popperse Posted June 6 Author Share Posted June 6 ok quindi tiro giù il blocco, tolgo il collettore e metto tutto il verticale, chiudo la valvola con la spalla dell albero e riempio di olio miscela. (fin qua tutto giusto?) Devo solo vedere quanto tempo impiega a scendere l olio o devo misurare i cc del volume della valvola e quanto tempo sta a svuotarsi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted June 6 Share Posted June 6 Già che eri senza il cilindro prima... Avresti potuto controllare il gap albero Carter con uno spessimetro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fazio78 Posted June 6 Share Posted June 6 (edited) 1 ora fa, popperse ha scritto: Devo solo vedere quanto tempo impiega a scendere l olio Si. Se ci sono problemi di tenuta te ne accorgi sotto gli occhi Edited June 6 by Fazio78 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 6 Author Share Posted June 6 (edited) fatto, ho riscontrato due problemi. Per prima cosa il collettore perdeva sulla base di appoggio al carter. Seconda cosa la valvola tiene perfettamente se non fosse per quei 0.2mm di spazio che scopre la spalla… La valvola é stata lavorata solo in lunghezza, non in larghezza. É l albero disallineato? Come procedo? (la seconda foto é a valvola aperta) Edited June 6 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted June 6 Share Posted June 6 Sicuro che non è stata lavorata in larghezza perché sembra di sì, puoi vedere se si riesce a spostare 2 decimi l’albero verso la frizione ma pare difficile, come sarà dura provare che non è stata lavorata in larghezza perché se veramente così erano carter da cambiare prima di toccarli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fazio78 Posted June 6 Share Posted June 6 Questa è la foto della valvola già lavorata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 6 Author Share Posted June 6 5 minuti fa, Vito.73 ha scritto: Sicuro che non è stata lavorata in larghezza perché sembra di sì, puoi vedere se si riesce a spostare 2 decimi l’albero verso la frizione ma pare difficile, come sarà dura provare che non è stata lavorata in larghezza perché se veramente così erano carter da cambiare prima di toccarli sì la valvola sono sicuro che in larghezza non é stata toccata, l ho solo abbassata e alzata per raggiungere la fase corretta. Per spostare l albero come posso fare? Senno devo andare di lamellare? Può essere questo il problema del mancato avviamento a caldo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 6 Author Share Posted June 6 1 minuto fa, Fazio78 ha scritto: Questa è la foto della valvola già lavorata? sì già lavorata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fazio78 Posted June 6 Share Posted June 6 (edited) 12 minuti fa, popperse ha scritto: Senno devo andare di lamellare? È la via più economica, sicura e ti spicci subito Edited June 6 by Fazio78 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 6 Author Share Posted June 6 14 minuti fa, Fazio78 ha scritto: È la via più economica, sicura e ti spicci subito per un motore del genere conviene tornare ad aprire, eliminare la valvola ecc o monto il lamellare a blocco chiuso solo per eliminare il problema? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fazio78 Posted June 6 Share Posted June 6 1 minuto fa, popperse ha scritto: monto il lamellare a blocco chiuso solo per eliminare il problema? 👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 6 Share Posted June 6 Intanto sistema la perdita del collettore, poi forse funziona meglio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale1509 Posted June 6 Share Posted June 6 (edited) 25 minuti fa, popperse ha scritto: per un motore del genere conviene tornare ad aprire, eliminare la valvola ecc o monto il lamellare a blocco chiuso solo per eliminare il problema? Io aprirei e farei un lavoro completo. Dopo che ha speso un bel po’ di soldi il signore, non mi sembra il caso di fare il lavoro a metà. Edited June 6 by Ale1509 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 6 Author Share Posted June 6 44 minuti fa, McKenzie ha scritto: Intanto sistema la perdita del collettore, poi forse funziona meglio di prima di prendere il lamellare rifaccio il piano a questo collettore e lo provo 26 minuti fa, Ale1509 ha scritto: Io aprirei e farei un lavoro completo. Dopo che ha speso un bel po’ di soldi il signore, non mi sembra il caso di fare il lavoro a metà. sì hai ragione ma non era tanto una questione di fare il lavoro a metà, è più che altro che avendo una valvola buona, se in un futuro vorrà fare un motore serio cambiando albero avrebbe la possibilità di farlo a valvola, se lo sventro ora per mettere il lamellare no… 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted June 7 Share Posted June 7 10 ore fa, popperse ha scritto: fatto, ho riscontrato due problemi. Per prima cosa il collettore perdeva sulla base di appoggio al carter. Seconda cosa la valvola tiene perfettamente se non fosse per quei 0.2mm di spazio che scopre la spalla… La valvola é stata lavorata solo in lunghezza, non in larghezza. É l albero disallineato? Come procedo? (la seconda foto é a valvola aperta) se a valvola chiusa ci passa lo spessimetro di lato non va bene! poi da questo ingrandimento si nota la NON lavorazione!...non e' che i carter son quelli per lamellare? la barenatura\fresatura\tornitura dovrebbe avere il verso della freccia in rosso,mentre sembra sia stato tirato fuori da uno stampo (freccia blu) e basta...probabilmente non terra' mai sta valvola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 7 Share Posted June 7 Strano che sia così tanto fuori misura la valvola....si parla di più di 2mm... Se decidi di riaprire, misura la larghezza sia della valvola che dell'albero così vedi dove sta il problema, magari è l'albero...di solito hanno la tenuta della spalla larga 17mm o appena meno. Su carter piaggio si riesce centrare l'albero spessorando. Io ho messo un rasamento da 5 decimi lato frizione, ma per altri motivi... Altrimenti ci metti un collettore lamellare senza stare a sbatterti e via. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted June 7 Share Posted June 7 la foto e' al contrario,lo spessimetro entra lato carter grande Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 7 Share Posted June 7 1 ora fa, danip ha scritto: la foto e' al contrario,lo spessimetro entra lato carter grande Si certo, puoi anche spessorare lato volano...cmq se il bordo tenuta valvola è allineato con la sede cuscinetto (lato frizione), il carter è ok e mi viene da pensare che sia l'albero che ha problemi. Ciauz Ps: @popperse : se sfili il cilindro e fai una foto da sopra mostrando il bordo di tenuto dell'albero rispetto alla valvola si capisce meglio mi sa 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 7 Author Share Posted June 7 ho provato con il collettore che tiene, il minimo ora lo tiene meglio, anche se da caldo ha sempre il problema che rimane più alto. Da calda se la spengo dopo riparte ma fatica a tenere il minimo e se muore non riparte più… Lamellare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 7 Author Share Posted June 7 più che altro questo problema che mi da a caldo dite sia dovuto dalla valvola? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted June 8 Share Posted June 8 Il 07/06/2026 at 11:17, popperse ha scritto: più che altro questo problema che mi da a caldo dite sia dovuto dalla valvola? ciao, già svariati messaggi fa ti ho consigliato di verificare la tenuta valvola perchè dalle varie info che ci avevi dato, stavo dubitando su quella fortemente.. per quello che mi riguarda sul mio px con albero jasil e valvola non in formissima, avevo circa 0.10mm abbondanti di gap rendendo difficoltosa la carburazione, messa a punto e funzionamento generale.. magari il motore funziona comunque anche con la fessura come la tua, ma PER ME non è un motore che potrà funzionare bene.. magari come detto sopra da altri, con un albero con quote differenti o spessorando risolvi il problema.. personalmente recupererei un collettore lamellare e lo monti cosi com'è senza toccare altro, se il motore almeno va meglio sai dove sta la causa.. che se posso io il motore lo apro dopo essermi sparato tutte le cartucce possibili che è sempre una rogna.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 8 Author Share Posted June 8 2 minuti fa, Lonza92 ha scritto: ciao, già svariati messaggi fa ti ho consigliato di verificare la tenuta valvola perchè dalle varie info che ci avevi dato, stavo dubitando su quella fortemente.. per quello che mi riguarda sul mio px con albero jasil e valvola non in formissima, avevo circa 0.10mm abbondanti di gap rendendo difficoltosa la carburazione, messa a punto e funzionamento generale.. magari il motore funziona comunque anche con la fessura come la tua, ma PER ME non è un motore che potrà funzionare bene.. magari come detto sopra da altri, con un albero con quote differenti o spessorando risolvi il problema.. personalmente recupererei un collettore lamellare e lo monti cosi com'è senza toccare altro, se il motore almeno va meglio sai dove sta la causa.. che se posso io il motore lo apro dopo essermi sparato tutte le cartucce possibili che è sempre una rogna.. sisi appunto… già che ho fatto l ordine per la mia frizione ho preso anche il lamellare polini 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 11 Author Share Posted June 11 montato il lamellare, ovviamente dovendolo adattare (fusioni storte che non permettevano che le viti andassero in battuta ecc ecc). Provata e i vari problemi sembrerebbero spariti. Solo che appena la lascio qualche secondo al minimo e riparto le prime tre merce sono imbrodate e mura da grasso, poi appena si pulisce va come deve. Come aggiusto questo range di carburazione visto che non ho lo spillo? Getto max sono di un 2 punti troppo grasso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fazio78 Posted June 12 Share Posted June 12 (edited) Il lamellare soffre un po di questo difetto. Intanto togli il filtro. Devi trovare la quadra tra min e max. Quali getti monta il carburatore adesso? L anticipo accensione a quanto sta? Edited June 12 by Fazio78 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 13 Author Share Posted June 13 Il 12/06/2026 at 07:30, Fazio78 ha scritto: Il lamellare soffre un po di questo difetto. Intanto togli il filtro. Devi trovare la quadra tra min e max. Quali getti monta il carburatore adesso? L anticipo accensione a quanto sta? l ho smagrita di max e ora sono molto meglio, anche se un 2 punti in meno male non gli farebbero. Ora sono a 80 di max Accensione a 19º Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts