Jump to content

Spilli serie K che si consumano su VHSH e VHSB


Recommended Posts

Ciao a tutti, non so a voi ma ultimamente mi sto accorgendo che dopo un migliaio di km su carburatori vhsh/VHSB di consumano gli spilli sulla tacca dove é inserito il seeger

Questo mi ha messo il patema dopo che mi é capitato di vedere un motore grippare per via della rottura dello spillo stesso, VHSH nuovo con 1000 km e relativo spillo k24 nuovo, allo smontaggio ho trovato il seeger appoggiato all interno della ghigliottina e relativo spillo sceso nel fondo con solo due tasche rimaste (il pezzo che é saltato non é mai stato ritrovato).

Il motore ha grippato a 100 km/h per via dello spillo che é sceso giù e ha smagrito.

Altro episodio su un 200 con collettore fabbri 39 e relativo VHSB vedo che lo spillo in zona seeger inizia a consumarsi già dopo 5-600 km

A qualcuno é capitato?

Non riesco a capire il perché, ho ipotizzato le vibrazioni ma quelle in minimo sono normali 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, non so a voi ma ultimamente mi sto accorgendo che dopo un migliaio di km su carburatori vhsh/VHSB si consumano gli spilli sulla tacca dove é inserito il seeger

Questo mi ha messo il patema dopo che mi é capitato di vedere un motore grippare per via della rottura dello spillo stesso, VHSH nuovo con 1000 km e relativo spillo k24 nuovo, allo smontaggio ho trovato il seeger appoggiato all interno della ghigliottina e relativo spillo sceso nel fondo con solo due tasche rimaste (il pezzo che é saltato non é mai stato ritrovato).

Il motore ha grippato a 100 km/h per via dello spillo che é sceso giù e ha smagrito.

Altro episodio su un 200 con collettore fabbri 39 e relativo VHSB vedo che lo spillo in zona seeger inizia a consumarsi già dopo 5-600 km

A qualcuno é capitato?

Non riesco a capire il perché, ho ipotizzato le vibrazioni ma quelle in minimo sono normali 

Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, davide1086 ha scritto:

Ciao a tutti, non so a voi ma ultimamente mi sto accorgendo che dopo un migliaio di km su carburatori vhsh/VHSB si consumano gli spilli sulla tacca dove é inserito il seeger

Questo mi ha messo il patema dopo che mi é capitato di vedere un motore grippare per via della rottura dello spillo stesso, VHSH nuovo con 1000 km e relativo spillo k24 nuovo, allo smontaggio ho trovato il seeger appoggiato all interno della ghigliottina e relativo spillo sceso nel fondo con solo due tasche rimaste (il pezzo che é saltato non é mai stato ritrovato).

Il motore ha grippato a 100 km/h per via dello spillo che é sceso giù e ha smagrito.

Altro episodio su un 200 con collettore fabbri 39 e relativo VHSB vedo che lo spillo in zona seeger inizia a consumarsi già dopo 5-600 km

A qualcuno é capitato?

Non riesco a capire il perché, ho ipotizzato le vibrazioni ma quelle in minimo sono normali 


Prendi con le pinze quello che dico perchè non sono sicuro di dire una cosa esatta. Ma mi sembra che la ghigliottina abbia una molla piccola all'interno, dove infili lo spillo, con un dischetto in ottone che si appoggia praticamente allo spillo e serve ad attutire le vibrazioni.

Il vhsh mi sembra di ricordare invece abbia anche una molla che si appoggia sopra il seeger dello spillo in modo da tenerlo fermo. Magari sei senza quelle molle e lo spillo vibra parecchio. 
 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Saka ha scritto:


Prendi con le pinze quello che dico perchè non sono sicuro di dire una cosa esatta. Ma mi sembra che la ghigliottina abbia una molla piccola all'interno, dove infili lo spillo, con un dischetto in ottone che si appoggia praticamente allo spillo e serve ad attutire le vibrazioni.

Il vhsh mi sembra di ricordare invece abbia anche una molla che si appoggia sopra il seeger dello spillo in modo da tenerlo fermo. Magari sei senza quelle molle e lo spillo vibra parecchio. 
 

Allora io su VHSB onestamente mai trovato molle, però avendo in casa un VHSB racing (che di suo ha la molla di richiamo più stretta)

Onestamente stavo pensando a metterci una mollettina tipo quella che sta all interno delle penne

Oppure non so, Ok le vibrazioni, mi viene in mente tipo qualche interferenza dovuta alla testa del cavo acceleratore...

