Jump to content

Motore spinge molto bene ai bassi, mura a metà giri e poi riprende potenza e gira bene

pitux
 Share

Recommended Posts

ho un motore Derbi euro 2 (EBS) che ho appena rifatto da zero e su cui ho montato un Airsal Xtreme 78.5cc con pacco lamellare Malossi VL6 e carburatore Keihin pwk 26mm.
Il problema è praticamente già descritto nel titolo.
Nonostante abbia allungato le marce mettendo il pignone da 14 invece che da 12, il motore tira molto bene ai bassi e medi giri. Poi intorno ai 7000 giri mura come se fosse grassissima la carburazione (però non fuma in maniera anomala) e poi intorno ai 8600-8700 giri riprende e tira fortissimo fino a fuorigiri senza problemi, perché controllando la candela più e più volte non da segni di carburazione grassa o magra, è di un bel color nocciola. 
Aggiungo inoltre che l'anticipo è identico a com'era da originale in quanto sul manuale non c'è specificato a quanto vada e il motore è in corsa originale.

Ecco prova ad anticipare un pochino e vedi se migliora, ovviamente rivedendo anche la carburazione.

Facile che la marmitta non lavori bene con questo gruppo termico e si sia formato un "buco di coppia" da cui esce e poi va come si deve.

Ocio che smagrendo può migliorare, ma grippi e quella non è la soluzione 

Lo scarico è il Malossi GP MHR che è calcolata per il gt Malossi che è a sua volta un 78.5, l'anticipo non mi sento di toccarlo perché 1 non ho nessuna strumentazione per misurarlo, e 2 non l'ho mai fatto su nessun altro motore. A dire il vero stavo cercando una Top rossa per il mio motore ma non so quale sia tra le mille varianti che ci sono.

Ti direi è il classico andamento della marmitta, e quel momento in cui si ingrassa si chiama buco di coppia. Se la carburazione dalla candela va bene io non toccherei nulla.

Quindi o eviti di usare il motore in quel range dove non va, o cambi marmitta.

• Mi Piace 2

sì ma è fastidioso solo perché quando sei tipo in 4 invece di buttare giù il gas devi scalare una marcia se vuoi andare di più. Alla fine non mi cambia la vita perché comunque basta stare sopra i 9000 giri è solo che questo significa non poter quasi mollare il gas in un tornante. Spero che se trovo una centralina ad anticipo variabile riesco a risolvere un pò.

Per me hai 3 alternative:

1) come già suggerito lavorare sull'anticipo potrebbe aiutare

2) accorci il rapporto

3) cambi scarico... ma trovare quello giusto richiede prove e scarichi diversi

Tra tutti, lavorare sui rapporti in modo che la moto ad ogni cambiata sia sopra al buco sarebbe a mio avviso la soluzione migliore... se proprio non sei oltre il buco comunque lo riduci.

• Mi Piace 1

22 ore fa, pitux ha scritto:

è fastidioso solo perché quando sei tipo in 4 invece di buttare giù il gas devi scalare una marcia se vuoi andare di più.
Alla fine non mi cambia la vita perché comunque basta stare sopra i 9000 giri è solo che questo significa non poter quasi mollare il gas in un tornante

Ma tu i tornanti li fai in terza quarta cioè suppongo a circa 80-90 km/h ?
Ammappa .
Se così non fosse il problema non si pone.
Come ti ha detto anche Turbo evita di usare il motore in quel range dove non va che mi sarebbe anche la via più semplice.
Se hai un budget monta la marmitta "giusta" performante, una bella STAGE6 S6-9519305 e accorcia un pò la corona.