Jump to content

aiuto motore di merda

popperse
 Share

Recommended Posts

ok quindi tiro giù il blocco, tolgo il collettore e metto tutto il verticale, chiudo la valvola con la spalla dell albero e riempio di olio miscela. (fin qua tutto giusto?)

Devo solo vedere quanto tempo impiega a scendere l olio o devo misurare i cc del volume della valvola e quanto tempo sta a svuotarsi?

Posted (edited)
1 ora fa, popperse ha scritto:

Devo solo vedere quanto tempo impiega a scendere l olio

Si. Se ci sono problemi di tenuta te ne accorgi sotto gli occhi

Edited by Fazio78
  • Mi Piace 1

Posted (edited)

fatto, ho riscontrato due problemi. 

Per prima cosa il collettore perdeva sulla base di appoggio al carter.

Seconda cosa la valvola tiene perfettamente se non fosse per quei 0.2mm di spazio che scopre la spalla…

La valvola é stata lavorata solo in lunghezza, non in larghezza.

É l albero disallineato?

Come procedo?

(la seconda foto é a valvola aperta)

IMG_4949.jpeg

IMG_4947.jpeg

Edited by popperse

Sicuro che non è stata lavorata in larghezza perché sembra di sì, puoi vedere se si riesce a spostare 2 decimi l’albero verso la frizione ma pare difficile, come sarà dura provare che non è stata lavorata in larghezza perché se veramente così erano carter da cambiare prima di toccarli

5 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

Sicuro che non è stata lavorata in larghezza perché sembra di sì, puoi vedere se si riesce a spostare 2 decimi l’albero verso la frizione ma pare difficile, come sarà dura provare che non è stata lavorata in larghezza perché se veramente così erano carter da cambiare prima di toccarli

sì la valvola sono sicuro che in larghezza non é stata toccata, l ho solo abbassata e alzata per raggiungere la fase corretta.

Per spostare l albero come posso fare?

Senno devo andare di lamellare?

Può essere questo il problema del mancato avviamento a caldo?

14 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

È la via più economica, sicura e ti spicci subito

per un motore del genere conviene tornare ad aprire, eliminare la valvola ecc o monto il lamellare a blocco chiuso solo per eliminare il problema?

Posted (edited)
25 minuti fa, popperse ha scritto:

per un motore del genere conviene tornare ad aprire, eliminare la valvola ecc o monto il lamellare a blocco chiuso solo per eliminare il problema?

Io aprirei e farei un lavoro completo. Dopo che ha speso un bel po’ di soldi il signore, non mi sembra il caso di fare il lavoro a metà.

Edited by Ale1509

44 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Intanto sistema la perdita del collettore, poi forse funziona meglio

di prima di prendere il lamellare rifaccio il piano a questo collettore e lo provo

26 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

Io aprirei e farei un lavoro completo. Dopo che ha speso un bel po’ di soldi il signore, non mi sembra il caso di fare il lavoro a metà.

sì hai ragione ma non era tanto una questione di fare il lavoro a metà, è più che altro che avendo una valvola buona, se in un futuro vorrà fare un motore serio cambiando albero avrebbe la possibilità di farlo a valvola, se lo sventro ora per mettere il lamellare no…

• Mi Piace 2

10 ore fa, popperse ha scritto:

fatto, ho riscontrato due problemi. 

Per prima cosa il collettore perdeva sulla base di appoggio al carter.

Seconda cosa la valvola tiene perfettamente se non fosse per quei 0.2mm di spazio che scopre la spalla…

La valvola é stata lavorata solo in lunghezza, non in larghezza.

É l albero disallineato?

Come procedo?

(la seconda foto é a valvola aperta)

IMG_4949.jpeg

IMG_4947.jpeg

se a valvola chiusa ci passa lo spessimetro di lato non va bene!

poi da questo ingrandimento si nota la NON lavorazione!...non e' che i carter son quelli per lamellare?

la barenatura\fresatura\tornitura dovrebbe avere il verso della freccia in rosso,mentre sembra sia stato tirato fuori da uno stampo (freccia blu) e basta...probabilmente non terra' mai sta valvola

Screenshot_20260606_181658_com_android_chrome_CustomTabActivity.jpg.e2cbec0ad2e9dd0da65635ca70b255b8.jpg.515670dd41177da7c9c457b080e163d3.jpg

Strano che sia così tanto fuori misura la valvola....si parla di più di 2mm...