Link to comment
Share on other sites

Io per far ballare meno lo spillo uso le rondelle della mezza tacca.

al posto di metterla sotto lo spillo la metti sopra.

a me in questo modo balla un po meno.

ma si consumano di piu i polverizzatori da quello che ho notato io

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Stessa cosa successa ad un amico su un 17.5 abbastanza vecchiotto;

Smontato per altri motivi e trovata sta fregatura, sede ghigliottina aperta come la fica di Malena e la sede seeger sottile quanto un pelo di minchia;

Credo che il principale motivo sia il lieve gioco tra spillo e ghigliottina e la differenza del materiale tra i due... Acciao vs (zama?);

A causa della vibrazioni, con i tempo lo spillo tende a (scavare) la ghigliottina facendo poi accadere quanto detto in precedenza 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Succede succede ultimamente le produzioni di spilli Dell'Orto fanno veramente schifo. Ormai acquisto circa due tre pezzi di k24 all'anno perché so già che si usurano e tendono a ballare nella sede.

Per ridurre ma non eliminare l'usura poi fare come ti hanno suggerito sopra ossia usare una mollettina di qualche spira per evitare che lo spillo sbatta troppo oppure ribattere la sede in ottone per cercare di fermarlo il più possibile. 

Oltre alla parte dove c'è il sieeger si consumano anche nella zona immediatamente sotto. Te ne accorgi perché incontro luce la zona si vede molto più scura e ovviamente questo sporca parecchio la carburazione nel primo quarto. 

Tra i miei reperti archeologici ho trovato uno spillo k8 fatto di un materiale diverso molto più duro ma purtroppo non va bene per la mia configurazione. 

Il bello è che la Dell'Orto di tutto ciò è stata informata da un noto rivenditore ma ritiene di non aver mai cambiato la qualità dei propri materiali negli anni e che quello che gli è stato riportato è una totale fesseria.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Allora non e capitato solo a me 

Avevo un vhsb 39 usato non tantissimo 

Si mangiavano gli spilli sia sede fermo che dove appoggiano nella ghigliottina 

Poi ho comprato un 38 vhsb 

Già da nuovo ha sempre mangiato spilli

Ne ho 4/5 consumati k 24 

Ne ho montato uno nuovo 2 settimane fa e già e parecchio segnato 

 

 

  • Sad 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Questa mi giunge nuova. Mi era capitato che lo spillo mangiasse l'ottone dell'emulsionatore sotto, ma ora mi avete sbloccato una nuova ansia. Ora ci vado a guardare. Non esistono produttori terzi di spilli K? Ci manca solo che mi devo produrre pure questi in proprio 🙄

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, orzo ha scritto:

Questa mi giunge nuova. Mi era capitato che lo spillo mangiasse l'ottone dell'emulsionatore sotto, ma ora mi avete sbloccato una nuova ansia. Ora ci vado a guardare. Non esistono produttori terzi di spilli K? Ci manca solo che mi devo produrre pure questi in proprio 🙄

Facci caso, già dopo 200 km noti che il seeger inizia a "squadrare" l'anima nella tacca in cui é alloggiato. A poco più di 1000 km é probabile che l'anima é talmente consumata che si spezza 

Link to comment
Share on other sites

Ciao !

si consumano sia gli spilli che i polverizzatori , come le ghigliottine è abbastanza normale , in pista teniamo sempre controllati sia spilli che polverizzatori , da nuovi sono abbastanza ok i polverizzatori come i getti polini , mentre getti dell' orto emulsionatori del minimo e getti da 5/6 mm sempre dell'orto sono da prendere con le pinze

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, eltoni ha scritto:

Ciao !

si consumano sia gli spilli che i polverizzatori , come le ghigliottine è abbastanza normale , in pista teniamo sempre controllati sia spilli che polverizzatori , da nuovi sono abbastanza ok i polverizzatori come i getti polini , mentre getti dell' orto emulsionatori del minimo e getti da 5/6 mm sempre dell'orto sono da prendere con le pinze

Ciao caro!

Di questo ne ero a conoscenza ma ho una domanda... Il nipplo si consuma? Non dico con la frequenza con cui si consumano spillo e polverizzatore, ma ha un' usura?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information