Jump to content

aiuto motore di merda


popperse
 Share

Recommended Posts

Hai per caso rimesso la pasta sotto la testa ? ... 

Se non hai fatto cio' prova a dare benzina al circuito del minimo ... la vite con la molla regola quello non ricordo pero' su quel carburatore se agisce sulla benzina o aria dipende dov'e' posizionata .

Ora se regola benzina piu la sviti piu benzina dai ( il circuito del minimo e attivo fino ad un quarto di gas ) se regola aria devi avvitare , piu avviti meno aria gli dai per cui ingrassi .

Se con la vite non hai nessun feedback prova a mettere un getto del minimo piu grande , dovresti avere un 45 di minimo , vai di 50 e poi magari devi risettare la vite di cui sopra . 

Buon lavoro .

( se hai pasta sotto la testa il problema e li se aspira aria , se non e' li ora lo sara in futuro togli la pasta e metti nulla o metti la guarnizione solo se il kit l ha )

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

io non so più dove sbattere la testa… 

Vespa carburata, candela nocciola, tiene il minimo, su strada va bene.

Da calda non riparte se non a spinta

Il lavoro lo fa sia con la mia accensione sia con la sua.

Possibile sia dovuto alla testa che magari sfiata ancora? 

In marcia dopo la tirata se tiro la frizione e do la sgasata sale bene ma fatica a scendere.

Nel video era dopo un giro di circa 5km, vespa bella calda.

Dopo il video l ho spenta e non é ripartita.

Da fredda riparte

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Rifaccio queste domande. Non ricordo perdonami. 

Getti carburatore? 

Filtro? 

Serraggio e Feltrino carburatore-collettore?

Guarnizione collettore-carter? 

Il carburatore è stato revisionato o anche controllato e pulito come si deve? 

Quanti giri è svitata la vite a farfalla? 

Quando stai in giro e rallenti ad un incrocio poi quando riprendi il motore fa il vuoto prima di riprendersi? 

Edited by Fazio78
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Rifaccio queste domande. Non ricordo perdonami. 

Getti carburatore? 

Filtro? 

Serraggio e Feltrino carburatore-collettore?

Guarnizione collettore-carter? 

Il carburatore è stato revisionato o anche controllato e pulito come si deve? 

Quanti giri è svitata la vite a farfalla? 

Quando stai in giro e rallenti ad un incrocio poi quando riprendi il motore fa il vuoto prima di riprendersi? 

getto max 84, filtro a scatola malossi, vite a farfalla svitata di 2 giri, guarnizioni apposto, carburatore pulito e revisionato, quando mi fermo e riparto non fa vuoti.


Ripensando alle varie tappe, quando era troppo compresso partiva ma appena si scaldava non ripartiva più fino al raffreddamento.

Ora parte sta in moto e corre, ma appena diventa calda non riparte più.

Il problema sembrerebbe lo stesso ma meno accentuato.

Che sia ancora troppo compresso?

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
7 ore fa, Fazio78 ha scritto:

E il minimo? 

Sei sicuro che la fascetta del carburatore lo stringe bene bene al collettore? 

minimo devo controllare, sì la fascetta stringe bene sul carburatore.

Quello che mi fa pensare che tiri aria o comunque non sia roba di carburazione é che appena accesa tiene un minimo, da calda il minimo lo tiene ma molto più alto senza aver toccato la vite di registro.