Se decidi di riaprire, misura la larghezza sia della valvola che dell'albero così vedi dove sta il problema, magari è l'albero...di solito hanno la tenuta della spalla larga 17mm o appena meno.

Su carter piaggio si riesce centrare l'albero spessorando.

Io ho messo un rasamento da 5 decimi lato frizione, ma per altri motivi...

Altrimenti ci metti un collettore lamellare senza stare a sbatterti e via.

Ciauz

1 ora fa, danip ha scritto:

la foto e' al contrario,lo spessimetro entra lato carter grande

Si certo, puoi anche spessorare lato volano...cmq se il bordo tenuta valvola è allineato con la sede cuscinetto (lato frizione), il carter è ok e mi viene da pensare che sia l'albero che ha problemi.

Ciauz

Ps: @popperse : se sfili il cilindro e fai una foto da sopra mostrando il bordo di tenuto dell'albero rispetto alla valvola si capisce meglio mi sa

• Mi Piace 2

ho provato con il collettore che tiene, il minimo ora lo tiene meglio, anche se da caldo ha sempre il problema che rimane più alto.

Da calda se la spengo dopo riparte ma fatica a tenere il minimo e se muore non riparte più…

Lamellare?

Il 07/06/2026 at 11:17, popperse ha scritto:

più che altro questo problema che mi da a caldo dite sia dovuto dalla valvola?

ciao,

già svariati messaggi fa ti ho consigliato di verificare la tenuta valvola perchè dalle varie info che ci avevi dato, stavo dubitando su quella fortemente.. 

per quello che mi riguarda sul mio px con albero jasil e valvola non in formissima, avevo circa 0.10mm abbondanti di gap rendendo difficoltosa la carburazione, messa a punto e funzionamento generale.. magari il motore funziona comunque anche con la fessura come la tua, ma PER ME non è un motore che potrà funzionare bene.. 

magari come detto sopra da altri, con un albero con quote differenti o spessorando risolvi il problema.. personalmente recupererei un collettore lamellare e lo monti cosi com'è senza toccare altro, se il motore almeno va meglio sai dove sta la causa.. che se posso io il motore lo apro dopo essermi sparato tutte le cartucce possibili che è sempre una rogna.. 

2 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

ciao,

già svariati messaggi fa ti ho consigliato di verificare la tenuta valvola perchè dalle varie info che ci avevi dato, stavo dubitando su quella fortemente.. 

per quello che mi riguarda sul mio px con albero jasil e valvola non in formissima, avevo circa 0.10mm abbondanti di gap rendendo difficoltosa la carburazione, messa a punto e funzionamento generale.. magari il motore funziona comunque anche con la fessura come la tua, ma PER ME non è un motore che potrà funzionare bene.. 

magari come detto sopra da altri, con un albero con quote differenti o spessorando risolvi il problema.. personalmente recupererei un collettore lamellare e lo monti cosi com'è senza toccare altro, se il motore almeno va meglio sai dove sta la causa.. che se posso io il motore lo apro dopo essermi sparato tutte le cartucce possibili che è sempre una rogna.. 

sisi appunto… già che ho fatto l ordine per la mia frizione ho preso anche il lamellare polini

• Mi Piace 1

montato il lamellare, ovviamente dovendolo adattare (fusioni storte che non permettevano che le viti andassero in battuta ecc ecc).

Provata e i vari problemi sembrerebbero spariti. 

Solo che appena la lascio qualche secondo al minimo e riparto le prime tre merce sono imbrodate e mura da grasso, poi appena si pulisce va come deve.

Come aggiusto questo range di carburazione visto che non ho lo spillo?

Getto max sono di un 2 punti troppo grasso

Il lamellare soffre un po di questo difetto. Intanto togli il filtro. Devi trovare la quadra tra min e max. Quali getti monta il carburatore adesso? L anticipo accensione a quanto sta? 

Edited by Fazio78
  • Mi Piace 1

Il 12/06/2026 at 07:30, Fazio78 ha scritto:

Il lamellare soffre un po di questo difetto. Intanto togli il filtro. Devi trovare la quadra tra min e max. Quali getti monta il carburatore adesso? L anticipo accensione a quanto sta? 

l ho smagrita di max e ora sono molto meglio, anche se un 2 punti in meno male non gli farebbero.

Ora sono a 80 di max

Accensione a 19º