Jump to content

aiuto motore di merda

popperse
 Share

Recommended Posts

12 minuti fa, popperse ha scritto:

pistone sta più basso dello scarico,

Non si riesce a vedere bene bene ma sembra una sciocchezza. Prova a togliere una guarnizione e vedi se pareggia. Se si chiudi tutto. 

6 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Non si riesce a vedere bene bene ma sembra una sciocchezza. Prova a togliere una guarnizione e vedi se pareggia. Se si chiudi tutto. 

sisi é praticamente a filo, io chiuderei così 

• Mi Piace 1

Posted (edited)
4 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Chiudi con 2 guarnizioni...

Però strano che non restasse in moto.

Se è tanto compresso, al minimo ci sta...magari girando di merda, ma ci sta.

Ciauz

Ps : quindi i carter che usi sono più bassi degli originali?

sì i carter sono spianati quindi più bassi.

Per accendersi si accendeva e restava in moto giocando col gas e girando di merda, poi non ripartiva più se non lasciandola a riposo che si raffreddasse

Comunque facendo un due conti prima ero sopra il cilindro, ora avendo basettato 1.4mm (le guarnizioni sono da 0.3) il pistone sta 1.2mm sotto, quindi penso potesse essere quello il problema, o almeno spero

Edited by popperse

chiuso tutto, é partita e gira molto meglio ma soprattutto tiene il minimo senza dover giocare col gas.

É comunque molto grassa, provo la sua accensione, la metto in fase e la carburo

• Mi Piace 2

Posted (edited)
16 minuti fa, popperse ha scritto:

chiuso tutto, é partita e gira molto meglio ma soprattutto tiene il minimo senza dover giocare col gas.

É comunque molto grassa, provo la sua accensione, la metto in fase e la carburo

Sono contento per te. Ringraziamo il Signore🤣

P. S.: adesso non è più un motore di merda. Anzi👍

Edited by Fazio78
  • Mi Piace 1
  • Haha 1

Posted (edited)
6 minuti fa, damn smoking machine ha scritto:

Quindi praticamente il problema era l'eccessiva compressione? 

Assurdo perché teoricamente avresti spaccato tutto in poco tempo, il motore avrebbe girato malissimo ma comunque sarebbe dovuto partire e rimanere in moto 

a quanto pare si, ora ho settato l anticipo a 18º con accensione fissa, troppo?

Facendo le prove per settare l anticipo quando la spegnevo usciva fumo da sotto la cuffia, potrebbe essere che ho cotto la pasta e sfiata dalla testa? perché l ho chiuso e acceso…

in più prima si accendeva normale adesso tende a morire e la devo accendere con gas spalancato…

però si a quanto pare era un problema di compressione visto che adesso parte quando voglio e non devo aspettare la mezz’ora di riposo😂

Edited by popperse

17 ore fa, damn smoking machine ha scritto:

Ma ipoteticamente a quanto stavi di compressione?

di compressione non ne ho idea…

aggiornamento, la vespa appena accesa per i primi 30 secondi sta accesa da sola poi scende il minimo e si spegne, se provo ad accelerare fa come un vuoto poi quando prende giri sale, però non si riesce a settare un minimo.

Togliendo il carburatore mi sono trovato il filtro che gocciolava benzina…

Da decomprimere ancora?

La valvola non tiene?

1 ora fa, popperse ha scritto:

però non si riesce a settare un minimo.

Da decomprimere ancora?

La valvola non tiene?

Qui può centrare il fatto della valvola. 

2 ore fa, popperse ha scritto:

di compressione non ne ho idea…

aggiornamento, la vespa appena accesa per i primi 30 secondi sta accesa da sola poi scende il minimo e si spegne, se provo ad accelerare fa come un vuoto poi quando prende giri sale, però non si riesce a settare un minimo.

Da decomprimere ancora?

La valvola non tiene?

Controlla lo spillo del carburatore e il livello benza in vaschetta, magari non tiene e ti si riempie il motore.

Non credo sia un problema di valvola.

Ciauz

• Mi Piace 2

2 ore fa, popperse ha scritto:

dici quindi di rimontare tutto così senza alzare ancora e provare a vedere cosa fa senza che sfiati?

Rimonta tutto così e prima di montarlo dai una controllatina a spalla albero e valvola. Poi come consigliato da solovalvola controlla il carburatore

aggiornamento, controllato il carburatore tutto apposto, accesa senza filtro e mi tiene il minimo perfettamente.

Ha tanto rifiuto però, in poco tempo mi ha lavato tutto il pozzetto…

Ora metto il filtro, collego cavi cambio e frizione e la provo

Posted (edited)

anche con il filtro funziona e tiene il minimo, ma mi da un problema strano: appena la metto il marcia tende a morire e o parto a gas spalancato o si spegne.

Questo succede anche quando in prima mi devo fermare e ripartire.

Penso sia dovuto alla carburazione perché senza filtro se non ricordo male non lo faceva o lo faceva meno. 

Cosa devo toccare su sto carburatore? sugli shbc sono un po arrugginito…

Edited by popperse

Posted (edited)

Intanto svuota il filtro. Se non ricordo male hai la rete metallica. Toglila. Poi la strada è semplice.

C'è una vite a farfalla (vite della miscela o anche vite carburazione) Avvitala tutta e poi svitala di quasi 2 giri. 

Avvita la vite che si trova a vista sul carburatore in direzione ghigliottina (vite del minimo) . Non ti puoi sbagliare perché ha la molla. Avvitala fino a quando all accensione del motore lo senti con un minimo bello su di giri. 

Ecco a questo punto col motore un po su di giri puoi giocare con queste 2 viti per regolare la carburazione del minimo.

Per esempio probabilmente dovrai svitare un pò quella con la molla e avvitare anche di mezzo giro quella a farfalla. 

Te la devi giocare con queste 2 viti. 

P. S.: a motore caldo. Quindi vai a farti un giro prima 

Edited by Fazio78
  • Grazie 1

Posted (edited)

aggiornamento, il problema della partenza era problema di frizione, ho smagrito il getto max e va meglio su tutto l arco e non si ingolfa. Ora mi da questo problema qua, é magro di minimo o tira aria?

Il minimo alto era già dopo un accellerata, in poche parole più accelero più rimane alto di minimo 

Edited by popperse