesso, Turbo99 ha scritto:

Però in effetti il suo pistone è pulito….

La testata così può anche essere che il cilindro scarica male

Il pistone l'ho pulito con uno straccio... Ma era comunque meno incrostato della testa 

3 hours ago, Marman18 said:

I kz però non fanno 8 mila giri a fatica, e non sono così poco compressi come i motori vespa, peggio ancora se in ghisa, ad aria e largeframe. 

Comunque come già hanno detto, la grippata sarà dovuto ad un errore di carburazione del minimo o di passaggio. Ed entrambi sono, per l'80% delle volte, motivo di scaldata o grippata. Perché sistemare il massimo è molto più facile che sistemare il minimo o il parzializzato. 

Poi ragazzi, ricordate, il motore 2t, al minimo e al parzializzato deve un po' imbrattarsi. Perché appena fate una tirata, il motore si smagrisce parecchio. E se è bello progressivo andando piano, appena tirate, grippate. 

Ingrassateli di minimo e di passaggio, e se si imbratta, basta mettere una marcia più bassa. Inutile andare a 50km/h di quarta, usateli bene, e tirate le marce, che non è il "tirare" le marce a farvi grippare. 

Ognuno ha i suoi metodi.

il motore grasso ai bassi e medi lo tengo se ho un motore spinto con espansione e devo far l ebete in giro.

ma un motore turistico con una padella per fare km lo tengo giusto e se il motore é fatto bene non succede assolutamente nulla.

Poi oh mi sara sempre andata bene ma dopo che ne ho piantati due e ho capito un attimo come comportarmi non ho piu avuto problemi.

• Mi Piace 3

Posted (edited)
4 hours ago, lor98 said:

Quindi che olio mi consigli? 

Squish mi sembra di ricordare 1.35 

Mettilo a 1 non di più e dagli 20/21 gradi di anticipo non fidarti delle tacchette fallo con la stroboscopica.

Olio va bene quello che ti ha detto turbo oppure io mi son trovato bene con l ipone sintetico ( non il samurai) che costa 9/10 euro lt

Edited by Barry-60
  • Mi Piace 1

Ti direi che il cilindro non ha preso paura, mentre il pistone se le fasce sono libere adesso sui prigionieri si è ben scaricato e se ti sta bene che scampani gli darei una spagliettata e proverei a vedere come va.

Se va come prima tutto sommato dagli benzina e basta, se vuoi fare un buon lavoro pulisci bene il cilindro e cambi pistone 

• Mi Piace 1

13 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

A quanto hai stretto il cilindro?

il gap delle fasce l avevi misurato?

Stretto come da istruzioni con dinamometrica  e anche il gap misurato

1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

Ti direi che il cilindro non ha preso paura, mentre il pistone se le fasce sono libere adesso sui prigionieri si è ben scaricato e se ti sta bene che scampani gli darei una spagliettata e proverei a vedere come va.

Se va come prima tutto sommato dagli benzina e basta, se vuoi fare un buon lavoro pulisci bene il cilindro e cambi pistone 

Provo a far lappare il cilindro se va via il materiale che è attaccato, il pistone ci vuole nuovo è troppo segnato... Probabilmente è da rettificare anche