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, popperse ha scritto:

no é nocciola e asciutta

Fallo riscaldare. Fallo stare un po al minimo. Quando fa il difetto spegnila o falla spegnere e smonta subito la candela da calda. Fai la foto della candela. Che candela stai usando? 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
Il 04/06/2026 at 08:59, Fazio78 ha scritto:

Fallo riscaldare. Fallo stare un po al minimo. Quando fa il difetto spegnila o falla spegnere e smonta subito la candela da calda. Fai la foto della candela. Che candela stai usando? 

b8hs

 

foto candela 

IMG_4896.jpeg

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
51 minuti fa, popperse ha scritto:

b8hs

 

foto candela 

IMG_4896.jpeg

Se hai fatto esattamente come ti ho detto e questo è il colore al minimo vuol dire che entra aria in camera di manovella. A meno che ci sono problemi nel circuito del minimo del carburatore. Quindi prima di riaprire il motore provalo con un altro carburatore

Edited by Fazio78
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Se hai fatto esattamente come ti ho detto e questo è il colore al minimo vuol dire che entra aria in camera di manovella. A meno che ci sono problemi nel circuito del minimo del carburatore. Quindi prima di riaprire il motore provalo con un altro carburatore

si l ho accesa, fatto un giro che si scaldasse, tornato a casa il minimo era più alto, l ho abbassato, lasciata un po al minimo e poi spenta e tolto la candela 

Link to comment
Share on other sites

allora, ho ripetuto la prova documentando il tutto.

Vespa accesa e teneva questo minimo

 

 

Fatto il giro e teneva questo minimo più alto, questo senza aver regolato la vite, semplicemente da calda su alza da solo

 

 

Lasciata al minimo e spenta io la candela era di questo coloreIMG_4922.jpeg.28ecb0f7033c14c5113498f5a3768425.jpegsta volta non so secondo che logica da calda é ripartita, l ho provata e andava bene, tornato a casa ho abbassato il minimo.

Con il minimo così settato appena si raffredda la provo a riaccendere e non teneva il minimo, se si scalda poi lo tiene.
Da fredda dopo essere morta da sola per non aver tenuto il minimo non riparte.

Idee? Perché sinceramente non so che problema possa avere… roba elettrica non é perché mi fa lo stesso lavoro con due accensioni diverse

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, popperse ha scritto:

allora, ho ripetuto la prova documentando il tutto.

Vespa accesa e teneva questo minimo

IMG_4914.mov 10 MB · 1 download  

 

Fatto il giro e teneva questo minimo più alto, questo senza aver regolato la vite, semplicemente da calda su alza da solo

IMG_4915.mov 11 MB · 1 download  

 

Lasciata al minimo e spenta io la candela era di questo coloreIMG_4922.jpeg.28ecb0f7033c14c5113498f5a3768425.jpegsta volta non so secondo che logica da calda é ripartita, l ho provata e andava bene, tornato a casa ho abbassato il minimo.

Con il minimo così settato appena si raffredda la provo a riaccendere e non teneva il minimo, se si scalda poi lo tiene.
Da fredda dopo essere morta da sola per non aver tenuto il minimo non riparte.

Idee? Perché sinceramente non so che problema possa avere… roba elettrica non é perché mi fa lo stesso lavoro con due accensioni diverse

Fa ancora rifiuto dal carburatore o è tutto asciutto? 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Fa ancora rifiuto dal carburatore o è tutto asciutto? 

fa ancora, meno perché ora ho il filtro ma la goccia di benzina a terra quando la metto sul cavalletto me la lascia

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, popperse ha scritto:

fa ancora, meno perché ora ho il filtro ma la goccia di benzina a terra quando la metto sul cavalletto me la lascia

Controllasti bene prima di rimontare il gruppo termico la tenuta della valvola? 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, popperse ha scritto:

i carter sono nuovi, l ho data per scontata che fosse apposto…

Mi sa che questi carter sono proprio come a quello che li ha fatti. Vedi abbiamo risolto con la termica e si è messo in moto. Adesso bisogna risolvere col funzionamento. Dovresti fare la prova di tenuta valvola

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Mi sa che questi carter sono proprio come a quello che li ha fatti. Vedi abbiamo risolto con la termica e si è messo in moto. Adesso bisogna risolvere col funzionamento. Dovresti fare la prova di tenuta valvola

come devo fare? olio nella valvola e misurare il tempo che sta a scendere?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information