Giodeste Posted April 19 Share Posted April 19 Buongiorno, Sono un ragazzo di 17 anni che possiede una vespa 50 special con un falc 58x51 scarico boosterato, 7 travasi , 38 phsb, carter falc, albero falc, marmitta falc gp ecc ecc ecc (Rodaggio non ancora finito) Ieri sono caduto in vespa (la vespa devo ripararla per le conseguenze dell’incidente )e sto iniziando a pensare che questo motore sia troppo per me, troppo scorbutico , troppo buco di coppia e poco sfruttabile, quindi sto pensando di vendere questi componenti per fare un motore più sfruttabile e con più coppia e soprattutto più gestibilità. stavo pensando a un: -m1b d 60 boosterato -polini evolution in alluminio al carter (evo2 o evo 3, per ora non so le differenze) -oppure uno zuera o comunque motori al carter scarico singolo o boosterato con fasi contenute voi quale mi consigliereste e perché? che componeti dovrei abbinarci ? premetto che ho già molti componenti che potrei usare ad esempio: -Vmc siluro super sport -colletore lamellare al carter falc -carter sip (valvola già lamellare ) -27 69 bfa -frizione Vmc 5 dischi -selettore Frt ecc ecc -accensione pvl fissa -cambio completo con crociera falc wuindi per chi fosse interessato io vendo(tutto il materiale che elenco fa esattamente 8 litri di utilizzo da parte mia) per i prezzi scrivetemi al 3271168771 su whatsapp - cilindro falc 135 58x51 7 travasi aspirato al cilindro, scarico booster b 105 con pistone nuovo con collettore e pacco fc solution -albero falc spalle 87 Biella 105 corsa 51 Biella non cnc ma forgiata - 37 phsb (non so ancora se venderlo però lo cito) -marmitta falc gp 015 seminuova -carter falc già barensti per il cilindro e per alloggiare spalle da 88 (saldati e lavorati completamente da lauro compresa spianatura , boccole varie, sedi maggiorate in acciaio ecc ecc ecc ) -cluster Bfa 17 20 Z 49 ringrazio in anticipo le vostre risposte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 19 Share Posted April 19 -gs58r -albero bgm anticipato con spinotto saldato -collettore parmakit 28/30 -27/69 drt -18/21 drt -cambio originale con una buona crociera asse pk -vmc siluro sport -accensione ygros 1,4kg -carter vmc vanno benissimo -30 phbh È il motore che cerchi 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted April 20 Share Posted April 20 ciao! anche secondo me non ha senso abbandonare un motorone per qualcosa di appena diverso.. non conosco il falc, ma non credo che un L60 vada proprio tanto meno.. secondo me devi optare per qualcosa di un pelo piu gestibile senza necessariamente fare un motore da 12cv.. quoto saka sul GS, se volessi ancora meno sbatti andrei di egig 170/180.. alla fine dal mio modesto trascorso, preferisco avere un motore piu corposo sotto sacrificando qualcosa in alto che il contrario.. sappiamo bene tutti quanto bello sia un 2t che urla oltre i 10.000giri, però almeno per il mio utilizzo poi lo toglierei dopo un un mese.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giodeste Posted April 20 Author Share Posted April 20 Infatti non voglio fare un m1l, ma un m1b 60x51 con la siluro super sport (che ho già ) e con lamellare falc e carter sip già fatti lamellari, che ho già. anche Marco Rover ha fatto dei video dove lo consiglia per fare un motore turistico. conunaue la configurazione completa che ho in mente sarebbe auesta: m1b d 60 albero mower fabbri carter sip✅ collettore falc lamellare ✅ 30 vhsh pvl fissa con ventola falc (1050g)✅ Vmc siluro super sport ✅ 27 69 bfa✅ 18 21 benelli crociera falc✅ frizione Vmc 5 dischi ✅ Carterino frizione Crimaz ✅ filtro Fabbri✅ i componenti che ho spuntato sono quelli che ho già sapendo i componenti che ho penso che fare un m1b d 60 con la siluro è un 30vhsh o un 30 phbh sia la cosa più giusta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giodeste Posted April 20 Author Share Posted April 20 Ho pensato anche al 170 egig però non so se sarebbe la scelta giusta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 20 Share Posted April 20 1 ora fa, Giodeste ha scritto: Infatti non voglio fare un m1l, ma un m1b 60x51 con la siluro super sport (che ho già ) e con lamellare falc e carter sip già fatti lamellari, che ho già. anche Marco Rover ha fatto dei video dove lo consiglia per fare un motore turistico. conunaue la configurazione completa che ho in mente sarebbe auesta: m1b d 60 albero mower fabbri carter sip✅ collettore falc lamellare ✅ 30 vhsh pvl fissa con ventola falc (1050g)✅ Vmc siluro super sport ✅ 27 69 bfa✅ 18 21 benelli crociera falc✅ frizione Vmc 5 dischi ✅ Carterino frizione Crimaz ✅ filtro Fabbri✅ i componenti che ho spuntato sono quelli che ho già sapendo i componenti che ho penso che fare un m1b d 60 con la siluro è un 30vhsh o un 30 phbh sia la cosa più giusta Praticamente stai chiedendo solo conferma di quello che gia vuoi fare. Allora l'm1b va bene per quello che cerchi. L'unica cosa che consiglio, se monti quell'albero, è lavorare bene la valvola perchè altrimenti non hai passaggio, puoi montargli anche un 40 ma hai il passaggio di un 24, e per lavorare la valvola non dico che va sventrata come molti fanno ma va aperta e data con un indirizzo preciso. Se invece fai la valvola aperta in modo classico ti consiglio un albero a pera o anticipato. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giodeste Posted April 20 Author Share Posted April 20 26 minuti fa, Saka ha scritto: Praticamente stai chiedendo solo conferma di quello che gia vuoi fare. Allora l'm1b va bene per quello che cerchi. L'unica cosa che consiglio, se monti quell'albero, è lavorare bene la valvola perchè altrimenti non hai passaggio, puoi montargli anche un 40 ma hai il passaggio di un 24, e per lavorare la valvola non dico che va sventrata come molti fanno ma va aperta e data con un indirizzo preciso. Se invece fai la valvola aperta in modo classico ti consiglio un albero a pera o anticipato. Potrei anche usare un albero Fabbri a valvola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 20 Share Posted April 20 4 minuti fa, Giodeste ha scritto: Potrei anche usare un albero Fabbri a valvola Ottima scelta, vedrai che va di piu del classico spalle piene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted April 20 Share Posted April 20 2 ore fa, Saka ha scritto: Praticamente stai chiedendo solo conferma di quello che gia vuoi fare. Allora l'm1b va bene per quello che cerchi. L'unica cosa che consiglio, se monti quell'albero, è lavorare bene la valvola perchè altrimenti non hai passaggio, puoi montargli anche un 40 ma hai il passaggio di un 24, e per lavorare la valvola non dico che va sventrata come molti fanno ma va aperta e data con un indirizzo preciso. Se invece fai la valvola aperta in modo classico ti consiglio un albero a pera o anticipato. Saka, alla fine il mower è quasi un albero a pera Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted April 20 Share Posted April 20 6 ore fa, Giodeste ha scritto: Infatti non voglio fare un m1l, ma un m1b 60x51 con la siluro super sport (che ho già ) e con lamellare falc e carter sip già fatti lamellari, che ho già. anche Marco Rover ha fatto dei video dove lo consiglia per fare un motore turistico. conunaue la configurazione completa che ho in mente sarebbe auesta: m1b d 60 albero mower fabbri carter sip✅ collettore falc lamellare ✅ 30 vhsh pvl fissa con ventola falc (1050g)✅ Vmc siluro super sport ✅ 27 69 bfa✅ 18 21 benelli crociera falc✅ frizione Vmc 5 dischi ✅ Carterino frizione Crimaz ✅ filtro Fabbri✅ i componenti che ho spuntato sono quelli che ho già sapendo i componenti che ho penso che fare un m1b d 60 con la siluro è un 30vhsh o un 30 phbh sia la cosa più giusta io, oggi come oggi, se dovessi fare un M1B lo farei in corsa 53. Ecco che così recuperi un pò di coppia sotto che in questi cilindri "manca", certo poi dipende dalla tua dimestichezza nelle lavorazioni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 20 Share Posted April 20 Dico una banalità. Ma provare a fare il tuo falc in corsa 53 cercando di tenere le fasi il più basse possibili per poi abbinarci uno scarico da coppia? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giodeste Posted April 20 Author Share Posted April 20 21 minuti fa, enrico83 ha scritto: Dico una banalità. Ma provare a fare il tuo falc in corsa 53 cercando di tenere le fasi il più basse possibili per poi abbinarci uno scarico da coppia? Il falc è fasato 198 130, anche cambiando Mamritta la solfa non penso cambi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 20 Share Posted April 20 Non pensavo una roba del genere... ritiro tutto ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 20 Share Posted April 20 1 ora fa, enrico83 ha scritto: Dico una banalità. Ma provare a fare il tuo falc in corsa 53 cercando di tenere le fasi il più basse possibili per poi abbinarci uno scarico da coppia? Ti ha già risposto, ma in effetti non è una cosa insensata lavorare il cilindro ed andare in corsa 54 con albero falc spessorando sopra principalmente per poi montarci la falc piccola e dare un po' di anticipo all'accensione, si recupera gran parte del buco di coppia, si perde qualche cavallo in alto e diventa tanto più "gestibile", resterà comunque un motore di carattere e con erogazione da duetempi e molto assetato, ma un po' di "miglioramenti" li avrebbe. Detto questo visto che ha già scelto che via intraprendere a mio avviso tanto vale trovare l'occasione ed aspettare un usato, di albero cercherei un ellezeta o similare e ci montarei un ysn replica phbh 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted April 20 Share Posted April 20 1 ora fa, enrico83 ha scritto: Dico una banalità. Ma provare a fare il tuo falc in corsa 53 cercando di tenere le fasi il più basse possibili per poi abbinarci uno scarico da coppia? Ecco metti la marmitta media e secondo me un po' migliora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 20 Share Posted April 20 25 minuti fa, Jack FR ha scritto: Ecco metti la marmitta media e secondo me un po' migliora io ho un falc 58x53 booster lamellare, da falc media a falc GP sotto non cambia proprio nulla. Quando sono andato a bancare da Lauro lui stesso mi ha detto che per come sono fatti questi cilindri, sotto non vanno e c'è poco da fare, se non farli lavorare nel loro range di utilizzo e cioè sopra i 7/8 mila giri. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 20 Share Posted April 20 7 ore fa, Giodeste ha scritto: Infatti non voglio fare un m1l, ma un m1b 60x51 con la siluro super sport (che ho già ) e con lamellare falc e carter sip già fatti lamellari, che ho già. anche Marco Rover ha fatto dei video dove lo consiglia per fare un motore turistico. conunaue la configurazione completa che ho in mente sarebbe auesta: m1b d 60 albero mower fabbri carter sip✅ collettore falc lamellare ✅ 30 vhsh pvl fissa con ventola falc (1050g)✅ Vmc siluro super sport ✅ 27 69 bfa✅ 18 21 benelli crociera falc✅ frizione Vmc 5 dischi ✅ Carterino frizione Crimaz ✅ filtro Fabbri✅ i componenti che ho spuntato sono quelli che ho già sapendo i componenti che ho penso che fare un m1b d 60 con la siluro è un 30vhsh o un 30 phbh sia la cosa più giusta La vedo un'ottima configurazione, senza filtro su small ovviamente isolando il pozzetto. L'accensione per uso turistico è troppo leggera, meglio se metti un appesantimento fino a circa 1.5/1.6 kg, per il resto non cambierei nulla. Il peso in più va a ovviare parzialmente al fatto che su carter piaggio/sip l'albero è quasi come lo standard originale, e pesa poco per quelle cilindrate, ti troverai una erogazione più corposa e lineare con motore meno scorbutico e meno vibrazioni. Valuta l'albero Malossi a valvola, già dotato di pasticche di bilanciatura, fatto veramente bene e robusto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted April 20 Share Posted April 20 1 ora fa, Diegof12 ha scritto: io ho un falc 58x53 booster lamellare, da falc media a falc GP sotto non cambia proprio nulla. Quando sono andato a bancare da Lauro lui stesso mi ha detto che per come sono fatti questi cilindri, sotto non vanno e c'è poco da fare, se non farli lavorare nel loro range di utilizzo e cioè sopra i 7/8 mila giri. A io credevo aumentasse il buco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted April 20 Share Posted April 20 (edited) Io penso che ormai per uso turistico un m1B60 conviene farlo sempre in corsa 53 e io ormai faccio solo quelli (di media 4 all'anno e non lo faccio di professione). Albero solito drt sprinter spalle 86 bareni solo lato volano e stai in sicurezza come tenuta nella camera di manovella. Certo però che da un Falc 58 a passare a un m1B scendi abbastanza sotto. Sicuro un Falc scarico singolo ha una buona potenza, non so pero se si trovano i cilindri.poi purtroppo lauro si sa. I cilindri suoi sono così. Per quanto possibile non scende mai ad uso "troppo" turistico. Altrimenti m1L, su carter piaggio ne ho fatti 3, due mi sono usciti normali, uno mi é uscito bassissimo, certo non sarà potente come un falc ma comunque seppur fasato basso da il meglio di se. Edited April 20 by davide1086 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 20 Share Posted April 20 6 ore fa, Giodeste ha scritto: Il falc è fasato 198 130, anche cambiando Mamritta la solfa non penso cambi Hai basettato sotto per avere queste fasi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 21 Share Posted April 21 Vuoi un motore turistico? Fatti un 75 con la siluro e 19...così ti godi le strade e i panorami....e non sei dal benzinaio ogni 70km Ciauz 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giodeste Posted April 21 Author Share Posted April 21 12 ore fa, Turbo99 ha scritto: Hai basettato sotto per avere queste fasi L’ho comprato già lavorato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giodeste Posted April 21 Author Share Posted April 21 18 ore fa, McKenzie ha scritto: Ti ha già risposto, ma in effetti non è una cosa insensata lavorare il cilindro ed andare in corsa 54 con albero falc spessorando sopra principalmente per poi montarci la falc piccola e dare un po' di anticipo all'accensione, si recupera gran parte del buco di coppia, si perde qualche cavallo in alto e diventa tanto più "gestibile", resterà comunque un motore di carattere e con erogazione da duetempi e molto assetato, ma un po' di "miglioramenti" li avrebbe. Detto questo visto che ha già scelto che via intraprendere a mio avviso tanto vale trovare l'occasione ed aspettare un usato, di albero cercherei un ellezeta o similare e ci montarei un ysn replica phbh Ed in ogni caso i componenti falc sono quasi obbligato a venderli perché cadendo ho spaccato tutto l’avantreno della vespa, quindi devo rifare la forcella , portarla dal carrozziere ecc ecc ecc , quindi mi servono i soldini, facendo un m1b o comunque un aspirato al carter dovrei comprare solo cilindro, albero e cluster. poi; io ho un albero ets lavorato da lauro però è in Biella 105, mettendolo in Biella 105 perderei tanta coppia in basso? perché montando quello risparmierei circa 300€ di albero. grazie a tutti per le risposte, a presto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 21 Share Posted April 21 28 minuti fa, Giodeste ha scritto: L’ho comprato già lavorato Allora un consiglio che posso darti per risparmiare soldi: prendi il tuo falc, lo spiani sotto e metti una basetta sopra portandolo a 188/190 di scarico. Fatto questo ci metti la siluro super sport e avrai il motore che vuoi senza spendere quasi nulla. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted April 21 Share Posted April 21 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Allora un consiglio che posso darti per risparmiare soldi: prendi il tuo falc, lo spiani sotto e metti una basetta sopra portandolo a 188/190 di scarico. Fatto questo ci metti la siluro super sport e avrai il motore che vuoi senza spendere quasi nulla. Q8 non vendere il falc te ne pentirai in un futuro. parlo per esperienza😂. Io ho fatto un polini evo al cilindro 152 con fasi non propio turistiche, ma comunque con una siluro vmc. Modificata e qualche accorgimento si riesce benissimo ad utilizzare per strada con una buona coppia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts